Sai perché il lido Metaponto è la spiaggia più amata a Matera? 1

Quest’anno vuoi puntare su una destinazione balneare non scontata? Scopri il Lido di Metaponto e le spiagge più belle di Matera in treno.


La vacanza è un momento tutto per sé, all’insegna del relax e del piacere di scoprire posti nuovi: e allora, perché non puntare sulle mete meno nazional popolari per vivere un’emozione diversa dal solito?

Tutti conoscono le bellezze della Costiera Amalfitana, o le atmosfere vacanziere di Gallipoli: meno note, ma non per questo meno affascinanti, sono le spiagge della provincia di Matera. La spiaggia più amata dai “locals” è il Lido di Metaponto ed è facile intuire il perché.

Sai perché il lido Metaponto è la spiaggia più amata a Matera? 3

© Trovaspiagge

Le spiagge più belle della Basilicata

A Matera, capitale europea della cultura 2019, storia e bellezze naturali vanno a braccetto: il territorio strega i visitatori con i famosi Sassi, le creazioni di artigianato tipico e gli scenari unici del Parco della Murgia Materana.

Ricco di tesori è anche il mare vicino a Matera ed il suo punto più amato è sicuramente il Lido di Metaponto, comodamente raggiungibile in bus e situato a pochi metri da uno dei siti archeologici più interessanti della Magna Grecia: il parco archeologico. Quest’area, infatti, ospita le vestigia monumentali di Metapontum, antica colonia greca fondata nel VII secolo a.C.

Sai perché il lido di Metaponto è la spiaggia più amata a Matera? - scavi archeologici

Lido di Metaponto: relax con vista sullo Ionio

Il Lido di Metaponto rientra a buon titolo tra le spiagge di Matera più amate. L’amerai anche tu? Se adori gli arenili sabbiosi spaziosi e ben organizzati, allora questa è la spiaggia che fa per te. Dal tuo lettino potrai ammirare lo Ionio e uno dei tratti di mare più puliti d’Italia, premiato con la Bandiera Blu e circondato dagli ambienti della Riserva naturale Metaponto.

Sfondo perfetto per le famiglie, con arenili digradanti e tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti attrezzati, il Lido di Metaponto è ricco di attrattive per tutti: rassegne enologiche, festival di jazz inclusi e… relax sulla spiaggia.

Tra le mete di riferimento a Metaponto ci sono il Lido dei Gabbiani, il Blumen Bad e il Lido Nettuno, attrezzati con idromassaggi, divertimenti per i più piccoli e ristori di ogni genere.

Sai perché il lido Metaponto è la spiaggia più amata a Matera? 2

© Trovaspiagge

A Matera con Italo e Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie dei Sassi grazie ai collegamenti di Italo con Itabus. Raggiungi Matera in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto.