paesi più belli della costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana è un luogo davvero magico, ricco di attrattive per tutti i gusti. Dicci che viaggiatore sei, e ti suggeriremo le mete giuste per te!


Mare splendido, città incantevoli, natura rigogliosa e buon cibo: la Costiera Amalfitana non ha certo bisogno di presentazioni, con i suoi panorami suggestivi che in ogni stagione incantano i visitatori. Questa splendida terra, patrimonio UNESCO sin dal 1997, ha il potere di stregare chiunque vi sosti, e con le sue moltissime attrattive si adatta a stili di viaggio differenti.

Per te vacanza è sinonimo di completo relax in riva al mare? La Costiera ti offre lunghe spiagge attrezzate e calette più riservate. Sei appassionato di storia? Qui puoi toccare con mano tante tracce di un passato glorioso. Non sai rinunciare allo shopping, oppure apprezzi in particolare i piaceri della tavola?

Nessun problema, abbiamo le destinazioni giuste anche per te! Qualsiasi sia il tuo interesse, abbiamo pensato ad alcuni itinerari ad hoc. Insomma, dicci cosa ti piace, e ti diremo quali paesi della splendida Costiera non puoi perderti. Pronto? 🙂

La Costiera Amalfitana dei golosi: dalle alici ai dolci

paesi più belli della costiera amalfitana cetara alici

Partiamo con un itinerario che ti prenderà per la gola! Se vuoi gustare in pieno l’autentica Costiera Amalfitana, puoi partire dal piccolo borgo marinaro di Cetara e farti deliziare dalle sue alici, che ti regalano il vero sapore del mare. Assaggiale sotto sale, marinate, piccanti o sotto forma di colatura per condire un buon piatto di spaghetti o linguine, e non dimenticare di prenderne una scorta da portare a casa!

paesi più belli della costiera amalfitana limoni amalfi

Poi passa da Amalfi, terra di limoni: gli amalfitani vanno giustamente fieri dei loro Sfusati (varietà IGP) e li utilizzano moltissimo in cucina, specialmente nei dolci (da assaggiare assolutamente la delizia e il ciambellone al limone).

Come non citare poi il limoncello, inimitabile liquore dolce e aromatico? Si dice che sia nato proprio qui. Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, non puoi mancare una visita a Minori e in particolare alla pasticceria del grande Sal De Riso, dove potrai assaggiare la mitica delizia al limone e tante altre leccornie.

delizia al limone sal de riso minori

© Sal De Riso

Ami il mare? Scegli Maiori!

Ti conosciamo: proprio non sai rinunciare all’abbronzatura, alle passeggiate in riva al mare e al divertimento. Per questo ti abbiamo già indicato quali sono le migliori spiagge cristalline in Puglia e Campania.

paesi più belli della costiera amalfitana maiori spiaggia

In Costiera Amalfitana la destinazione giusta per te è certamente Maiori, che ha la spiaggia più lunga della zona: una distesa di sabbia lunga quasi un chilometro, con ristoranti, alberghi e stabilimenti balneari per soddisfare qualsiasi tua esigenza (c’è anche un tratto di spiaggia libera, se preferisci).

Se vuoi rilassarti e divertirti, questo è il posto perfetto, incorniciato dai caratteristici terrazzamenti coltivati ad agrumi e da tante ricchezze storiche ed artistiche.

Sei appassionato di storia? Ecco due perle imperdibili

A proposito di storia, sapevi che la Costiera Amalfitana in tempi antichi era il luogo prediletto per le vacanze da molti membri dell’aristocrazia romana imperiale? A Minori puoi visitare la splendida Villa Romana risalente al I secolo d. C.: passeggia per il sito archeologico, scopri i mosaici e i dipinti che adornavano la residenza, osserva i molti reperti conservati nell’antiquarium.

L’altra tappa che ti suggeriamo per un itinerario all’insegna della storia è Amalfi, per il suo glorioso passato di Repubblica Marinara.

paesi più belli della costiera amalfitana amalfi

Puoi rivivere l’atmosfera dell’epoca visitando il bellissimo Duomo del IX secolo o assistendo all’annuale “Regata delle antiche Repubbliche Marinare” in costume e con imbarcazioni ricostruite sui modelli originali: davvero suggestiva!

Shopping-addicted? Passa da Positano

Se non rinunci allo shopping neanche in vacanza, devi per forza fare una passeggiata a Positano, che è nota (oltre che per le sue bellezze) per le tante botteghe artigiane.

paesi più belli della costiera amalfitana positano botteghe artigiane

Potrai acquistare ceramiche lavorate a mano, stampe antiche e moderne, colorati abiti o costumi floreali: tutti pezzi unici che ti permetteranno di portare a casa un souvenir speciale dalla Costiera!

In Costiera Amalfitana con Italo

Non vedi l’ora di raggiungere la Costiera Amalfitana, vero? Bene, Italo ti porta con l’Alta Velocità fino a Salerno, con le sue spiagge e il bel lungomare che meritano sicuramente una visita. Dalla Città Giardino puoi proseguire per la Costiera anche via mare!

A pochi passi dalla stazione centrale, dove arrivano i treni AV per Salerno, e precisamente da piazza della Concordia, partono le imbarcazioni Travelmar che in pochi minuti ti portano nel cuore dei centri più belli della zona: Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano. Così eviti il traffico e il costo del parcheggio e ti godi una vista privilegiata su queste splendide città: cosa desiderare di più?