migliori bacari a venezia dove mangiare

Sorseggiare buon vino e assaggiare deliziosi cicheti. In laguna è un rito: se non ne hai mai sentito parlare, scopri con noi i migliori bacari a Venezia!


Dici laguna e subito ti vengono in mente delle immagini quasi da cartolina: le gondole, Rialto, San Marco… Tutti, ma proprio tutti, conoscono il capoluogo veneto: in pochi sanno di una bellissima e buonissima tradizione, quella dei bacari a Venezia.

Cosa sono i bacari e perché sono ottimi posti per mangiare a Venezia

Sono le tipiche osterie della città, in cui si beve qualche bicchiere di vino o spritz in compagnia, accompagnandolo con dei gustosissimi assaggi. Si chiamano cicheti, e sono un po’ come le tapas spagnole, ma più sostanziosi e variegati.

bacari venezia

Noi che già ti avevamo portato alla scoperta dei dolci tipici di Venezia per il Carnevale, adesso vogliamo condurti in giro per i migliori bacari della città: sono buoni, accoglienti, e hanno anche un costo più che ragionevole. Per i veneziani, nar per bacari (andare per bacari, ndr) è un vero e proprio rito: abbiamo selezionato per te alcuni indirizzi da non perdere per mangiare a Venezia!

Pane scrocchio e musica live a Cannaregio

L’Osteria dal Riccio Peoco è forse il bacaro più musicale di tutti, e non solo perché il venerdì si suona dal vivo. L’altro suono che allieta gli avventori del locale è quello della croccantezza del famoso panino scrocchio, servito qui con uno speciale impasto al salame.

Osteria dal Riccio Peoco
Cannaregio, 4462
Tel. 041 241 0162
Orari: Tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 all’1.45

Sestiere Castello: i cicheti di pesce come si comanda

Seppie al nero, le super tipiche sarde in saor, il granchio. Tutto preparato a regola d’arte secondo la migliore tradizione lagunare: se sei appassionato di pesce, la tua destinazione è al Sestiere Castello, all’Osteria Al Portego.

Osteria Al Portego
Calle de la Malvasia, 6014
Tel. 041 522 9038
Orari: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 22.30

A Dorsoduro, meno turisti e più veneziani doc

migliori bacari a venezia osteria da codroma

© Osteria Da Codroma

Se sei in giro per Dorsoduro, probabilmente avrai fatto tappa al Guggenheim, uno dei migliori musei di Venezia. Se però vuoi sentirti meno turista, e più veneziano, non devi cambiare sestiere. Ti basta accomodarti all’Osteria da Codroma, e goderti i suoi meravigliosi cicheti a base di pesce crudo e cotto, o l’invitantissima mozzarella in carrozza. Gli studenti della Ca’ Foscari e i veneziani doc adorano questo posto, e qualcosa ci dice che lo adorerai anche tu.

Osteria da Codroma
Fondamenta Briati, 2540
Tel. 041 752 46789
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 23 

Un certo languorino dopo aver visitato San Marco?

migliori bacari a venezia zona san marco bacarando

© Bacarando

Le code per entrare alla Basilica di San Marco, o per salire sul campanile, possono essere molto lunghe e far saltare i normali orari della pausa pranzo. Niente paura: appena dietro la piazza c’è Bacarando.

È un giovane locale su due piani, con camerieri simpaticissimi, legno alle pareti e una vasta e golosa scelta di cicheti e vino. Da provare i pomodori ripieni, le mozzarelle in carrozza e le polpette di carne.

Bacarando
San Marco, 5495
Tel. 041 523 8280
Orari: Tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10.30 a mezzanotte

Il migliore bacaro a San Polo? È a gestione familiare

migliori bacari a venezia all'arco

© All’Arco

Tre generazioni si sono alternate dietro al bancone del Bacaro all’Arco, conservando la ricetta familiare dei crostini di baccalà mantecato, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco e rosso. La vicinanza al mercato all’aperto assicura ingredienti di prima scelta e sempre freschissimi.

All’Arco
Sestiere San Polo, 436
Tel. 041 520 5666
Orari: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 14.30 

Dulcis in fundo: il re di Santa Croce

Non poteva mancare. Il più rustico, il più vissuto, il più “da strada” dei bacari (non ha neanche il numero di telefono) è quello di Lele, a Campo dei Tolentini. Lo riconoscerete dalla folla allegra che si raggruppa lì intorno: sì, sono proprio quei piccoli panini a rendere tutti gli avventori del Bacareto così felici 🙂

Bacareto da Lele
Santa Croce 183, Campo dei Tolentini
Orari: da lunedì a venerdì dalle 6 alle 20, sabato dalle 6 alle 14, domenica chiuso

Vai a Venezia con Italo

Ti è venuta voglia di provare i bacari e scoprire Venezia? Con Italo puoi scegliere tra tanti treni per Venezia al giorno da Milano, Bologna, Firenze, Padova, Ferrara, Roma e Napoli. Arrivi in stazione in appena 3 ore e 33 minuti: giusto in tempo per pranzare a base di cicheti 🙂