Le 5 mete italiane da nord a sud per trascorrere un weekend romantico per San Valentino e non solo!


Cosa c’è di meglio di un weekend romantico per sorprendere la tua dolce metà? Per la festa degli innamorati organizza un last minute e scegli un weekend o un’andata e ritorno in treno con Italo! Ecco i nostri suggerimenti per regalare a San Valentino e non solo, un viaggio in treno economico e senza stress.

Le 5 mete romantiche consigliate 

 

1) Venezia: gita a Burano e Mazzorbo e fuga d’amore a Venissa 

Come raggiungere Burano e Mazzorbo? Basta arrivare a Venezia in treno con Italo e raggiungere le isole con uno dei tanti traghetti pubblici, impiegherete circa 45 minuti. Dal centro di Venezia recatevi alla fermata Fondamente Nove o San Zaccaria e all’imbarco della linea 12 salite a bordo del traghetto. In pochi minuti di navigazione arriverete velocemente a Burano, un’isola che vi metterà subito di buon umore grazie ai colori delle sue case. Alcune leggende narrano che un tempo, i colori di queste case di pescatori servivano a delimitare la loro proprietà e altre ancora perché così i pescatori stessi riuscivano a riconoscerle da lontano.

Burano è anche famosa nel mondo per la produzione artigianale di merletti. Non può mancare una foto ricordo tra le coloratissime case con i caratteristici panni stesi che creano un’armonia di colori unica al mondo. Se volete soggiornare, vi basterà prenotare a Casa Burano by Venissa. Sono tredici camere in cinque coloratissime casette, ristrutturate nel 2016 da varie eccellenze venete dell’architettura e del design, dove vivrete fianco a fianco con la popolazione autoctona.

Continuando a passeggiare si può raggiungere l’isola di Mazzorbo attraverso un ponte di legno dove poter ammirare le vaste aree coltivate. In questa silenziosa atmosfera sorge Venissa, un hotel e ristorante stellato davvero unico al mondo, un luogo autentico e un vero e proprio paradiso per i food&wine lovers e gli amanti del relax. Venissa è un Wine Resort all’interno di una meravigliosa dimora ristrutturata e con un design essenziale che ha conservato intatta la semplicità e la bellezza delle case di laguna. C’è anche una fantastica vista sulle vigne e il giardino. Il Wine Resort ha cinque camere ed è aperto da marzo a fine novembre. La Tenuta Venissa, insomma, insieme al Ristorante e alle tredici sistemazioni di Casa Burano, è un posto ideale per una fuga d’amore gourmet di altissimo livello, in una vera e propria isola di tranquillità lontana dalle folle oceaniche del centro storico di Venezia.

Non farti mancare, però, una visita di Venezia tra gli splendidi edifici ammirando i canali e sorseggiando un’ombra di vino o gustando dell’ottimo cibo nei tipici bacari veneziani. Con la tua dolce metà puoi goderti il tripudio di colori, di suoni e di allegria grazie anche al Carnevale con i suoi ottimi dolci e acquistare come ricordo una della tante fantastiche maschere in cartapesta. Puoi concludere l’esperienza turistica a Venezia con una visita ai musei.

Con Italo a Venezia 

 Se non vedi l’ora di organizzare questa fuga romantica, sappi che Italo ti offre ogni giorno tanti treni da e per Venezia da Bologna, Firenze, Padova, Ferrara, Roma e Napoli. Il viaggio verso Venezia non sarà soltanto veloce e confortevole, ma anche molto suggestivo. La stazione di arrivo di Santa Lucia, infatti, è raggiungibile solo attraversando un ponte sulla Laguna e poi con il traghetto raggiungi subito le isole

2) Firenze: gita nelle ville di Fiesole 

A San Valentino e non solo, cogli l’occasione di fare una piccola fuga d’amore da Firenze e sorprendi la tua metà visitando i dintorni del capoluogo toscano: concediti un’escursione alle Ville di Fiesole.

Come arrivare? Parti con Italo e arriva alla Stazione di Santa Maria Novella, c’è il bus 7 diretto, in partenza da Don Minzoni Libertà e in arrivo a Fiesole Piazza Mino. I collegamenti partono ogni 20 minuti, e operano ogni giorno.

