salone del mobile 2018 milano

Pronto a fare il pieno di stile e design? Scopri tutte le novità, gli espositori e le info pratiche per partecipare al Salone del Mobile 2018 a Milano!


“Il Salone del Mobile non è solo una fiera, ma un’esperienza globale”. Così si legge sul Manifesto dell’evento che da diversi anni è in grado di raccogliere nel capoluogo meneghino più di 300.000 persone provenienti da tutto il mondo.

Viaggiando per lavoro ti sarà sicuramente già capitato di recarti a Milano, magari per partecipare a Fa’ La Cosa Giusta o per pranzare con un cliente in uno degli ottimi ristoranti giapponesi di Milano. Se operi nel settore del design, sappiamo che a breve tornerai per l’imperdibile Salone del Mobile.

salone del mobile 2018 milano orari

Ecco dunque tutte le informazioni necessarie per prendere parte ad una delle manifestazioni più attese dell’anno, che si svolgerà a Rho Fiera Milano dal 17 al 22 aprile 2018.

Le novità del Salone del Mobile 2018

Con più di 2.000 espositori e il 22% di aziende estere, questa 57° edizione del Salone del Mobile si preannuncia estremamente ricca e variegata: una serie di manifestazioni all’insegna del design, della sostenibilità e delle soluzioni per l’abitare del futuro.

salone del mobile 2018 milano espositori

Tre le principali tipologie d’arredo che trovano spazio all’interno dei padiglioni della fiera per il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo: Design (dedicato ai prodotti in grado di unire innovazione e senso estetico); Classico (dove la tradizione e l’artigianalità esprimono tutto il loro potenziale); xLux (settore dedicato al lusso senza tempo).

La Fiera, inoltre, ospiterà altre tre manifestazioni pensate per gli addetti ai lavori che, come te, si occupano di innovazione e creatività:

  • EuroCucina/FTK (Technology For the Kitchen), che detta le tendenze della cucina di domani;
  • il Salone Internazionale del Bagno, per immaginare insieme come uno spazio funzionale possa diventare un luogo di relax;
  • il Salone Satellite, l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35, per mettere in contatto imprenditori e giovani progettisti.

Il Fuorisalone

fuorisalone 2018 milano

Nato spontaneamente per far vivere l’atmosfera del Salone anche al di fuori dei padiglioni fieristici, il Fuorisalone è ormai un appuntamento fisso per tutta la città di Milano e non solo.

Durante le giornate della manifestazione i quartieri di Brera, Tortona, Porta Venezia, Isola e in generale le zone del centro si trasformano in veri e propri Design District aperti a tutti.

Puoi trovare sul sito dedicato il programma completo, che spazia tra esposizioni, eventi, concerti e installazioni interamente dedicati a chi vuole vivere il design in prima persona. Un’occasione unica per divertirsi dopo una lunga giornata tra gli stand della Fiera 🙂

Come partecipare al Salone del Mobile

Durante la settimana la manifestazione è riservata agli operatori del settore, mentre nel weekend (sabato 21 e domenica 22) è aperta a tutto il pubblico, con orario continuato dalle 09.30 alle 18.30.

salone del mobile milano 2018

Ogni categoria di visitatore ha una modalità di ingresso dedicata, e per partecipare è possibile registrarsi e acquistare il proprio biglietto d’ingresso sul sito dell’evento o direttamente ai desk della fiera. Se viaggi con Italo avrai diritto ad un ingresso ridotto: ti basterà utilizzare il codice promo ITALOTRENO e tenere a portata di mano il codice biglietto del tuo viaggio!

A Milano con Italo

Con 300.000 visitatori ogni anno non puoi mancare proprio tu 🙂 Raggiungi il Salone del Mobile con l’Alta Velocità: tantissimi treni per Milano in partenza ogni giorno dalle principali città italiane. La città del design ti aspetta!

Per tutte le foto dell’articolo: © Courtesy Salone del Mobile.Milano