copertina mete low cost pasqua in treno

Vacanze Pasquali 2024, quando partire con Italo e le 5 migliori destinazioni low cost per la Pasqua in Italia: le 5 terre, la Riviera Romagnola, la Costiera Amalfitana, Polignano a Mare e Reggio Calabria.


Per le vacanze pasquali ti starai sicuramente chiedendo dove andare a Pasqua in Italia? Per Pasqua 2024 sfrutta il primo ponte di primavera e organizza un last minute in una località di mare o un weekend low cost in una delle 5 mete consigliate da noi. Se invece ami l’avventura ecco la nostra guida Pasqua sulla neve: 5 cose da fare a Courmayeur tra montagne e castelli. Ma prima di organizzare il tuo viaggio con Italo per le vacanze di Pasqua 2024 scopri quando si festeggia il lungo ponte pasquale.

Quando partire con Italo e le 5 migliori destinazioni low cost per Pasqua:

Quando è Pasqua 2024?

La data di Pasqua 2024 è domenica 31 marzo e Pasquetta lunedì 1 aprile. Questa festività cambia data ogni anno e il motivo è legato al calendario lunare e alle fasi lunari. Pasqua ricade sempre la prima domenica dopo la prima luna piena dell’equinozio di primavera, in un arco temporale di 35 giorni dal 22 marzo al 25 aprile.

Ora che sai quando sono le vacanze di Pasqua 2024 ecco i nostri consigli sulle 5 mete low cost in Italia raggiungibili comodamente in treno.

Le Cinque Terre da Genova

cinque terre

La prima meta low cost che ti consigliamo sono le Cinque Terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Manarola, Rio Maggiore e Corniglia. Organizza un last minute economico, parti con Italo e arriva a Genova! Non perderti la nostra guida alla scoperta delle bellezze di Genova e cosa vedere in 3 giorni.

Dal capoluogo ligure puoi raggiungere le Cinque Terre con treni regionali tramite la linea ferroviaria Genova-La Spezia. In ogni stazione delle Cinque Terre trovi gli Info Point del Parco Nazionale dove puoi richiedere informazioni e dove puoi acquistare la Cinque Terre Card (al costo di €16), una carta speciale che include diversi servizi treni, bus navetta e percorsi attrezzati.

In battello è possibile visitarle in giornata e le partenze per le Cinque Terre sono da Genova grazie alle linee del Servizio Marittimo Golfo Paradiso e del Servizio Marittimo del Tigullio.

Inizia la visita e arriva col treno a Rio Maggiore che è una piccola località marittima. La puoi visitare in poco tempo e goderti dei panorami mozzafiato. Poi riprendi il treno fino a Manarola e ammira le casette dai colori sgargianti che si affacciano a strapiombo sul mare. Prosegui in treno e arriva a Corniglia, un borgo bellissimo arroccato sulla costiera dove potrai gustare un ottimo gelato artigianale e avere una vista del panorama circostante davvero unica.

Tornando alla stazione puoi riprendere il treno e arrivare a Vernazza dove ammirare altre case colorate che si affacciano sul porticciolo e sulla meravigliosa costa.

Tappa finale Monterosso dove potrai visitare lo splendido centro storico e concludere con una buona cena e una passeggiata sul lungo mare.

Per dormire low cost ti consigliamo di non prenotare nelle famose località della Riviera di Levante ma è preferibile alloggiare nei paesini del Parco Nazionale delle Cinque Terre come Pignone, un borgo immerso nel Parco e circondato dalla natura e dalla storia.

Per mangiare low cost evita i posti sul mare e concentrati sui ristoranti dell’entroterra dove gustare la famosa focaccia ligure e della squisita pasta col pesto genovese.

A Genova con Italo

Per il ponte di Pasqua raggiungi Genova con Italo treno da Milano, Roma e Napoli. Visita la pagina di destinazioni e orari per Genova e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

La Riviera Romagnola da Bologna

riviera romagnola

La seconda meta low cost che ti consigliamo è la Riviera Romagnola. Arriva con Italo a Bologna e poi raggiungi coi treni regionali Rimini, Ravenna, Cattolica, Milano Marittima, Cesenatico e Riccione. Sono posti ideali per risparmiare durante il periodo di Pasqua e godere di un ambiente tranquillo con ottimi prezzi ma anche di tanto divertimento.

