Dove mangiare a Bolzano? I ristoranti più tipici, e uno stellato imperdibile - Voegele 2

Dalla birreria al 3 stelle Michelin: tutti i locali dove mangiare a Bolzano e provincia, nel segno del gusto e della tradizione.


Canederli, spaetzle, stinco affumicato con crauti… I piatti tipici di Bolzano fanno venire l’acquolina in bocca solo a citarli, vero? In questa città e in tutta la sua provincia, in una cornice naturale incantevole, ti aspetta una cucina genuina e succulenta, fatta di prodotti tipici semplici e saporiti.

A Bolzano, oltretutto, trovi diversi stili di cucina per tutte le tasche: dalle osterie per mangiare spendendo poco fino al 3 stelle Michelin “St. Hubertus”, dove gustare una cena di altissimo livello. Partiamo insieme in un viaggio del gusto attraverso quattro ristoranti tipici imperdibili del Südtirol e scopriamo dove mangiare a Bolzano!

Mangiare a Bolzano - st.hubertus tavola

© St. Hubertus

Batzen Bräu: birreria e cucina tipica

Nel cuore della città, il Batzen Bräu è la birreria con cucina tempio della cultura birraria. Una storica osteria del ‘400, con arredi in legno e stufa a scaldare l’ambiente dove puoi gustare il meglio della cucina del Südtirol preparato a regola d’arte. Tra i piatti da non perdere, in particolare, il Bauerngröstl (padella alla contadina), la padella dell’artista e le mezzelune ripiene con burro fuso e formaggio.

Batzen Bräu
Via Andreas Hofer, 30
Tel. 0471 050950

Vögele: tradizione e innovazione

Entrare al Vögele è fare un tuffo nel passato: ti troverai immerso in sale dal romantico stile Biedermeier con affreschi, volte e arredi di legno. La cucina del ristorante, però, è un giusto mix tra tradizione e innovazione: vi puoi trovare i piatti tipici come gli Erdäpfelblattln, le tradizionali fritelle di pasta di patate, ma anche qualche proposta di pesce o vegetariana. Il tutto con una estrema attenzione alla materia prima, che deve essere biologica.

Dove mangiare a Bolzano? I ristoranti più tipici, e uno stellato imperdibile - Voegele 1

© Voegele

Vögele
Via Johann Wolfgang von Goethe, 3
Tel. 0471 973938

Cavallino Bianco: piatti tipici in un ambiente rustico-chic

Il Cavallino Bianco, o Weißes Rössl, è una vera istituzione cittadina che si trova nella storica Via Bottai, spesso chiamata anche Porta di Bolzano, giusto accanto al Museo di Scienze Naturali. Il menu, molto vasto, ti dà la possibilità di assaggiare ancora una volta i piatti tipici della zona come gli Knoedel (i canederli) cucinati con amore e tecnica, in un’ambientazione rustico-chic.

Mangiare a Bolzano - weisses-roessl cavallino bianco 2

© Weisses Roessl – Cavallino Bianco

Cavallino Bianco
Via dei Bottai, 6
Tel. 0471 973267

St. Hubertus: il 3 stelle Michelin di Niederkofler

Considerato dalle guide il miglior ristorante del Trentino Alto Adige, premiato con 3 stelle Michelin, il St. Hubertus ti offre la cucina del grande Norbert Niederkofler. Stavolta non ci troviamo nella città di Bolzano ma in provincia, per la precisione a San Cassiano, porta dell’Alta Badia.

Qui, in un’atmosfera lussuosa, puoi scegliere tra menu degustazione o alla carta, e gustare i sapori della montagna in modo semplice e… stellato! Gli ingredienti di base sono stagionali e di ottima qualità, da non perdere i formaggi e il pane fatto in casa.

Mangiare a Bolzano - st.hubertus piatto

© St. Hubertus

St. Hubertus
Strada Micurà de Rü, 20, 39036 San Cassiano BZ

A Bolzano con Italo

Come abbiamo visto, ci sono tanti posti dove mangiare a Bolzano: ognuno con le sue peculiarità, ma tutti uniti nella riproposizione dei piatti tradizionali, sulla base di ingredienti freschi ed eccellenti. La città simbolo del Südtirol è la meta perfetta per un weekend relax o per una vacanza ricca di meravigliose escursioni in montagna d’estate. Come raggiungere Bolzano? Con Italo! Sono tanti i treni per Bolzano in partenza ogni giorno da Firenze, Verona, Trento e Rovereto. E se ami la buona cucina di montagna fai un salto anche a Trento per mangiare piatti tipici del Trentino!

 

Per la foto di copertina: © Voegele