eventi del Jazz Festival di Ferrara

Pronto per una primavera all’insegna della musica jazz? Ferrara ti aspetta con il suo Jazz Festival fino al 30 aprile: scopri tutti gli eventi in calendario!


Ferrara non è solamente una splendida città d’arte rinascimentale perfetta da visitare in un weekend, ma anche una delle mete più interessanti per gli amanti del jazz, che qui possono trovare tanti eventi e concerti esclusivi. Se sei un appassionato o semplicemente sei curioso di scoprire il fascino che si cela dietro a questo inossidabile genere musicale, non perdere il Jazz Festival che si tiene in città fino al 30 aprile.

Il calendario e gli artisti del Jazz Festival

Giunto ormai alla sua diciannovesima edizione, il Jazz Festival ha cambiato molte anime ma non ha mai smesso di promuovere il genere e dare spazio ai più importanti jazzisti nazionali ed internazionali.

La kermesse si svolge nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni, uno splendido bastione rinascimentale che fa parte del complesso della cinta muraria della città, e si snoda su tre serate settimanali (venerdì, sabato e lunedì) da ottobre ad aprile, durante le quali si esibiscono musicisti provenienti da ogni parte del mondo, per un totale di circa ottanta concerti.

Molti i musicisti di rilievo che si alterneranno sul palco nelle prossime settimane: la New York Gipsy All-Stars, il quartetto di Vincent Herring feat. Dave Kikoski, Linda Oh e il duo Bill Frisell e Thomas Morgan a fine aprile.

ferrara jazz festival

Per la foto di copertina: © Ferrara Jazz Festival – ph. Davide Simeoli

Se ai grandi nomi preferisci gli artisti emergenti non puoi perdere il Monday Night Raw, la serata dedicata alla scoperta delle giovani promesse del jazz italiano ed europeo: il palco del Torrione si trasforma in un vero e proprio ring sul quale gli artisti si sfidano in infuocate jam sessions!

Durante le serate dei concerti presso il Jazz Club potrai cenare o gustare un aperitivo dalle ore 20 in attesa delle esibizioni che si svolgono alle 21.30 e alle 23.00, tranne il lunedì che prevede un solo set alle ore 21.30. Per prenotare è sufficiente telefonare al numero 0532 1716739, attivo dalle 15.30.

Italo ama la musica e ti regala lo sconto

Ferrara ti regalerà esperienze stupende, e se viaggi con Italo puoi usufruire di tanti sconti per rendere la tua permanenza in città ancora più piacevole!

Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni | Trailer from Palazzo dei Diamanti on Vimeo.

I viaggiatori con un biglietto in partenza da o diretto a Ferrara avranno diritto al biglietto ridotto non solo per assistere ai concerti del Festival, ma anche per visitare la mostra Stati d’Animo in programma fino al 10 giugno al Palazzo dei Diamanti, che ospita le opere di alcuni grandi maestri del simbolismo e dell’avanguardia futurista tra Ottocento e Novecento.

A Ferrara con Italo

Raggiungi la città estense e il meglio della musica jazz con l’Alta Velocità! Scegli Italo e i suoi tanti treni giornalieri da e per Ferrara con Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, e Napoli.

 

Per la foto di copertina: © Ferrara Jazz Festival – ph. Davide Simeoli