Visitare Roma Villa Borghese credits Atilla2008

Scopri il cuore verde di Roma: Villa Borghese, tra i più grandi parchi della città, ti stupirà con i suoi tesori d’arte e le sue location romantiche.


La Capitale offre scorci super romantici, opere d’arte straordinarie e parchi incantati dove ritrovare l’armonia. Villa Borghese a Roma è una somma di tutto ciò: un grande polmone verde – per la precisione, il terzo parco di Roma per grandezza – e uno scrigno di tesori preziosi.

Un must assoluto per chi visita Roma: Villa Borghese, infatti, è un posto amato da tutti, bambini compresi. Trascorrere qui un’intera giornata è facile perché, tra le mille cose da fare e da vedere, il tempo vola come per magia!

Visitare Roma Villa Borghese -2 Peet Astn via Flickr

© Peet Astn via Flickr

Il Parco di Villa Borghese e il Tempio di Esculapio

Alberi secolari, sculture, graziosi laghetti e giardini all’italiana: è questa la cornice che accoglie famiglie, innamorati e turisti in visita a Villa Borghese. Tra i luoghi più amati c’è senza dubbio il Giardino del Lago, con il Tempio di Esculapio affacciato sull’acqua.

Cerchi l’idea vincente per un weekend romantico a Roma, per San Valentino o, più semplicemente, per creare un’intesa perfetta con il tuo lui o la tua lei? Questo è decisamente il set ideale, vista anche la possibilità di noleggiare una barchetta a remi per godersi meglio lo spettacolo.

Visitare Roma Villa Borghese - credits renato ponzillo

© Renato Ponzillo via Flickr

Villa Borghese mano nella mano: la passeggiata del Pincio

Incorniciata dal parco di Villa Borghese, la Terrazza del Pincio è un altro grande classico per le coppie. Vuoi fare un ingresso scenografico? Se sì ti consigliamo di partire da Piazza del Popolo e percorrere la salita che conduce all’accesso monumentale al Pincio.

Raggiungerai così la famosa Terrazza del Pincio, fra le più romantiche al mondo. Percorrendo la passeggiata del Pincio ti imbatterai nel magico Orologio ad acqua, affacciato su un laghetto circondato dal verde.

terrazza-del-pincio-san-valentino

Il Museo e Galleria Borghese: Caravaggio e non solo

Nella Città Eterna, la bellezza è ovunque, a partire dai monumenti più famosi fino agli itinerari alternativi, tra musei di arte contemporanea e quartieri di Roma dal fascino insolito. Tra le mete da non perdere c’è il Museo di Villa Borghese con la sua collezione di capolavori che abbraccia Caravaggio, Raffaelo, Tiziano, Bernini, Canova e tanti altri maestri.

Alla Galleria Borghese è possibile ammirare, a esempio, il gruppo scultoreo “Apollo e Dafne” del Bernini, o la tela “David con la testa di Golia” di Caravaggio, senza tralasciare le mostre temporanee. Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 19, con aperture serali previste il giovedì sera. Sono disponibili anche biglietti last minute in numero limitato, ma la prenotazione è caldamente consigliata (prezzo a partire da 13 euro, costo extra per la prenotazione 2 euro).

Visitare Roma Villa Borghese - Peet Astn via Flickr

© Peet Astn via Flickr

Lo zoo di Villa Borghese e la ludoteca

Ami trascorrere il tempo libero in famiglia? Anche in questo caso, gli spunti per visitare Villa Borghese sono tanti. Il Bioparco di Villa Borghese è tra le destinazioni top per i più piccoli: a proposito, ricordi i nostri suggerimenti per vivere Roma con i bambini tra zoo, musei e parco giochi?

Il giardino zoologico offre un’esperienza divertente e formativa al tempo stesso, tra grandi spazi verdi e appuntamenti a tu per tu con gli animali. Lo sapevi, poi, che nel cuore di Villa Borghese di trova una ludoteca dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni? Ebbene sì: si tratta della Casina di Raffaello.

A Roma con Italo

Arrivare a Villa Borghese coi mezzi è semplicissimo, prendendo la metro che conduce alle fermate Flaminio e Spagna. Altrettanto facile è raggiungere la Capitale con Italo, grazie ai numerosi treni dell’Alta Velocità per Roma con tempi di percorrenza super rapidi. Sei pronto a trascorrere una giornata nella natura a due passi dal centro della Capitale?

 

Per la foto di copertina: © Atilla2008 via Flickr