vacanza in val di fassa dolomiti montagna

La Val di Fassa è un paradiso naturale ideale per ogni tipo di vacanza. Sport, relax assoluto e buon cibo: scopri cosa ti aspetta in questo luogo magico delle Dolomiti.


La Val di Fassa è forse uno degli scorci più suggestivi delle intere Dolomiti. In uno scenario naturale da cartolina, ti offre una miriade di sentieri e percorsi in cui addentrarti, per stare a contatto con la natura incontaminata e scoprire tradizioni antiche, genuine e affascinanti. Non hai mai passato una vacanza qui? Di seguito ti diamo una serie di validissimi motivi per farlo.

Il Trentino, ormai lo sai, è il paradiso di chi ama la montagna: se in estate ti avevamo parlato del trekking vicino Trento e del climbing in Vallagarina, adesso ci spostiamo un po’ più a nord. Che tu sia uno sportivo instancabile o un amante del completo relax, la splendida Val di Fassa ti conquisterà! Sullo sfondo di un panorama da urlo, qui è possibile organizzare la vacanza perfetta per tutti i gusti. Ecco perché.

Le Dolomiti: panorami da favola

vacanza in val di fassa dolomiti

© APT Val di Fassa – ph. N. Angeli

Le Dolomiti non hanno certo bisogno di presentazioni: la loro bellezza mozzafiato è nota in tutto il mondo, ed è valsa loro l’iscrizione nel Patrimonio Mondiale UNESCO a partire dal 2009. Nati oltre 40 milioni di anni fa, questi imponenti giganti di pietra devono il loro nome al minerale dolomite di cui sono prevalentemente composti.

La Val di Fassa, in particolare, ne rappresenta una delle porzioni più incantevoli: culla del fiume Aviso, si estende dal ghiacciaio della Marmolada alla cittadina di Moena, circondata dai gruppi del Sella, Sassolungo e Catinaccio, che le conferiscono una conformazione unica e spettacolare.

Un paradiso per gli sportivi

vacanza in val di fassa dolomiti sport sci impianti risalita

© APT Val di Fassa – ph. Ralf Brunel

Come avrai capito, la prima cosa da fare arrivati in Val di Fassa è fermarsi a contemplare la bellezza del panorama naturale. E poi via, verso mille attività entusiasmanti a contatto con la natura! In tema di sport, l’offerta della zona è davvero ricca: dal trekking più o meno da esperti, alle lunghe passeggiate passando per una rilassante cavalcata. Nella stagione invernale, poi, la Val di Fassa dà il meglio di sé: oltre 230 km di piste, 87 impianti di risalita e 5 snowparks ne fanno un vero e proprio paradiso per sciatori e snowboarder. Se preferisci ritmi più lenti, indossa le ciaspole e avventurati nella neve fresca!

Non solo sport: relax e benessere

All’attività fisica preferisci il completo relax? La Val di Fassa ti offre una vasta scelta di Spa, wellness hotel e centri termali, anche grazie alla presenza di una sorgente solforosa in località Pozza di Fassa.

vacanza in val di fassa dolomiti terme pozza di fassa

© APT Val di Fassa – QC Terme Dolomiti

Qualche indirizzo? Puoi provare la fangoterapia alle Terme Dolomia o concederti trattamenti benessere all’interno delle QC Terme Dolomiti, coccolarti all’Eghes Wellness Center di Canazei o rilassarti nell’idromassaggio dell’Acquapark Vidor di Pozza, mentre i tuoi bambini si divertono sugli scivoli. Come vedi, ci sono tante alternative per una vacanza davvero rigenerante!

La Val di Fassa: un viaggio all’insegna del gusto

malga panna moena vacanza in val di fassa

© Malga Panna – ph. Federico Modica

Che vacanza è senza un assaggio delle specialità tipiche del posto? Anche in tema di cibo, la Val di Fassa non teme confronti. La gastronomia locale esalta i sapori genuini e gli ingredienti semplici, offrendoti tanti formaggi e salumi, i mitici canederli, il gulash e i cajonciè (ravioli dalla forma a mezzaluna). Dulcis in fundo, lo strudel e le frittelle “fortaes”.

malga panna vacanza val di fassa dolomiti moena

© Malga Panna – ph. Federico Modica

Gli ingredienti del territorio sono poi esaltati e rivisitati in chiave gourmet al ristorante stellato Malga Panna di Moena, ricavato da un antico alpeggio per le mucche: qui lo chef e proprietario Paolo Donei saprà stregare il tuo palato!

La meta ideale per tutta la famiglia

vacanza in val di fassa per famiglie dolomiti

© APT Val di Fassa – ph. Ralf Brunel

Stai progettando una settimana bianca in coppia, con gli amici o in famiglia? Di certo ti farà piacere sapere che la Val di Fassa è anche una meta estremamente family friendly, con tante possibilità per grandi e piccini. Parchi giochi, laboratori, feste, spettacoli, corsi di avvicinamento allo sport e all’arrampicata, percorsi naturalistici e passeggiate a prova dei più piccoli: sono solo alcune delle alternative per organizzare una vacanza da sogno con bambini al seguito.

In Val di Fassa con Itabus

Qual è il modo più comodo e veloce per arrivare in Val di Fassa? Noi ti suggeriamo la combinazione treno alta velocità + autobus offerta dal servizio Itabus: in molti ne hanno approfittato per visitare i suggestivi mercatini di Natale a Trento, ora anche tu puoi scegliere questa soluzione che ti porta dalla stazione di Verona Porta Nuova alle fermate di Moena, Vigo di Fassa, Pozza Di Fassa, Canazei. Arrivando in poco tempo e senza stress ai piedi delle Dolomiti, pronto per una vacanza indimenticabile!

 

Per la foto di copertina: © APT Val di Fassa – ph. Ralf Brunel