settimana bianca sulle alpi canazei cortina courmayeur bambini

Dicci con chi viaggi, e ti diremo la destinazione ideale per la tua settimana bianca sulle Alpi! Aosta, Courmayeur o Cortina d’Ampezzo?


La settimana bianca è ormai un appuntamento irrinunciabile per molti: una pausa rigenerante dallo stress del lavoro e un’occasione per godersi splendidi panorami imbiancati in completo relax. Anche tu non vedi l’ora di abbandonare la scrivania e di inforcare gli sci?

Come saprai, le settimane bianche non sono tutte uguali! Abbiamo selezionato tre mete ideali sulla neve da raggiungere con Italo e Itabus per tre differenti vacanze-tipo.

settimana bianca sulle alpi con bambini amici coppia

Viaggi in coppia o in famiglia? Scegli Aosta o Courmayeur: potrai fare un’escursione sul Monte Rosa, visitare il Forte di Brad, rilassarti con la tua dolce metà alle terme, goderti la traversata del Monte Bianco in funivia e, a fine giornata, gustare una succulenta fonduta valdostana o un’altra delle tante specialità tipiche, come le tegole valdostane.

Stai programmando la tua settimana bianca con un gruppo di amici? La destinazione perfetta è Cortina d’Ampezzo: potrai provare il brivido dello snowkite o perfezionare la tua tecnica con lo snowboard, goderti un aperitivo in baita in compagnia e abbuffarti in allegria: hai mai assaggiato i tipici canederli o i casunziei?

Di seguito ti illustriamo le attrazioni e le sorprese che ti aspettano in ciascuna di queste incantevoli località!

Aosta: un paradiso per le famiglie

Montagne, neve, passeggiate, cibo tipico, panorami mozzafiato e molto altro rendono le tue vacanze ad Aosta con i bambini un’esperienza indimenticabile.

Aosta capoluogo della splendida regione della Valle d’Aosta è una perla incastonata tra le montagne. Grazie alla sua posizione centrale nella regione, con pochi chilometri puoi raggiungere diverse località turistiche. Non perderti un’escursione al Monte Rosa e durante il tuo trekking scopri i meravigliosi rifugi dell’area o visita con tutta la famiglia la Fortezza di Brad set di molte scene chiave del colossal fantasy della Marvel Avengers: Age of Ultron.

Ma anche la città di Aosta ha tante bellezze che devi scoprire e visitare. Se ami la montagna, la storia, la cultura e l’enogastronomia, le tue vacanze ad Aosta si trasformeranno in un qualcosa di unico. Scopri i resti della città romana, sulle tracce dell’antica Augusta Praetoria, chiamata così in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto. Non perderti la Porta Praetoria, l’antico Teatro di Aosta che ospita i famosi mercatini di Natale e ammira le mura romane meglio conservate d’Italia.

aosta

Da vedere anche l’Arco di Augusto, il criptoportico forense e la splendia Piazza Chanoux con al centro l’Alpino, il monumento al soldato valdostano, il Municipio, con la sua facciata neoclassica e le ricche decorazioni sul frontone e le due fontane che simboleggiano i due fiumi di Aosta: la Dora Baltea e il torrente Buthier. Ad Aosta ci sono tantissime attività divertenti per i bambini come il Parco Saumont, a pochi chilometri dal centro. Qui puoi passare una rilassante giornata immerso nel verde, tra laghetti, una pista ciclabile e un’area gioco attrezzata per bambini. Puoi inoltre trascorrere qualche ora nel palaghiaccio di Aosta e pattinare sul ghiaccio.

Courmayeur: la settimana bianca romantica

Stacca dalla routine insieme alla persona che ami! Courmayeur, regina della Valle d’Aosta, offre un’atmosfera suggestiva e panorami da sogno: potrete goderveli, tra l’altro, viaggiando su SkyWay Monte Bianco, l’innovativa funivia che porta in pochi minuti dalla cittadina ai 3.466 m di Punta Helbronner. Qui, una terrazza panoramica vi offre una vista mozzafiato al cospetto del Monte Bianco e di alcune delle montagne più belle e alte d’Europa.

settimana bianca courmayeur alpi skyway monte bianco

© Funivie Monte Bianco SpA – ph. Enrico Romanzi

Per rilassarvi, invece, potete scegliere le Terme di Pre Saint Didier, dove concedervi una coccola speciale e trattamenti benessere.

Settimana bianca alpi courmayeur QC Terme Pré Saint Didier

© QC Terme Pré Saint Didier

E la giornata termina in bellezza con una cena tipica valdostana alla Brasserie d’Entreves.

settimana bianca alpi courmayeur brasserie entreves

© Brasserie d’Entreves

Aosta e Courmayeur con Italo e Itabus

Raggiungi Aosta e Courmayeur grazie alle connessioni di Italo con Itabus e acquista subito il tuo biglietto per viaggiare a partire dal 14 dicembre! Parti con Italo da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia e Milano, raggiungi Torino Porta Susa e prosegui il tuo viaggio con Itabus verso Aosta e Courmayeur.

Cortina d’Ampezzo: divertimento e buon cibo in compagnia

Snowkite cortina

© Kite4Freedom – ph. Olga Donati

Settimana bianca con gli amici? A Cortina, sulle Dolomiti, trovi tante possibilità per divertirti e stare bene in compagnia. Potete decidere di esercitarvi con lo snowboard o, per provare nuove emozioni, con lo snowkite proposto dalla scuola Kite4Freedom: sci ai piedi, sarete trascinati da uno speciale aquilone sospinto dal vento. Ti sembrerà di volare sulla neve!

settimana bianca sulle alpi cortina el brite de larieto

© El Brite de Larieto – ph. Stefania Giorgi

Dopo tanta attività, immancabili poi le scorpacciate di ottimo cibo: tra i migliori ristoranti ti consigliamo l’agriturismo El Brite de Larieto, mentre se vuoi provare l’esperienza dell’aperitivo in baita con i tuoi amici, non perderti Baita Fraina!

aperitivo in baita fraina cortina

© Baita Fraina

A Cortina con Italo e Itabus

Ti è venuta voglia di partire per la settimana bianca? Raggiungi Cortina d’Ampezzo grazie alle connessioni di Italo con Itabus e acquista subito il tuo biglietto per viaggiare a partire dall’8 dicembre! Parti con Italo da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Milano, Brescia, Desenzano, Verona e Vicenza, raggiungi Venezia Mestre e prosegui il tuo viaggio con Itabus per Cortina d’Ampezzo.