Fico a Bologna eataly agroalimentare italiano

Il nuovo Fico di Bologna è il parco agroalimentare più grande al mondo. Un tributo alle eccellenze made in Italy e la location ideale per meeting ed eventi B2B.


Sei un cultore del made in Italy e sai apprezzare le materie prime di qualità? In questo caso sarai certamente rimasto incuriosito dall’inaugurazione di Fico a Bologna, location innovativa tutta dedicata all’agroalimentare italiano. Non è soltanto una meta imperdibile per i gourmet, ma anche un importante punto di riferimento per il B2B e gli addetti ai lavori. Scopriamolo insieme!

Fico a Bologna: viaggio alle radici del made in Italy

Il parco Fico si estende su 9.000 metri quadrati suddivisi in aree tematiche, dedicate alle diverse filiere agroalimentari. Nelle botteghe di questo immenso mercato sono esposti i migliori prodotti italiani spaziando dall’ortofrutta, alla cosmesi ecosostenibile, fino alle attrezzature per la tavola e la casa. Una grande vetrina delle eccellenze del nostro Paese, ma anche un luogo versatile dove ambientare eventi e meeting, ricca di opportunità per le aziende.

La location perfetta per meeting, showcooking ed eventi di formazione

fico bologna eventi b2b

© ]alice[ via Flickr

Bologna Fico mette a disposizione ben 4.000 metri quadri di centro congressi suddivisi in ambienti modulari, ideali per allestire eventi B2B come convention, lanci prodotto e laboratori di team building. Dagli showcooking ai corsi tematici è possibile scegliere tra diverse tipologie di spazio, come le aule didattiche attrezzate con postazioni chef, la serra agrumeto e l’anfiteatro FICO situato nel cuore del parco.

Celebrare l’arte di mangiar bene, tra assaggi ed esperienze multimediali

fico bologna eataly

© Alessandro Cirillo via Flickr

Fico Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina dedica grande spazio anche alle attività didattiche, proponendo viaggi interattivi rivolti ai bambini e ai gruppi di visitatori, itinerari multimediali e corsi pratici. Soprattutto, è il luogo perfetto per assaporare dell’ottimo cibo e per fare acquisti consapevoli ascoltando i racconti dei produttori. All’interno del parco è possibile spaziare tra 45 diverse postazioni ristoro: dal chiosco in stile street food al ristorante stellato, mangiare bene qui è una certezza, grazie agli ingredienti genuini prodotti direttamente in loco dalle Fabbriche Contadine.

Shopping di qualità, anche in bicicletta

fico bologna eataly come arrivare

© Francesca Cervellati via Flickr

Fare la spesa a Bologna Fico è un’esperienza decisamente insolita. Potrai andare in cerca dei prodotti più genuini muovendoti in bicicletta e, se lo desideri, far recapitare la spesa direttamente a casa. Curiosando tra le botteghe gastronomiche potrai assistere coi tuoi occhi alla lavorazione delle materie prime, ammirare i maestri artigiani all’opera e visitare la grande fattoria agroalimentare con i due ettari di stalle e campi con le principali cultivar italiane.

A Bologna con Italo

Sei un addetto ai lavori o un buongustaio attento alla qualità? Non ti perdi neanche un’edizione del Vinitaly a Verona e non vedi l’ora di visitare anche Fico? In ogni caso potrai giungere facilmente a destinazione in treno, considerando che la fiera si trova a pochi minuti dalla stazione. Italo mette a disposizione moltissimi collegamenti giornalieri da e verso Bologna dalle maggiori città italiane come Milano, Roma, Napoli, Firenze e Venezia anche per scoprire la città in due giorni!

 

Per l’immagine di copertina: © Alessandro Cirillo via Flickr