Fiesole ha una posizione panoramica dall’alto su Firenze straordinaria ed è considerata la zona residenziale di lusso per eccellenza. È stata scelta da artisti, nobili e facoltosi personaggi di ogni tempo che, grazie a questa posizione privilegiata, hanno fatto costruire o acquistato queste grandiosi ville. Visitarle è semplice, alcune sono risalenti al Rinascimento e al 1800 e sono abitate, altre ancora sono state trasformate in relais ed hotel di lusso o sono sede di istituzioni, fondazioni o musei.

Scopriamo le 5 più interessanti:

1) Villa I Tatti 

Dagli inizi del Novecento residenza di Bernard Berenson, famoso storico dell’arte che riunì presso la Villa le sue collezioni di libri e opere d’arte. Oggi è la sede fiesolana della Harvard University in Italia. È visitabile su richiesta con ingresso gratuito ed è in località Vincigliata, a poca distanza da Viale d’Annunzio.

2) Villa Peyron 

Villa Peyron al Bosco di Fontelucente è la più bella e la più visitata fra le ville monumentali di Fiesole. Si tratta di una splendida residenza d’epoca circondata da una vasta tenuta che comprende il giardino terrazzato all’italiana ed un rigoglioso bosco in cui sgorga la fonte che dà il nome alla località. Sorta sulle rovine di epoca etrusca, oggi è sede del Museo gestito dalla Fondazione Bardini-Peyron. È visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica previa prenotazione. Previsti periodi nel corso dell’anno in cui l’ingresso al Parco ed alla Villa-Museo sono previsti (a pagamento) anche senza prenotazione. È a poco più di un kilometro da Piazza Mino, percorrendo via Ferrucci.

3) Villa Schifanoia 

È una villa quattrocentesca appartenuta agli Adimari ed ai Capponi. Nel corso della sua storia ha ospitato personaggi del calibro di Alexandre Dumas padre. Oggi è una delle sedi dell’Istituto Universitario Europeo. È visitabile solo su appuntamento ed è a cento metri da Piazza Mino.

4) Villa Medici 

La Villa Medici a Fiesole è una delle più antiche ville appartenute alla famiglia dei Medici edificata tra il 1451 e il 1457. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è una delle più antiche residenze rinascimentali dotate di giardino e tra le ville medicee meglio conservate. L’edificio è il tipico esempio di palazzo quattrocentesco con finestre riquadrate di pietra serena e ampie logge aperte sul meraviglioso panorama. Oggi solo il giardino è aperto ai visitatori, ma con prenotazione anticipata.

5) Villa di Maiano 

Questa antica dimora risale al 1400 e racchiude molteplici spazi incantevoli esterni ed interni come il giardino all’italiana, la Cappella, la Sala degli Arazzi, la Sala Rossa e la Sala delle Carrozze. Lo splendido giardino che circonda questa antica e prestigiosa dimora, gli arredi antichi e la splendida terrazza panoramica che domina una vista mozzafiato, fanno di questa location la cornice ideale ad indimenticabili ricevimenti.

A Firenze con Italo 

 Visita anche Firenze, una delle città più romantiche d’Italia e l’ideale per trascorrere un week-end all’insegna del romanticismo. Cosa aspetti a sorprendere la tua dolce metà? Raggiungi Firenze in Treno e scopri l’unicità delle ville di Fiesole. Italo ti mette a disposizione ben 41 corse al giorno. Festeggia San Valentino nel migliore dei modi gustando anche i migliori brunch fiorentini e perché no, dedica un po’ di tempo allo shopping tra i negozi della stazione Firenze Santa Maria Novella.

