weekend a bologna con gli amici migliori locali

Buona cucina, musica live e tanto divertimento in una delle città italiane che meglio si conserva nel tempo: concediti un weekend a Bologna con gli amici!


Cosa fare a Bologna la sera? Le alternative non mancano: Bologna è una città universitaria, giovane ma anche custode di tradizioni, prima tra tutte quella della buona cucina. Lasagne o tortellini, infatti, possono essere il goloso inizio di una serata in compagnia o la giusta carica per una bella passeggiata nel centro storico di Bologna. Scopriamo allora da dove cominciare, cioè dai migliori locali dove gustare buon cibo, birra artigianale e musica dal vivo!

Vintage e moderno, ai fornelli e negli arredi

weekend a bologna con amici migliori locali ex forno mambo

© Zero.eu

Sei un amante dei prodotti genuini, come la farina di grano bio o la carne di razza Limousine, tra le più rinomate varietà bovine? O del buon caffè espresso realizzato con le miscele e le monorigini più saporite e ricercate? L’Ex Forno MAMbo è il posto che fa per te: oggetti d’arredamento di riciclo, incursioni d’arte contemporanea ed eventi musicali creano un ambiente accogliente, informale e fuori dagli schemi. In cucina, però, spazio alla tradizione: solo sapori stagionali!

Ex Forno MAMbo
Via Don Minzoni 14/E
Tel. 051 649 3896

Un viaggio nel tempo nell’osteria più antica di Bologna

weekend a bologna con amici migliori locali osteria del sole

© paba a a a via Flickr

Nel centro di Bologna dal 1465, all’ombra delle Torri, l’Osteria del Sole ti riporterà nella Bologna del tardo Medioevo, dove si consumava il pasto sorseggiando del buon vino tra amici e dimenticandosi per qualche istante degli affanni quotidiani. Autentica memoria storica e locale tra i migliori della città, l’osteria è aperta dalle 10.30 alle 21.30 di ogni giorno, esclusa la domenica, e accetta anche prenotazioni.

Osteria del Sole
Vicolo Ranocchi 1/D
Tel. 347 968 0171

Il mangiare ecosostenibile

weekend a bologna con amici migliori locali gesto

© Dissapore

“Ogni gesto conta”, recita lo slogan di Gesto, bistrot aperto dalle 19 alle 2. Infatti, la filosofia di questo franchising è incentrata sull’uso parsimonioso delle risorse – apparecchiatura, carta e acqua – e sulla qualità del menù. Scrivi la tua ordinazione su una lavagnetta di ardesia e lì sopra la mangi, quando è pronta: originale, vero?

Gesto
Via Porta Nova, 4
Tel. 051 272 809

Spiriti e cocktail… A regola d’arte

weekend a bologna con amici migliori locali le stanze cafè

© The Seasonless Kiwi

“Non ci può essere un buon modo di vivere dove non c’è un buon modo di bere”: Le Stanze Cafè ha fatto sua la massima di Benjamin Franklin. Se al buon bere – puoi scegliere tra pregiati liquori e distillati nazionali ed esteri – e alla buona compagnia aggiungi una cornice di architettura e affreschi rinascimentali, scoprirai che, in fondo, Franklin aveva ragione!

Le Stanze Cafè
Via del Borgo di San Pietro, 1
Tel. 051 228 767

Mai una serata uguale all’altra

weekend a bologna con amici migliori locali off

© Off Bologna

Un lungo bancone di marmo scuro, sedie e tavoli essenziali in legno e ferro battuto dove gustare cocktail, vini e birre artigianali, accompagnarle a musica dal vivo e alla vista di pareti rivestite ogni mese con nuove opere di artisti locali: questo è l’Off, spazio culturale in cui l’unica vera costante è la contaminazione, di stili e gusti. Aperto il venerdì e il sabato dalle 18 alle 2, tutti gli altri giorni fino all’una.

Off
Via Testoni 5/A
Tel. 051 411 9218

Un boccone tra una birra e l’altra

weekend a bologna con amici migliori locali forno brisa

© Cortilia

Si definisce una “hardcore bakery”: al Forno Brisa, aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 8 alle 20.30, potrai trovare qualsiasi tipo di prodotto da forno, dolce o salato: pane impastato col lievito madre e focacce, da accompagnare a una buona birra artigianale, ma anche cornetti, sfiziosità dolci e colombe pasquali. Tutto condito da una sana passione per il calcio e tanto senso dell’umorismo!

Forno Brisa
Via Galliera 34/D
Tel. 051 248 556

Che Altro?

weekend a bologna con amici migliori locali altro

© Altro? | Mercato delle Erbe Bologna

Vuoi sentirti a casa, anche quando mangi fuori casa? Allora scegli… Altro, grande spazio nel Mercato delle Erbe che comprende La Cucina, ristorante aperto dal lunedì al sabato a pranzo e cena; l’Ex Macelleria, take-away vegetariano aperto invece tutta la settimana ma solo a pranzo; un forno in cui si impasta col lievito madre e un bar, che ti aspetta sia a colazione che per un aperitivo. Buon cibo e tanta accoglienza sono gli ingredienti giusti per un pasto in compagnia: che altro, sennò?

Altro
Mercato Delle Erbe – Via Ugo Bassi 23-25
Tel. 351 014 4191

A Bologna con Italo

Trascorrere un weekend o 2 giorni nel cuore dell’Emilia Romagna con i tuoi amici è più semplice di quanto pensi, a prescindere da dove ti trovi. Poco più di un’ora da Milano, appena 2 ore e un quarto da Roma: scopri come raggiungere Bologna in treno da tutta Italia!

 

Per la foto di copertina: © Off Bologna