5 mete low cost estate 2022

L’estate è arrivata e non hai ancora prenotato le tue vacanze? La guida di Italo ti accompagna nella scelta della tua mete proponendoti 5 destinazioni low cost in Italia.


L’estate 2022 è entrata nel vivo e puoi finalmente concederti una meritata vacanza. Prenditi una pausa dal lavoro e dal caos cittadino e organizza il tuo viaggio low cost al fresco in montagna o in riva al mare per rilassarti e divertirti senza spendere troppo. Devi solo saper scegliere la giusta meta e un comodo viaggio in treno. In Italia sono davvero numerose le mete turistiche che puoi raggiungere con Italo e tante di esse, oltre a essere interessanti, sono anche economicamente accessibili.

Se ami il mare, trovi le mete più economiche per trascorrere le tue vacanze estive nel Sud Italia e anche al Centro. Se ami la montagna, al Nord puoi visitare località davvero belle e poco costose. 

Ecco le 5 mete low cost in Italia da raggiungere comodamente in treno anche ad agosto.

  1. Maratea – Basilicata
  2. Vico del Gargano – Puglia
  3. Sestri Levante – Liguria
  4. Costa degli Dei – Calabria
  5. Asiago – Veneto

 

Maratea – Basilicata 

Maratea

Se vuoi trascorrere una vacanza da sogno ma low cost, arriva comodamente in treno in una delle perle della Basilicata: Maratea, in provincia di Potenza.

In questo meraviglioso posto tra le montagne lucane e nel punto dove incontra il Mar Tirreno, puoi vivere una vacanza davvero unica. A Maratea scopri le spiagge più belle, il mare da favola e i sentieri di trekking con panorami mozzafiato. Oltre alla magnifica Baia di Policastro, puoi dedicarti anche alle bellezze storiche e architettoniche come la Basilica di San Biagio costruito su un antico tempio pagano dedicato alla Dea Minerva nel VI secolo o raggiungere in poco tempo il simbolo del paese: l’enorme Statua del Cristo Redentore. È stata costruita tra il 1963 e il 1965 dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti sull’estremità del Monte San Biagio, è alta 22 metri ed è la seconda statua del Cristo più grande nel mondo. 

Da non perdere il centro storico di Maratea, chiamato il Borgo, risalente ai tempi del Medioevo e caratterizzato da antiche case, logge e suggestivi vicoli e dove si alternano eleganti edifici settecenteschi, negozi e botteghe di oggetti lavorati a mano, ristoranti, osterie e chiese.

Inoltre a Maratea puoi anche fare un’escursione in uno dei tre parchi più belli del sud Italia come il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Angri Lagonegrese e il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano.

La tua vacanza a Maratea è senz’altro low cost e a prezzi molto contenuti. Ad esempio il costo per una notte in bed and breakfast nel centro storico parte dai 20€ a persona. 

 

A Maratea con Italo 

Cosa aspetti a partire? Raggiungi Maratea comodamente in Treno e con l’Alta Velocità. Visita la pagina e scopri gli orari e le tariffe da e per Maratea. Acquista i biglietti Low Cost modificabili in anticipo e potrai anche risparmiare sul viaggio. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

 

Vico del Gargano – Puglia 

Vico Del Gargano

Un’altra meta ideale per una vacanza low cost rilassante è Vico del Gargano, un borgo incantevole in provincia di Foggia in Puglia, un paese con oltre mille anni di vita! È una città che vale assolutamente la pena raggiungere per un viaggio all’insegna delle bellezze naturali. Vico del Gargano si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano ed è circondato dalla Foresta Umbra, con folti abeti e faggi e a valle ha anche una zona costiera ricca di pini, ulivi secolari, alberi d’agrumi e le splendide spiagge di Calenella e San Menaio a pochissimi chilometri da Vico. Inoltre è anche uno tra i Borghi più belli d’Italia per la bellezza del suo centro storico medioevale. Vico del Gargano è soprannominato Villaggio dell’amore per il suo strettissimo Vicolo del bacio e per il Santo Patrono San Valentino ed è conosciuto come la Città dell’olio per l’importanza della produzione olivicola. Per altre prelibatezze culinarie pugliesi non perderti la nostra guida su cosa mangiare nella vicina Foggia e i migliori ristoranti.

