Piole di Torino economiche buone

Le migliori piole di Torino per una cena di lavoro in trasferta: sapori tipici, buona cucina e prezzi competitivi nel cuore del capoluogo piemontese.


Ti trovi in trasferta di lavoro a Torino e giustamente, dopo una giornata lunghissima e molto impegnativa, vuoi rilassarti e goderti della buona cucina piemontese. Come scegliere il locale giusto, che ti faccia conoscere i sapori tipici della tradizione?

Nella capitale puoi andare sul sicuro con la cacio e pepe delle migliori trattorie romane; ormai hai tutti gli indirizzi per mangiare tortellini a Bologna e tutte le indicazioni per trovare i migliori Bacari di Venezia. Sì, ma a Torino? All’ombra della Mole, la parola d’ordine è una sola: le piole.

Le piole di Torino: buon cibo, tradizione e convivialità

Immaginati una trattoria d’altri tempi rivisitata in chiave moderna, dove la tradizione regna sovrana e il buon cibo è accompagnato dalla giusta dose di vivacità. Benvenuto in una piola a Torino!

piole di torino economiche buone come sceglierle

© Osteria Le Putrelle

Le piole torinesi sono uno dei fiori all’occhiello della cultura gastronomica locale e oggi, grazie al connubio tra buona cucina, ottimo vino, chef giovani e curiosi, prezzi alla portata di tutti e atmosfera accogliente, stanno conoscendo una nuova primavera.

Come scegliere tra le migliori piole di Torino? Decidere può essere difficile se non conosci bene la città: abbiamo preparato per te e i tuoi colleghi una selezione delle migliori cinque piole nel centro della città. Ricorda di prenotare: sono molto popolari e spesso i tavoli vanno esauriti in fretta!

Un bistrot nel cuore di Torino

piole di torino economiche buone ballatoio

© Ballatoio Bistrot di Ringhiera

Una delizia per gli occhi e per il palato, a due passi dal Museo Egizio. Da Ballatoio puoi gustare piatti tipici piemontesi in un ambiente curato e contemporaneo, ma allo stesso tempo familiare. Il menu cambia assecondando le stagioni, e gli ottimi piatti hanno un prezzo compreso di solito tra i 6 e i 10 euro.

Ballatoio – Bistrot di ringhiera
Via Principe Amedeo 22c
Tel. 011 19640771

Sua maestà la carne piemontese

piole di torino economiche buone le putrelle battuta di fassona

© Osteria Le Putrelle

In una cena tipica piemontese non può mancare un ingrediente: la carne locale. Per gustare un’ottima battuta di fassona puoi provare l’osteria Le Putrelle, a pochi minuti dal centro storico. Il “menu di Torino” della casa, che comprende anche antipasto, dolce e un bicchiere di vino, costa 20 euro.

Le Putrelle
Via Valperga Caluso 11
Tel. 011 6599630

Da Celso, accoglienza genuina e piatti gustosi

Un ambiente rustico dove potrai goderti una cucina semplice ma appetitosa, con un conto che non supera i 25 euro, vino incluso. Un po’ distante dal centro storico ma comunque ben raggiungibile con la metro: la fermata Racconigi è distante solo pochi minuti a piedi. Il piatto che non puoi perderti? Il vitello tonnato, una vera specialità.

Da Celso
Via Verzuolo 40
Tel. 011 4331202

Ambiente rustico e cucina tipica

piole di torino economiche buone osteria antiche sere

© Osteria Antiche Sere

L’osteria Antiche Sere è una piola storica che tutti i torinesi doc consigliano ad occhi chiusi. Una certezza per chi ama le atmosfere rustiche, con una spesa media attorno ai 30 euro. Non perderti assolutamente il piatto forte: il peperone con bagna cauda.

Osteria Antiche Sere
Via Cenischia 9
Tel. 011 3854347

Cianci Piola Caffè, cucina casalinga a due passi dal duomo

Un locale dall’atmosfera rilassata, dove puoi gustare un mix di antipasti piemontesi da leccarsi i baffi. Se ami i dolci, puoi concludere in bellezza con la Coppa Cianci: una delizia a base di panna, cioccolato (a Torino non poteva certo mancare 🙂 ) e biscotto. Se il tuo capo fa storie con la nota spese, sappi che qui il conto medio è di soli 15 euro.

Cianci Piola Caffè
Largo IV Marzo 9/b
Tel. 011 5690425

Come arrivare a Torino in treno

Se visiti spesso Torino per lavoro, saprai già che è facilmente raggiungibile da tutta Italia con l’Alta Velocità. Italo offre ben tanti treni per Torino ogni giorno da diverse città italiane. Sai che da Roma a Torino con l’Alta Velocità ci vogliono solo 4 ore e 40 minuti di viaggio e che da Milano puoi raggiungere il capoluogo piemontese con solo un’ora?

Se poi vuoi tornarci anche solo per mangiare di nuovo in una delle migliori piole di Torino, non possiamo certo darti torto 🙂