itinerario roma 3 giorni archeologia

Vuoi scoprire il fascino di Roma antica lontano dai soliti itinerari? Ecco un programma di tre giorni alla scoperta di siti archeologici originali!


Per visitare Roma come si deve bisognerebbe trascorrerci diverse settimane, e comunque non sarebbero sufficienti per esplorarla tutta! In passato ti abbiamo già proposto degli itinerari alternativi per esplorare la Capitale, focalizzati anche sulle zone più lontane dal centro come l’EUR, o pensati per gli appassionati di cineturismo.

Questa volta invece ti proponiamo un itinerario di Roma antica in tre giorni, ma non aspettarti proposte tradizionali come i Fori Imperiali o il Colosseo: ti portiamo in siti archeologici meno frequentati, ma ugualmente splendidi! Dai, chiedi al tuo capo un venerdì di ferie e metti in valigia le scarpe comode: al nostro segnale, scatena il weekend archeologico!

Venerdì: il Parco dell’Appia Antica

Le radici del Parco dell’Appia Antica affondano in una storia millenaria: è il 312 A.C. quando il console Appio Claudio dà il proprio nome ad una nuova e rivoluzionaria strada che collega la città alla Campania, realizzata con grandi pietre levigate e quindi percorribile con ogni mezzo.

itinerario roma 3 giorni

© Parco Regionale Appia Antica – ph. Luigi Maggio

Oggi il Parco è un’area protetta che si estende tra il centro di Roma e i Colli Albani per 3.500 ettari, e i suoi siti sono visitabili in primavera e autunno grazie ad un ricco programma di visite guidate.

Il Parco è dotato di diversi accessi e punti informazione, il principale è il Centro Servizi Appia Antica che da marzo ad ottobre è aperto tutti i giorni (con alcune restrizioni orarie) e che offre la possibilità di noleggiare biciclette. Una sosta nel verde davvero originale, durante la quale potrai immaginare com’era la frenetica vita quotidiana su una delle principali arterie dell’antica Roma!

Sabato: la Domus Aurea

In latino Domus Aurea significa casa d’oro, e il nome identifica la villa costruita da Nerone dopo il grande incendio che distrusse Roma nel 64 D.C, del quale l’imperatore approfittò per appropriarsi di un’area molto vasta sottraendola al popolo romano.

La villa venne distrutta dopo la morte di Nerone, e sulle sue rovine Traiano fece costruire le sue terme, interrando la Domus Aurea e rendendo quindi possibile la sua conservazione nel corso dei secoli.

Oggi, se vuoi toccare con mano il fascino e l’opulenza della Roma antica, la Domus Aurea è una tappa obbligata. Il cantiere di restauro è accessibile con visite guidate, ed il percorso di visita è stato arricchito con delle integrazioni multimediali in realtà virtuale: una nuova modalità di fruizione molto coinvolgente, anche per i più piccoli!

Domenica: il Parco Archeologico di Ostia Antica

La domenica è la giornata perfetta per visitare il Parco Archeologico di Ostia antica, uno degli impianti archeologici più grandi e meglio conservati in Italia.

itinerario roma 3 giorni archeologia ostia antica

© Parco Archeologico di Ostia Antica

In origine la città di Ostia sorgeva sul mare e sul fiume, posizione che ne determinò un’importanza strategica da un punto di vista commerciale e militare. Oggi i resti dei suoi porti imperiali sono visitabili: un’ottima occasione per conoscere un lato diverso e meno noto dell’archeologia romana. Il weekend è uno dei momenti perfetti per godersi la vastità e la ricchezza del Parco: dai un’occhiata agli orari completi sul sito ufficiale.

Pro tip: pianificare la visita di domenica ti permette anche di visitare le Case Decorate per ammirarne le splendide decorazioni e gli affreschi di epoca imperiale, e magari fare tappa a Ostia per un bel pranzo a base di pesce!

A Roma con Italo

La Capitale è a due passi da te con l’Alta Velocità! Con Italo hai tanti treni giornalieri da e per Roma. Se poi sei un appassionato di archeologia, ci sarebbe anche la possibilità di fare un salto a Brescia, al parco archeologico di Brixia, in pieno centro città. Sempre con l’Alta Velocità, ovvio!

 

Per la foto di copertina: © Parco Archeologico di Ostia Antica