Vico del Gargano insomma è la tua meta perfetta se non vuoi spendere tanto e poi perché è fuori dal turismo di massa. Esplora il Parco nazionale, la costa e concediti giornate di puro relax tra le spiagge e le sue baie incantevoli. 

 

Con Italo a Foggia 

Raggiungi Foggia con l’Alta Velocità di Italo per una vacanza low cost sul Gargano o per visitare una tra le 11 città fantasma più suggestive d’Italia. Scopri orari e tariffe dei treni per Foggia. Acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia sul viaggio. Ti ricordo l’offerta Italo Giovani per tutti i viaggiatori fino a 29 anni. 

 

Sestri Levante – Liguria 

Sestri Levante

La terza meta che ti consiglio per una vacanza indimenticabile ma economica è Sestri Levante un piccolo centro sul mare, in Liguria a meno di un’ora da Genova. Questa cittadina, immersa tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, è una incantevole località dalla bellezza paesaggistica unica al mondo. È la tua meta low cost ideale per una vacanza in Liguria ed è a pochi passi dalla più famosa e costosa Portofino, ideale per una fuga d’amore con la tua metà.

In questo borgo ricco di storia e cultura puoi visitare numerosi monumenti come il Palazzo Durazzo Pallavicini e la bellissima Basilica di Santa Maria di Nazareth. Puoi fare shopping nei tanti negozi e botteghe artigianali uniche nel loro genere, fermarti presso una delle trattorie tipiche dall’aspetto spartano spendendo davvero poco. Per un aperitivo in riva al mare e per fare un tuffo in acqua hai ha disposizione le incantevoli spiagge tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole che le trovi proprio al centro del borgo e Riva Trigoso, un’ampia spiaggia di sabbia chiara e ghiaia fine con un mare limpido e cristallino, a pochi chilometri da Sestri Levante.

Se sei amante delle lunghe passeggiate puoi partire dal centro città fino in cima a Punta Manara per ammirare la vista sul Golfo del Tigullio e Riva Trigoso. Devi sapere che è uno dei sentieri naturalistici più caratteristici dell’intera regione. Se ti piace l’aria aperta, puoi raggiungere le Rocche di Sant’Anna facendo un’escursione in bici o raggiungere la chiesa di San Nicolò dove puoi godere di una vista mozzafiato sulla Baia del Silenzio.

Anche in questa cittadina trovi numerosi bed and breakfast dove pernottare senza spendere troppo, a partire dai 30€ a notte e mangiare a prezzi contenuti.

 

A Genova con Italo 

Cosa Aspetti? Raggiungi Genova con Italo treno, visita la pagina di destinazioni e orari per Genova e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Ricorda le super offerte di Italo Senior e Italo Famiglia.

 

Costa degli Dei – Calabria 

Costa degli Dei

Per la quarta meta low cost ti consiglio la bellissima regione Calabria per panorami mozzafiato e tanto relax tra le spiagge più belle della Costa Calabra. Raggiungi la Costa degli Dei comodamente in treno e ammira i meravigliosi 55 km costieri da Nicotera a Pizzo Calabro, il tratto marittimo della provincia di Vibo Valentia. Ti aspettano meravigliose calette, baie da favola, ripide e frastagliate scogliere ma anche bianche spiagge e un mare cristallino. Inoltre hai anche una splendida vista sulle Isole Eolie.

Uno dei luoghi che non puoi perdere è la visita alla perla della Calabria, Tropea e rilassarti tra le sue spiagge bianchissime sovrastate da scogliere rocciose. Devi sapere che, come narra un’antica leggenda, Tropea sarebbe stata fondata da Ercole dopo aver liberato la Calabria dai giganti o mentre ricercava il Vello d’oro con gli Argonauti. Se vuoi fare un salto nel tempo visita il centro storico di Tropea e ammira i suoi palazzi nobiliari risalenti al ’700 e all’800 e la Chiesa di Santa Maria dell’Isola che sorge su un promontorio circondato dal mare e le inestimabili opere d’arte al suo interno.