3) Roma: cena romantica al Quattordicesimo Piano

Roma è la capitale per eccellenza del romanticismo grazie ai suoi vicoli poetici e ai maestosi monumenti e l’ideale per un weekend romantico e una fuga d’amore a San Valentino e non solo. In passato ti avevamo già spiegato cosa fare la sera a Roma per sorprendere la tua metà ma oggi aggiungiamo un luogo perfetto per gli innamorati: una cena romantica al Quattordicesimo Piano presso il Fungo dell’Eur. Arrivare è semplicissimo: dalla stazione Termini la soluzione migliore e la linea Metro, ci vogliono solo 20 minuti. Il panorama unico di Roma a ben 50 metri di altezza e il menù studiato dallo chef, saranno la cornice perfetta per una serata all’insegna dell’amore e del buon cibo. Ma cosa è il Fungo? Progettato come Torre Piezometrica con lo scopo di approvvigionare acque non potabili per l’annaffiamento dei giardini dell’EUR, è stato realizzato tra il 1957 ed il 1958 poco prima dei Giochi Olimpici del 1960. Il Fungo si trova nel quartiere EUR di Roma ed è posizionato su una collina verde contornata da ville e dal Palazzetto dello Sport.

L’EUR fu ideato, progettato e richiesto dal governo fascista nel 1937 per l’evento de L’ Esposizione Universale del 1942 e oggi è una delle zone urbanistiche di maggior rilievo della città. Nel 1960, il tenore Mario Del Monaco, notò questa particolare torre e la trasformò in un grande ristorante di lusso. Divenne uno dei ristoranti più esclusivi degli anni ’60-’70 grazie anche alle innumerevoli riprese cinematografiche di famosi film. Oggi il Fungo è entrato di diritto negli edifici di valore storico architettonico ed è salvaguardato come caposaldo dell’architettura moderna. Non perdere questa occasione e vivi un’esperienza romantica “ad alta quota” nel fantastico ristorante:

Al Fungo Quattordicesimo Piano, Piazza Pakistan, 1A – Roma EUR – Tel.:+39 065921433

Come arrivare nella capitale 

Italo ti offre tanti collegamenti Alta Velocità per Roma da ogni parte d’Italia (da Milano a Roma bastano meno di 3 ore). Dalla stazione Termini raggiungere l’Eur è semplicissimo grazie alla Metro. Viaggia comodamente e porta la tua metà in uno dei quartieri più futuristici e affascinanti della capitale.

4) Genova: romanticismo esclusivo a Portofino 

Vi abbiamo portato alla scoperta delle bellezze di Genova e di Sanremo ma ora scopriamo un lato romantico di questa regione: Portofino, una delle località turistiche più rinomate al mondo. Arrivare è semplicissimo: parti con Italo e arriva a Genova, dalla stazione Piazza Principe prendi il treno regionale per la stazione di Rapallo e da li due linee autobus, il 7 e l’82 ti porteranno a destinazione. Portofino è da sempre sinonimo di eleganza e dolce vita e famosa meta di celebrità e personaggi internazionali. È ideale per staccare la spina dalla solita routine e vivere un momento romantico carico di emozioni.

Per iniziare il weekend all’insegna del romanticismo, è doverosa una passeggiata per scoprire la famosa Piazzetta dalle atmosfere esclusive, centro nevralgico del jet set con i suoi eleganti negozi e le viuzze suggestive. Si arriva poi al delizioso Porticciolo con le sue tipiche e incantevoli casette colorate sino ad arrivare al Faro di Punta del Capo (Punta Portofino) dove si può ammirare uno dei panorami più spettacolari dell’intera costa. Per rendere ancora più indimenticabile questa fuga d’amore non può mancare un giro in barca a vela in totale relax e per una notte indimenticabile non ti resta che trascorrerla in uno degli splendidi Luxury Hotel di Portofino. Scopriamo quali sono:

1) Eight Hotels, Via del Fondaco 11 – Portofino  Tel. +39 0185 26 99 1

Situato nel pittoresco borgo di Portofino, il Eight Hotels, presenta un ambiente raffinato ed elegante con elementi d’epoca e di design. Ha anche una giardino privato dove si ha a disposizione un angolo di relax immerso nel verde su comodi lettini, su amache e in una grande vasca idromassaggio riscaldata.