Se parti in famiglia o con un gruppo di amici puoi scegliere il divertimento nei parchi a tema come l’Italia in Miniatura a Rimini o l’Acquario di Cattolica o quelli con attrazioni più particolari come Oltremare a Riccione con la nostra guida sui locali e le spiagge e Mirabilandia a Ravenna.

Per una Pasqua e Pasquetta all’insegna del relax puoi scegliere di visitare le Terme di Riccione o di Rimini, entrambe sulla spiaggia. Sono ideali per la cura del corpo o ben attrezzate con vista mare.

Se invece sei amante della cucina puoi trascorrere le tue vacanze pasquali all’insegna del buon cibo ed eventi musicali presso lo Street Food Truck Festival di Rimini e cosa visitare in città o lo street food di Cattolica.

Per mangiare low cost puoi gustare la cucina romagnola negli street food. Spendendo poco potrai assaggiare le tagliatelle, i cappelletti, i ravioli, le lasagne e soprattutto la piadina romagnola a pranzo e il crescione la sera.

Per dormire low cost ti basta prenotare un B&B a Ravenna, o sul mare di Rimini e Riccione in campeggi attrezzati con bungalow e se hai optato per i parchi divertimento prova un alloggio in zona.

A Bologna con Italo

Parti per le vacanze di Pasqua con Italo da Ferrara, Brescia, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Venezia, Verona e arriva a Bologna Centrale, da qui puoi raggiungere la Riviera Romagnola in pochissimo tempo. Consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Bologna e viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità. Cosa aspetti? Lo sai che da Roma a Bologna in treno, per esempio, ci vogliono solo 2 ore e 15 minuti! Trascorri Pasqua e Pasquetta in Emilia Romagna e non te ne pentirai!

La Costiera Amalfitana facilmente raggiungibile da Salerno

Costiera amalfitana

La terza meta che ti consigliamo è la Costiera Amalfitana, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997 e uno dei simboli dell’Italia. In questo periodo di primavera è ancora più bella ed è il momento ideale per visitarla. Parti con Italo e arriva a Salerno dove potrai raggiungere e visitare i paesi più belli della Costiera Amalfitana affidandoti agli autobus SITA. Inizia il tour dalla perla della Divina Costiera, Maiori a Ravello fino alla suggestiva Amalfi con il suo Duoglio e alle splendide spiagge e il mare da sogno di Positano. Trascorri Pasqua e Pasquetta tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno per godere di panorami mozzafiato, per lunghe passeggiate in riva al mare, per cimentarti nel trekking sul panoramico Sentiero degli Dei e fare un picnic gustando le bontà tipiche locali.

Per mangiare low cost puoi provare gli street food o se ami la pizza, la scelta migliore è a Vico Equense dove si trova il locale in cui è stata inventata la pizza a metro. Se invece ami la buona cucina ecco la nostra guida sui piatti tipici di Salerno e le specialità campane più buone.

Per dormire low cost escludi sin da subito gli hotel di lusso e soggiorna in strutture come B&B a prezzi accessibili o prenota una case vacanza. Se invece vuoi immergerti nella natura, puoi optare per gli agriturismi che regalano panorami e atmosfere uniche.

A Salerno con Italo

I motivi per passare la Pasqua in Costiera Amalfitana non mancano di certo: tra questi c’è l’Alta Velocità di Italo che ti permette di arrivare a Salerno in poche ore e, inoltre, di visitare alcune delle spiagge raggiungibili in treno più belle del Sud Italia in tutta comodità. Da Salerno puoi proseguire per la Costiera Amalfitana oltre che con gli autobus anche via mare! A pochi passi dalla stazione centrale, dove arrivano i treni AV per Salerno, e precisamente da piazza della Concordia, partono le imbarcazioni Travelmar che in pochi minuti ti portano nel cuore dei centri più belli della Costiera. Scopri le tariffe più convenienti e acquista il tuo biglietto per Salerno. Lo sai che da Torino a Salerno ci vogliono solo 6 ore e 51 minuti. Niente male, vero? Armati di macchinetta fotografica e fai questo viaggio fra i sapori e profumi del mediterraneo.

Polignano a Mare a pochi minuti da Bari

Polignano a mare

Per la quarta meta low cost ti proponiamo Polignano a Mare e raggiungerlo è semplicissimo! Parti con Italo e arriva nella stazione di Bari Centrale, qui la nostra guida per un weekend nel capoluogo pugliese. Bari dista solo 32 km da Polignano a Mare e il modo più veloce ed economico per raggiungerlo sono i treni regionali a meno di 4€ e in circa 40 minuti.