Dopo Tropea raggiungi una tra le 100 spiagge più belle al mondo, Capo Vaticano e se prosegui lungo la costa raggiungi Pizzo Calabro, dove può godere di uno dei panorami più suggestivi della costa. In questa pittoresca cittadella di origine medievale, visita l’antico borgo fatto di stradine e strette vie, la chiesetta di Piedigrotta, il castello di Gioacchino Murat e la spiaggia vicina, un piccolo gioiello di sabbia bianca e acqua trasparente.

Insomma il tuo viaggio in ognuna di queste città della Costa degli Dei ha dei costi accessibili e super economici, perciò cosa aspetti a fare un viaggio on the road low coast? La Calabria ti aspetta!

 

A Vibo Valentia con Italo 

Parti per le tue vacanze estive e raggiungi le meravigliose coste della Calabria comodamente in treno da Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Visita la pagina dei treni per Vibo-Pizzo e acquista subito i biglietti per trascorrere le tue ferie estive in questa splendida regione. Scopri come prenotare il tuo posto per viaggiare a bordo di Italo e non perderti anche la nostra guida su le spiagge più belle di Reggio Calabria e dintorni

 

Asiago – Veneto 

Asiago

L’ultima meta che ti consiglio, se sei amante della montagna, è un’imperdibile vacanza sull’Altopiano dei Sette Comuni: Asiago, con i suoi ampi spazi, i verdi prati e i suoi 2.300 metri di altezza. È una destinazione ideale se cerchi un ambiente incontaminato e all’aria fresca, dove puoi rilassarti insieme al tuo amico a 4 zampe e divertirti allo stesso tempo.

Arriva comodamente in treno a Vicenza, non perderti i nostri consigli sui 5 tipici ristoranti vicentini e raggiungi Asiago, ribattezzato la Finlandia d’Italia per i suoi paesaggi nordici che puoi ammirare durante l’inverno. Se sei amante delle escursioni e se vuoi praticare sport, hai a disposizione numerosi impianti sportivi e campi da golf. Puoi fare un giro in mountain bike ma anche il tiro con l’arco e l’arrampicata sportiva.

Asiago ti offre sentieri e percorsi che ti permettono di scoprire posti incontaminati immersi nella natura con panorami mozzafiato. Le escursioni che ti consiglio sono quella del monte Cengio, la più panoramica, quella al monte Zebio, al monte Ortigara e il Pizzo di Levico.

Un’attrazione da non perdere è il villaggio degli gnomi e l’incredibile Calà del Sasso, una scalinata di 4444 gradini scavata nel fianco della montagna.

Devi sapere che questa città è stata uno dei teatri della Prima Guerra Mondiale e se sei appassionato di storia, non perderti i tanti percorsi escursionistici di guerra con l’ausilio di indicazioni ed illustrazioni che ti fanno ripercorrere gli scenari del primo conflitto mondiale e ti portano alla scoperta di trincee ed avamposti.

Insomma, una vacanza low cost alla scoperta di posti unici al mondo sull’altopiano di Asiago e se hai tanti giorni di ferie, non perderti la nostra guida per una visita alle Ville Palladiane e agli altri gioielli Unesco di Vicenza.

 

A Vicenza con Italo 

Grazie all’Alta Velocità di Italo, arriva a Vicenza con i tanti collegamenti giornalieri da tutta Italia. Ad esempio da Milano Centrale arrivi a Vicenza in un’ora e 41 minuti e da Venezia in soli 42 minuti. Cosa aspetti? Scopri i tanti treni per Vicenza e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Ti ricordo che puoi portare con te il tuo cane e farlo viaggiare in uno spazio dedicato e confortevole.