vini rossi veneti toscani degustazione enoteche firenze verona

Due splendide città, una tradizione comune. I vini rossi toscani e veronesi incantano tutto il mondo: scoprili con noi nelle migliori enoteche di Firenze e Verona.


In tutto il mondo, quando si parla di buon vino non si può non parlare d’Italia e, in particolare, di due dei territori più vocati per la produzione enologica, Toscana e Veneto. Le due città, Firenze e Verona, non hanno in comune solo la loro bellezza storica e artistica, ma anche una lunga tradizione vinicola, rosso rubino 🙂

Curioso dunque per questo itinerario alla scoperta dei migliori vini rossi toscani e veronesi? Prepara i calici e scopri con noi le varietà più pregiate e gli indirizzi per degustarle!

A Firenze per i rossi italiani più famosi nel mondo

Il capoluogo toscano è sicuramente la migliore vetrina per gli straordinari vini della regione. Cosa c’è di meglio di un bel rosso sorseggiato in centro a Firenze? 🙂 Non possiamo non cominciare dal suo vino più noto, che prende il nome dalla terra in cui nasce: il Chianti, vellutato e sapido, grande classico per eccellenza.

Che dire, poi, del più complesso e incredibilmente intenso Brunello di Montalcino, accompagnamento ideale per manicaretti a base di selvaggina? Infine, il Vino Nobile di Montepulciano (da non confondere con l’omonimo abruzzese), il cui inconfondibile gusto “terroso” è frutto del suolo sabbioso e argilloso in cui nasce.

Verona, capitale dei professionisti del vino

Se Firenze ci regala vini eccelsi, il Veneto non è da meno: sarà mica un caso che è proprio Verona la città in cui si svolge Vinitaly, la più importante fiera del settore?

Tra le specialità locali non possiamo non citare per primo l’Amarone, considerato il vino rosso veneto più prestigioso sul mercato. Se ne possiedi una bottiglia, sappi che può superare i dieci anni di conservazione… ma stappala solo in occasioni davvero speciali 🙂

migliori enoteche verona vini rossi

© Enoteca Zero 7 Verona

Se ami i sapori particolari non puoi non provare il Valpolicella, che nasce da una miscela di uve diverse che gli conferiscono un sapore asciutto e vellutato che ricorda quello delle mandorle; e il Recioto, passito dolce DOCG dal gusto pieno.

Chiudiamo con il Bardolino, prodotto sulle splendide colline del Lago di Garda. Leggero e intenso al tempo stesso, si tratta di un classico vino da pasto, perfetto per accompagnare tutti i piatti (specialmente quelli della cucina veronese!) E adesso, dove degustare i vini toscani e veneti? 🙂

Le migliori enoteche di Firenze

Sotto i loggiati di via Panicale, nel quartiere di San Lorenzo, la Divina Enoteca è un’istituzione: non perdere l’occasione di assaggiare uno dei suoi ricchi taglieri misti, sorseggiando preziosi vini – rossi e non solo! – circondato dallo splendore dei suoi arredi ottocenteschi.

Divina Enoteca
via Panicale, 19/R Firenze
Tel. 055 292723

Se sei alla ricerca di un’etichetta in edizione limitata, all’enoteca La Sosta dei Papi hai ottime possibilità di trovarla. Oltre alle bottiglie provenienti dalle cantine più note l’enoteca vanta una particolarissima selezione di vini di aziende vinicole di nicchia.

La Sosta dei Papi
via Borgo La Croce, 81/R Firenze
Tel. 055 2341174       

vini rossi toscani degustazione firenze enoteca alessi

© Enoteca Alessi

Altra tappa obbligata a Firenze è l’Enoteca Alessi, recentemente insignita del titolo di Esercizio Storico Fiorentino. Nel suo splendido negozio, in pieno centro storico, potrai non solo degustare alcuni dei vini più “modaioli”, ma anche scendere in cantina e ammirare le oltre 2500 etichette conservate. Insomma, un paradiso per gli occhi e il palato!

Enoteca Alessi           
Via delle Oche, 27/29/31R Firenze
Tel. 055 214966

Le migliori enoteche di Verona

vini rossi degustazione verona firenze

© Enoteca Segreta Verona

Atmosfera ricercata e accostamenti insoliti sono la caratteristica principale dell’Enoteca Segreta, gestita da due giovani appassionati che sapranno trasformare la tua serata in un’esperienza sensoriale.

Enoteca Segreta       
vicolo Samaritana, 10 Verona
Tel. 045 8015824

Amore per la tradizione e radici solide sono invece il segno distintivo dell’Antica Bottega del Vino, una vera e propria istituzione a Verona. Situata nella famosa via dello shopping, Via Mazzini, questa enoteca vanta una delle carte dei vini più ricca d’Italia.

Antica Bottega del Vino      
Via Scudo di Francia, 3 Verona
Tel. 045 532666         

migliori vini rossi veneti degustazione enoteca zero 7 verona

© Enoteca Zero 7 Verona

A due passi dall’Arena di Verona, l’enoteca Zero 7 è un luogo dove potresti entrare per fare colazione al mattino e uscire a tarda sera, piacevolmente soddisfatto 🙂 Oltre ad offrire una vasta gamma di etichette, questa enoteca organizza spesso degustazioni guidate.

Enoteca Zero 7          
Vicolo Ghiaia, 2 Verona
Tel. 045 92 35 180

A Verona e Firenze con Italo

Splendidi scorci, cibo gustoso e vino eccellente: ingredienti perfetti per un weekend romantico a Verona o per un itinerario di 3 giorni a Firenze. Adesso che gli spunti non mancano, non ti resta che organizzare il viaggio: puoi raggiungere le due città con l’Alta Velocità di Italo, grazie ai numerosi collegamenti giornalieri a tua disposizione.

Qui trovi i treni per Verona, qui quelli per Firenze: ma perché non bere un buon vino rosso in entrambe le città? 🙂

 

Per la foto di copertina: © Enoteca Segreta Verona