San Valentino a Roma

Dalle passeggiate nei giardini più intimi alle cenette a due: ecco come trascorrere San Valentino a Roma e cosa fare per un weekend romantico.


Non c’è nulla di più romantico che una fuga d’amore per San Valentino a Roma. Prova a immaginare: vi date appuntamento alla stazione del treno; vi incontrate lungo i binari, avvolti dai vostri cappotti per proteggervi dal freddo pungente di febbraio. Uno sguardo complice, un abbraccio veloce, e via! Saltate in carrozza e poche ore dopo sarete nel cuore di una delle città più belle al mondo.

Abbiamo un debole per i nostri viaggiatori innamorati, forse ricordi i nostri suggerimenti per un weekend romantico a Verona, ma come trascorrere un weekend di coppia a Roma? Ecco un po’ di idee per esplorare con la tua dolce metà gli angoli più intimi della Capitale.

Mano nella mano al Giardino degli Aranci

Una delle passeggiate più dolci è quella che porta al Giardino degli Aranci: parti dalla Bocca della Verità, che si trova presso la chiesa di Santa Maria in Cosmedin, e cammina in direzione Testaccio, lungo il Tevere. Da qui dovrai proseguire in salita lungo via Savelli, una stradina molto suggestiva che costeggia le mura dell’omonimo castello e che porta all’ingresso del parco Savello, conosciuto anche come Giardino degli Aranci per la presenza di queste piante. Una volta arrivato, affacciati a uno dei numerosi belvedere e goditi quello che secondo molti è il miglior panorama in assoluto sulla città.

giardino-degli-aranci

A pochi passi dal Giardino degli Aranci, una veduta meno ampia, ma altrettanto suggestiva, è invece quella del Cupolone della Basilica di San Pietro attraverso la serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta. La serratura, nota anche come er mejo buco de Roma, si trova appena oltre il Giardino degli Aranci. Questi suggerimenti non li troverai necessariamente sulla tua guida turistica e neanche i romani potranno svelarti tutte le bellezze di questo luogo. Quindi prenditi un po’ di tempo per scoprirle da te.

Il Giardino degli Aranci si può visitare tutti i giorni e nel mese di febbraio l’orario di apertura è 7-18. Puoi arrivarci tramite il percorso sopra descritto che costeggia la Rocca Savella oppure puoi trovare altri due ingressi su Via S. Sabina e su Piazza Pietro d’Illiria.

La Terrazza del Pincio di Villa Borghese

Immersa nel verde di Villa Borghese, la Terrazza del Pincio è considerata uno dei panorami più belli al mondo. Il Pincio è il primo giardino pubblico di Roma e i suoi ampi viali, costeggiati da pini secolari, sono stati testimoni nei secoli di innumerevoli primi appuntamenti, dichiarazioni d’amore, promesse, baci rubati e parole sussurrate. Sicuramente uno dei luoghi più suggestivi se si vuole trascorrere un weekend romantico a Roma.

terrazza-del-pincio-san-valentino

Puoi raggiungere il Pincio e Villa Borghese arrivando a Piazza del Popolo (Metro A, fermata Flaminio) e salendo le scale che portano direttamente alla terrazza. In alternativa, puoi incamminarti verso Trinità dei Monti da Piazza di Spagna, per poi dirigerti verso Piazza Napoleone I a piedi.

La passeggiata degli innamorati allo Zodiaco

Ti suggeriamo questa camminata per due motivi: va fatta di sera, immersi nelle luci magiche dei colli romani, e poi perché è conosciuta anche come “vialetto degli innamorati” o “percorso degli amanti”. Come non parlarne per un San Valentino a Roma?

Questo angolo incantevole e romantico di Roma si trova in cima a Monte Mario e quando cala il buio diventa ancora più suggestivo, con le stelle che fanno da cornice alla città illuminata. Per raggiungerlo a piedi bisogna risalire la collina con una lunga passeggiata fino ad arrivare a viale Parco Mellini.

weekend-romantico-san-valentino-roma

Cenetta romantica a Trastevere

Se vuoi ritagliarti un momento di complicità e di romanticismo circondato dalla brulicante e vibrante atmosfera del quartiere romano più popolare, proponi alla tua dolce metà di camminare per le stradine strette ed intricate di Trastevere.

Toccherete con mano la vita notturna della Capitale e potrete perdervi nei vicoli del quartiere finché le sue luci, i suoi suoni e soprattutto i suoi profumi non vi faranno scoprire alcune tra le migliori trattorie di Roma. Se il tuo lui o la tua lei ti ha conquistato prendendoti per la gola, questa è una tappa che non può assolutamente mancare!

trattorie-di-roma-per-san-valentino

A Roma in Treno con Italo

Cosa aspetti ad organizzare il tuo weekend romantico a Roma? Raggiungere la Capitale con l’Alta Velocità è semplice e conveniente grazie ai molti treni per Roma che Italo mette ogni giorno a tua disposizione. Sorprendi la tua dolce metà con un viaggio per San Valentino a Roma!