Weekend romantico a Verona

Organizzare un weekend romantico a Verona è un’ottima idea per tutti gli innamorati. Ecco i 5 posti da non perdere in città, perché sia sempre S. Valentino!


È conosciuta in tutto il mondo come la città degli innamorati, perché fa da sfondo alla storia shakespeariana di Romeo e Giulietta. Non esiste meta più adatta per un weekend romantico: a Verona è S. Valentino tutto l’anno! Abbiamo scelto per voi i 5 posti da non perdere per un ricordo perfetto del tuo fine settimana di miele.

La casa di Giulietta

Weekend romantico a Verona Casa di Giulietta

È un must da visitare in un weekend romantico a Verona, ed è anche tra le maggiori attrazioni turistiche della città veneta. La casa di Giulietta, in via Cappello, è un palazzo medievale che sorge a ridosso della bellissima Piazza delle Erbe, in pieno centro.

È uno dei luoghi veronesi che, nel corso dei secoli, è stato ricondotto alla storia di Romeo e Giulietta: proprio in questa casa si sarebbe svolta la famosa scena del balcone. Anche se stai già ripetendo nella tua mente: “Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo…”, ad oggi non sappiamo se i Montecchi e i Capuleti siano davvero state protagoniste della storia d’amore più famosa di tutti i tempi.

Weekend romantico a Verona Casa di Giulietta

Verona, Museo di Castelvecchio, Archivio fotografico, Foto ©2012 – Enzo Bassotto

Ma la magia di questo luogo è proprio questa: una storia d’amore talmente universale da poter essere vera. Ogni anno a Verona migliaia di coppie visitano la casa di Giulietta per lasciare un segno del loro passaggio e affacciarsi dal famosissimo balcone.

Non solo amore comunque: per tutti gli appassionati di Shakespeare, durante l’estate il Teatro Stabile del Veneto trasforma il cortile in un palcoscenico. Romeo e Giulietta a casa loro: davvero da non perdere!

Via Mazzini e le piazze

Dalla casa di Giulietta potrai raggiungere in un attimo via Mazzini, la strada di Verona più famosa per lo shopping di lusso. Lastricata di marmo, ospita palazzi storici e moltissimi negozi, tra cui anche le boutiques dei marchi di alta classe.

Weekend romantico a Verona Piazza dei Signori

Alle sue due estremità si trovano Piazza Bra, dove sorge la famosissima Arena; e Piazza delle Erbe, con i suoi palazzi medievali di epoca comunale e quelli barocchi. Adiacente a Piazza delle Erbe si trova anche Piazza dei Signori, su cui si staglia la Torre dei Lamberti e in cui si trova il monumento a Dante Alighieri.

Se vuoi scoprire le ultime novità della moda, gustando magari un gelato insieme al tuo amore, per poi lasciarti catturare dalla bellezza delle piazze storiche di Verona, una camminata su e giù per via Mazzini è d’obbligo.

Uno spettacolo serale all’Arena di Verona

Weekend romantico a Verona Spettacolo all'Arena

Dici Verona e dici Arena. Tempio storico dell’opera teatrale, negli ultimi anni questo splendido esemplare di anfiteatro romano, ha ospitato anche concerti di musica rock e pop italiana ed internazionale.

E se in questa suggestiva cornice, con i resti romani illuminati e il cielo stellato sopra di voi, suonasse la musica del vostro cantante preferito? Noi aggiungiamo un altro suggerimento: è un posto da favola in cui chiedere la mano della vostra dolce metà (a buon intenditor poche parole!).

Sul sito ufficiale è disponibile il calendario completo dei prossimi avvenimenti, insieme ai dettagli su come si può visitare l’anfiteatro al di fuori dagli orari degli spettacoli.

Castelvecchio

Weekend romantico a Verona Castelvecchio

Non c’è niente di più romantico che girovagare tra le mura e i cortili di un castello mano nella mano. Il Castelvecchio di Verona è un tipico castello urbano, e si collega all’omonimo ponte sull’Adige. Fu costruito in epoca medievale sui resti di una fortezza romana, e al suo interno si trova anche Museo civico di Castelvecchio, tra i più importanti musei di storia a Verona.

Pensa a una bella mattinata di sole, in cui potrai sentirti un po’ come Robin Hood e Lady Marian. E se il medioevo è un po’ troppo, beh, potrai sempre scattare una bellissima foto ricordo sul ponte con l’Adige sullo sfondo!

Un amore di… cioccolato

Weekend romantico a Verona Pasticceria De Rossi

© Pasticceria De Rossi

Perché non coronare il tuo amore con una piccola prelibatezza a base di cioccolato? Da Piazza delle Erbe imbocca Corso Porta Borsari: troverai subito la storica Pasticceria De Rossi.

Prenditi una meritata pausa per gustarti una fetta della “Torta degli innamorati”, o assapora i “Baci di Giulietta e Romeo”. Senza un tocco dolce, che amore sarebbe?

A Verona in treno con Italo

Raggiungere Verona in treno per una fuga d’amore di un weekend non è mai stato così veloce e conveniente. Italo offre tanti collegamenti giornalieri da Bologna, Brescia, Firenze, Napoli e persino dalla capitale, se preferisci passare un weekend romantico a Roma. Scopri sul sito orari e offerte per i treni per Verona e goditi il tuo fine settimana!