Arrivato a destinazione (puoi tranquillamente raggiungere tutto a piedi) rimarrai affascinato dalle caratteristiche case bianche che contrastano con il blu intenso del mare. Polignano a Mare ha dato i natali anche al famosissimo cantautore Domenico Modugno di cui potrai ammirare una statua a grandezza naturale sul lungomare.

Puoi iniziare questa visita della città ammirando i resti della vecchia Via Traiana, la strada costruita dagli antichi romani che collegava Roma con il Porto di Brindisi. Puoi vedere la Piazza dell’Orologio e Piazza San benedetto e passeggiando tra le viuzze potrai leggere le poesie e i pensieri disseminati sui muri della città. Nel centro storico visita la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Chiesa del Purgatorio. Per Pasquetta puoi raggiungere la piaggia di Cala Pura e Cala Lama Monachile, la famosa insenatura tra le scogliere e le case nel centro di Polignano. Qui potrai organizzare un picnic o una passeggiata sulla splendida spiaggia fatta di ciottoli.

Per mangiare low cost a Polignano a Mare puoi gustare i prodotti tipici nei vari ristoranti e pranzare o cenare seduto direttamente tra le rocce con lo sfondo del mare. Non perderti i panzerotti, i panini coi prodotti di mare, le fritture di frutti di mare, i gelati artigianali, le focacce e i ricci sulla spiaggia sorseggiando un buon cocktail.

Per dormire low cost ci sono degli alloggi e delle case vacanza in centro città a prezzi molto economici.

A Polignano a Mare con Italo + Itabus

Raggiungi Bari con l’Alta Velocità di Italo e non dimenticare la nostra guida su dove mangiare e gli street food baresi da non perdere. Verifica orari e costi dei biglietti per Bari e dalla stazione che è in pieno centro, parti per le tue vacanze di Pasqua e raggiungi con Itabus Polignano a Mare. Acquista in anticipo il tuo biglietto in Low Cost modificabile, risparmia e trascorri Pasqua e Pasquetta nel dolce clima primaverile di una tra le più belle città costiere di tutta la Puglia. Acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it 

Reggio Calabria e le sue meravigliose spiagge

reggio calabria

La quinta e ultima meta low cost che ti consiglio è Reggio Calabria. Parti con Italo per le tue vacanze di Pasqua o per una gita di Pasquetta e scopri una delle coste più belle d’Italia con panorami da togliere il fiato. Non perderti anche la nostra guida su le spiagge più belle della Calabria e cosa vedere.

Una volta arrivato in treno a Reggio Calabria devi sapere che hai a disposizione una fitta rete di mezzi pubblici, gestita dall’ATAM, per muoverti in città e sulla costa senza enormi difficoltà.

Concediti per prima cosa una bella passeggiata sul lungomare e ammira le chiese, i palazzi signorili del centro storico, il Castello Aragonese nell’omonima piazza Castello e il Museo Archeologico di Reggio Calabria con i Bronzi Di Riace.

Per Pasquetta puoi fare un giro delle coste e scoprire le spiagge più belle di Reggio Calabria e dintorni. Se le temperature lo consentono oltre a un buon picnic puoi prendere addirittura il primo sole. Se invece sei amante delle avventure, puoi fare un escursione nel Parco Nazionale dell’Aspromonte immergendoti nella natura selvaggia grazie ai numerosi e affascinanti sentieri.

Per mangiare low cost ti consiglio gli street food del centro storico di Reggio Calabria dove puoi gustare dell’ottimo cibo dai sapori molto tradizionali e genuini: gli arancini, le schiacciate, i calzoni e il gelato artigianale e le brioche gelato.

Per dormire low cost a Reggio Calabria ti consiglio gli hotel e i B&B della città o sulla costa a prezzi convenienti perché non è alta stagione o anche qualche agriturismo nell’entroterra.

A Reggio Calabria e dintorni con Italo + Itabus

Parti per le tue vacanze di Pasqua e scopri le meraviglie di Reggio Calabria comodamente in treno. Italo arriva fino a Reggio Calabria garantendo collegamenti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Visita la pagina dei treni per Reggio Calabria e acquista subito i biglietti per trascorrere le tue vacanze pasquali nella splendida costa calabra. Acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it