rione monti roma ristoranti locali

Storico quartiere popolare, oggi il rione Monti è il centro della movida romana di qualità: ecco alcuni indirizzi imperdibili tra speakeasy, enoteche e ristoranti.


Un tempo era Suburra, un dedalo di intricate viuzze, bettole e vicoli bui: la zona più popolare dell’antica Roma, con una fama non molto positiva. Oggi, invece, il Rione Monti è uno dei luoghi più interessanti di Roma, ricco di botteghe e luoghi esclusivi e alla moda: vinerie, gallerie d’arte e tanti locali ne fanno una vera Mecca per tutti i giovani amanti della vita notturna e del buon cibo.

Merito dell’opera di urbanizzazione iniziata dagli anni ‘60, ma anche dei tanti artisti e artigiani che negli ultimi decenni hanno deciso di stabilire qui le loro attività. A pochi passi dalla stazione Termini (che dista davvero poco dal centro!), oggi ci si addentra in un mondo affascinante e ricco di vita, specialmente la sera. Se sei diretto nella Capitale e desideri un itinerario per gustarti una Roma alternativa, non puoi perderti un giro da queste parti: seguici in un rapido tour all’insegna della movida di qualità!

Rione Monti e i locali da non perdere

Il Rione Monti ha davvero tanto da offrire in quanto a gastronomia e ristoranti. Come vedrai, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze: dalla cena romantica al take away veloce. Ecco alcune tappe che non puoi perderti se vuoi gustare il meglio di questa zona.

Zia Rosetta

rione monti ristoranti locali zia rosetta

© Zia Rosetta

Come suggerisce il nome, ci troviamo in un vero “tempio del panino”: qui la mitica rosetta, leggera e priva di mollica, è declinata in una miriade di varianti e abbinata a gustosi formaggi e salumi, ma anche a inediti sapori vegetariani o di pesce. L’ideale per chi ha scelto di visitare Roma in un giorno e vuole concedersi una pausa veloce ma ricca di gusto, anche take away.

Zia Rosetta
Via Urbana, 54
Tel. 06 31052516

Mariolina

rione monti roma ristoranti mariolina ravioli

© Mariolina Ravioli

Un locale giovane e frizzante, un’inedita ravioleria in versione street food che conquista il palato. Da Mariolina la regina della tavola è la pasta fresca ripiena, proposta in moltissime versioni, ma la cucina (a vista) ti offre anche ottime polpette e taglieri di salumi e formaggi. Disponibili anche l’asporto e, su richiesta, il catering.

Mariolina
Via Panisperna, 222       
Tel. 06 64463859

Magasin

Chi ha voglia di gustare le specialità locali in un locale intimo e accogliente nel Rione Monti, il posto giusto è bistrot Magasin. Qui puoi scegliere di lasciarti tentare dai dolci più tipici, dalle originali proposte salate oppure dall’ampia selezione di cocktail. Sono in tanti a scegliere il bistrot anche solo per un drink, che si tratti di un analcolico con zenzero e menta o dei cocktail più tradizionali.

Magasin
Via dei Serpenti 108
Tel. 06 488 1989

L’Asino d’oro

rione monti ristorante asino doro

© L’Asino d’Oro

Se conosci già le delizie delle migliori trattorie di Roma e per una sera desideri qualcosa di diverso, L’Asino d’oro è quello che fa per te. In questo ristorante puoi gustare i sapori schietti e decisi della cucina umbra preparati dallo chef Lucio Sforza con ingredienti genuini. Qualche esempio? Il cinghiale in dolceforte, l’anguilla con cipolle e le lumache in umido. Hai già l’acquolina in bocca, vero?

L’asino d’oro
Via del Boschetto 73
Tel. 06 48913832

I migliori drink bar di Roma nel rione Monti

Oltre al cibo, il vino e i cocktail possono fare la differenza in una serata: anche in questo frangente, il rione Monti ha poco da invidiare ad altre zone di Roma. Se non sai cosa fare a Roma la sera, ecco due indirizzi che non puoi lasciarti sfuggire.

Barrique

Situato in via del Boschetto e recentemente ristrutturato, Barrique è un wine bar di alto livello che alle migliori etichette abbina piatti di qualità. In un ambiente accogliente, dove l’elemento dominante è il legno, puoi sorseggiare un buon bicchiere di vino e assaggiare una guancia brasata, delle gustose polpette o un filetto di ombrina e friggitelli.

Barrique
Via del Boschetto 41b
Tel. 06 47825953

APT

APT, abbreviazione di Apartment bar, è un cocktail bar di nuova concezione, casa di bartender creativi che, accanto ai grandi e immancabili classici preparati a regola d’arte, sono in grado di abbinare sapori inediti e ricette esclusive. Puoi assaggiarli in un ambiente davvero suggestivo, fatto di luci soffuse e arredamento vintage. Completano il quadro le frequenti esibizioni di diversi artisti tra i più interessanti sulla scena romana.

APT
Via Clementina 9
Tel. 340 5830639

Drink Kong

Le suggestive luci a neon e la buona musica di sottofondo fanno da contorno alle serate romane al Drink Kong, che propone alcuni tra i cocktail più buoni d’Italia. Qui puoi giocare con gli abbinamenti e accostare i cocktail d’autore ai piatti della cucina internazionale, presentati come veri capolavori.

Drink Kong
Piazza San Martino ai Monti 8
Tel. 06 2348 8666

Gli speakeasy di Roma Rione Monti

Il rione Monti è anche la vera patria degli speakeasy, i nuovi bar ispirati all’epoca del proibizionismo statunitense. In origine attività di vendita di alcolici nei retrobottega (all’inizio del 1900 in America), oggi il termine si riferisce ad angoli appartati ed esclusivi, magari ricavati all’interno di paninoteche o attività di altra natura, nei quali è possibile rilassarsi e fare quattro chiacchiere con il bartender in tutta tranquillità. Spesso gli speakeasy richiedono il tesseramento dei soci e si dotano di regolamenti particolari: più che semplici bar, sono veri club privati il cui fascino segreto piace sempre di più.

Qualche esempio? Eccotene due, particolarmente interessanti.

The Race Club

rione monti locali the race club

© The Race Club

A due passi dal Colosseo, Race Club è una struttura con due anime: da una parte officina meccanica, dall’altra bar. L’offerta punta su distillati premium di qualità e prodotti home made. Il regolamento per i soci (che sono definiti “piloti”) prevede abbigliamento idoneo e pagamento solo in contanti.

The Race Club
Via Labicana 52
Tel. 06 96044048

Barber Shop

rione monti locali the barber shop

© The Barber Shop

Barber shop, all’apparenza negozio di barbiere, è il primo private mixology bar della Capitale. Anche in questo caso si tratta di un club privato che offre drink ricercati. Perfetto per chi ama fare le ore piccole: apre tutte le sere dalle 22 alle 4, il venerdì e sabato dalle 23 alle 5!

Barber Shop     
Via Iside 6
Tel. 348 797 5289

A Roma con Italo

Raggiungere la città eterna non è mai stato così semplice. Italo ti offre tanti treni da e per Roma e sempre più collegamenti con le maggiori città dello Stivale: così puoi arrivare nella Capitale anche in serata, giusto in tempo per goderti la vivace movida dei locali del rione Monti!

Per la foto di copertina: ©  Urbana 47 – Cultivar Agency