salerno luci d'artista 2017

Torna Luci d’Artista, la spettacolare mostra all’aperto che illumina Salerno per tutto il periodo natalizio! Ecco le novità dell’edizione 2017.


Ormai hai capito che Salerno non è solo la porta di accesso alla Costiera Amalfitana, ma una città ricca di bellezza e fascino: oltre al mare e alle spiagge Salerno possiede un grande patrimonio storico, enogastronomico ed artigianale che è possibile apprezzare anche dopo l’estate.

Noi ti proponiamo di farlo nei prossimi due mesi. Perché? Scopriamolo subito 🙂

Luci d’Artista 2017

Sotto Natale la città di Salerno si accende e trasporta i visitatori in un universo incantevole: merito di Luci d’Artista, la spettacolare mostra en plein air di opere d’arte luminose.

luci d'artista salerno 2017

La dodicesima edizione di questa manifestazione prenderà il via venerdì 3 novembre e incanterà cittadini e turisti fino all’anno nuovo. Le installazioni a tema “Mille e una notte” illumineranno piazza Flavio Gioia, da sempre il cuore delle luminarie di Salerno, e altre luci tematiche saranno disseminate lungo le strade e le piazze del centro.

Visto il successo dello scorso anno, torneranno anche la ruota panoramica, che verrà inaugurata sabato 11 novembre; le caratteristiche casette di legno dei mercatini di Natale e gli affascinanti presepi di sabbia.

Le novità di questa edizione

Quest’anno la manifestazione si annuncia ancora più spettacolare. Rispetto alla precedente edizione infatti ci saranno ancora più chilometri illuminati: 9 percorsi tematici e 16 siti di luminarie, tra cui anche l’arenile di Santa Teresa, permetteranno ai visitatori di scoprire la città rimanendo sempre con il naso all’insù.

luci d'artista 2017

Inoltre quest’anno potrai visitare il Giardino Incantato della Villa Comunale a bordo del trenino con la sua luminosissima locomotiva; oppure percorrere Corso Vittorio Emanuele, per l’occasione trasformato in una galassia con cascate di luci e corpi celesti.

Se invece vuoi toccare con mano l’opera di uno dei più grandi artisti dell’umanità, a Palazzo Fruscione la mostra dedicata a Leonardo da Vinci ti permetterà di ammirare da vicino e provare le sue famose macchine.

Come muoversi tra le aree della mostra

salerno 2017 luci d'artista

Non perderti nessuno degli splendidi allestimenti di quest’anno, girare per le aree della mostra è molto semplice! Dopo essere arrivato a Salerno in treno puoi muoverti comodamente utilizzando il trasporto pubblico, approfittando anche dell’efficientissima metropolitana che percorre l’intero capoluogo: con un biglietto giornaliero puoi vivere al massimo il tuo tour in città. Se invece sei in vena di camminare, sappi che le tappe della mostra sono facilmente raggiungibili a piedi.

A Salerno con Italo

Sali a bordo di Italo per raggiungere la Costiera più luminosa di questo Natale! Sono ben 8 i treni per Salerno da Bologna, Milano, Reggio Emilia, Torino, Firenze, Napoli e Roma. Lo sapevi che dalla Capitale sono solo 2 ore di viaggio? 🙂