Vigneti di Bolzano

Vuoi trasformare lo stress in un lontano ricordo? Basta un weekend a Bolzano tra passeggiate in mezzo al verde, degustazioni di vini e trattamenti wellness.


Per godersi la montagna non è obbligatorio essere super allenati o affrontare dislivelli degni di un atleta: una parentesi nella natura è prima di tutto sinonimo di relax, aria buona e panorami rigeneranti.

Un weekend a Bolzano e dintorni sa accontentare tutti, dagli amanti delle escursioni ai cultori della gastronomia e del wellness: in poche parole, la perfetta fuga dalla città tra vigneti, terme e castelli.

La “dolce vita” di Bolzano

Vuoi sperimentare una qualità di vita superiore? A Bolzano sei nel posto giusto: la città, infatti, si conferma costantemente al top nella classica dei luoghi più vivibili, per qualità dell’ambiente, dei servizi e tenore di vita.

Weekend relax a Bolzano: una fuga dalla città per rigenerarsi - Bolzano centro

Circondata da splendide montagne e colline ricoperte di vigneti, Bolzano è attorniata da numerosi castelli e residenze storiche. Le cose da vedere a Bolzano sono tante: il Castel Roncolo, con il suo splendido ciclo di affreschi medievali, il Castel Firmian, il centro storico col suo Duomo dal tetto colorato, i musei archeologici e di arte contemporanea, i tipici portici di Laubengasse…, ma perché non concentrarsi solo sulla natura più “relax” del capoluogo altoatesino per oggi?

Oltre a fare il pieno di storia, qui potrai assaporare un’atmosfera rilassata e degustare ottimi vini. A Bolzano l’uva matura fino ad alte quote, sviluppando qualità particolari. Tra le varietà locali ti consigliamo di provare Gewürztraminer, Lagrein, Müller-Thurgau, Silvaner, Chardonnay, Pinot e St. Magdalener, protagonisti di raffinate degustazioni.

Weekend relax a Bolzano: una fuga dalla città per rigenerarsi - brindisi

E se il vino bolzanino ti è piaciuto in estate, ti consigliamo di tornare in città a fine ottobre per il Törggelen, una delle più amate usanze dell’Alto Adige. Ci si ritrova infatti nelle osterie contadine per mangiare speck, canederli in brodo e caldarroste con abbinamenti di vino novello tra i colori dell’autunno e le cime innevate all’orizzonte.

Weekend a Bolzano tra passeggiate e wellness

Il benessere, a Bolzano e dintorni, è una cosa seria. Se apprezzi le virtù benefiche della camminata, non perdere le più belle escursioni vicino a Bolzano: le proposte sono tantissime, con percorsi adatti anche alle famiglie e ai meno esperti in fatto di trekking.

Inoltre, segnaliamo la Passeggiata di Sant’Osvaldo, una passeggiata con vista sulla città che procede in piano e in alcuni tratti in lieve salita. La Passeggiata di Sant’Osvaldo, realizzata inizialmente nel 1908 e poi integrata nel 1937, ha una durata di circa due ore e parte dal centro città snodandosi da S. Antonio a S. Maddalena. Dato il percorso prevalentemente pianeggiante e la vista panoramica sulla città e sulle Dolomiti, è da considerarsi una passeggiata piacevole e rilassante adatta a tutti.

Consigliatissima, poi, una tappa a Merano, facilmente raggiungibile in autobus, sede delle più famose terme dell’Alto Adige. Aperte ogni giorno dalle 9 alle 22, le terme di Merano sorgono in pieno centro e, oltre alle normali tariffe orarie e giornaliere (da 9 a 19 euro), offrono biglietti combinati per l’accesso alle piscine e alle saune (da 18 a 25 euro).

A Bolzano con Italo

Cosa c’è di più rilassante di un weekend in mezzo alla natura?  Per fare un po’ di movimento e deliziarti coi sapori del territorio, ad esempio, puoi puntare su Brescia e la Lombardia tra montagna, laghi e bollicine. Che dire poi di una vacanza tra le Dolomiti in Val di Fassa, un paradiso in tutte le stagioni?

Tutte destinazioni molto semplici da raggiungere, grazie all’Alta Velocità Italo e alla possibilità di muoverti in treno e in autobus. Per organizzare la tua fuga dalla città puoi scegliere tra tanti treni da e per Bolzano in partenza da Firenze, Verona, Trento e Rovereto con tariffe low cost e tratte super rapide: ad esempio, Firenze-Bolzano in sole 3 ore e 6 minuti di viaggio!