2) Splendido Mare, A Belmond Hotel, via Roma 2 – Portofino

Situato sulla verdeggiante collina nel cuore della famosa Piazzetta di Portofino, è il luogo perfetto per una coppia di innamorati che vuole godersi la baia circostante e l’ottima cucina in un ambiente super esclusivo. È presente anche una piscina all’aperto gratuita, un centro fitness con sauna e un centro benessere.

In Liguria con Italo 

Pronto per la tua fuga d’amore? Parti con la tua dolce metà senza doverti preoccupare del traffico e dei parcheggi! Italo ti porta a Genova con l’alta velocità. Vai su destinazioni e orari per Genova, acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Sali a bordo dei nostri treni, viaggia e assapora insieme alla persona che ami il paesaggio che cambia dal finestrino!

5) Bari: dormire in un Trullo 

Sorprendi la tua dolce metà e in un weekend a Bari vivi un’esperienza diversa dalle solite mete romantiche: visitare il paese dei trulli Alberobello. Ti starai chiedendo come arrivarci da Bari? Il modo più economico per arrivare da Bari ad Alberobello è prendere un autobus. Dalla Stazione di Bari Centrale ci sono diverse linee di autobus diretti ad Alberobello con partenza ogni ora sia delle Ferrovie sud-est che compagnie private. L’autostazione di Alberobello è a 400 metri dal centro città. Ma perché dormire in un Trullo? Ti garantiamo che è un’esperienza unica nel suo genere e poi è diversa dai soliti hotel o b&b. Ce ne sono alcuni di veramente meravigliosi da restarne letteralmente affascinati e grazie alla cura dei proprietari sono stati ammodernati, lasciandone intatte le caratteristiche storiche.

Ma cosa sono i trulli? I trulli sono delle costruzioni particolari della Valle d’Itria in Puglia, delle vere e proprie case cilindriche con il tetto scuro a cono e i muri in pietra di colore bianco. Queste strane e affascianti costruzioni erano le tipiche abitazioni degli agricoltori di una volta, le più antiche risalgono al 1700. Sono famosi in tutto il mondo grazie alla patria dei trulli per eccellenza, Alberobello, dove tra l’altro alcuni trulli sono stati dichiarati nel 1996 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Cosa aspetti? Il 14 febbraio sta arrivando e dormire in un trullo sarà un’esperienza indimenticabile, da provare soprattutto a San Valentino. Ogni trullo ha la sua particolarità ed è arredato con gusto per far sentire l’ospite davvero in un posto magico. Eccone alcuni:

1) Tipico Resort, Via Brigata Regina, 47 – Alberobello 

Meraviglioso complesso, curato e ben organizzato dove troverai trulli intimi ed accoglienti perfetti per una vacanza in coppia.

2) Trulli Holiday Resort, Piazza Antonio Curri, 1 – Alberobello

Una fantastica location con 6 diversi trulli completamente ristrutturati per venire incontro ad ogni tua richiesta di cui 3 trulli da due persone, uno molto semplice e confortevole, uno invece più grande e spazioso per chi non vuole rinunciare al massimo della comodità pur vivendo l’atmosfera dei trulli, ed infine uno pensato per le vacanze di coppie, dall’atmosfera fiabesca e romantica.

3) TrulliePuglia B&B, Piazza Gabriele D’Annunzio, 2 – Alberobello

TrulliePuglia vi garantisce un soggiorno ad Alberobello unico e piacevole, divertente e romantico grazie agli eleganti trulli ristrutturati ad arte, dosando magistralmente tradizione e innovazione per renderli completi di ogni comfort. Ideale per un’esperienza indimenticabile che non potreste mai vivere in un normale Hotel. Non può mancare un pranzo o una cena con i gustosi piatti tipici pugliesi.

Come arrivare in Puglia 

Oggi grazie a Italo Treno puoi raggiungere la Puglia con l’alta velocità. Verifica orari e costi dei biglietti per Bari e dalla stazione che è in pieno centro, potrai partire con il tuo itinerario per un weekend indimenticabile ad Alberobello. Acquista in anticipo il tuo biglietto in Low Cost modificabile, risparmia e vivi le meraviglie della Puglia con Italo Treno.