A Bolzano per i mercatini di Natale credits Mercatino di Natale Bolzano 2

Creazioni artigianali, dolcetti, giochi e canti tradizionali: a Bolzano, i mercatini di Natale sono un’istituzione per grandi e bambini! Pronto a partire?


Chi dice mercatino di Natale dice Bolzano! Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, la magia torna in scena: uno spettacolo di luci e colori, amato da grandi e piccini. La cornice perfetta per assaporare l’attesa del Natale, tra acquisti, melodie natalizie e golosi assaggi ispirati alla tradizione.

Shopping all’aroma di cannella ai mercatini di Bolzano

Passeggiare tra le casette illuminate a festa, facendosi inebriare dai canti natalizi e dal profumo speziato del vin brûlé (o per meglio dire: gluhwein!), è particolarmente piacevole a Bolzano: i mercatini di Natale sono incorniciati dalla magnifica piazza Walther, il salotto della città.

Una vera gioia per gli occhi: le splendide decorazioni e gli oggetti fatti a mano attirano immancabilmente l’attenzione del visitatore, in particolare dei più piccoli. Tra le creazioni artigianali più accattivanti ci sono infatti i giocattoli in legno, oltre agli addobbi per l’albero e a caldissime sciarpe, pantofole in lana cotta e berretti per proteggersi dai rigori invernali.

Non saranno solo gli occhi dei tuoi bimbi a brillare: tra candele colorate, oggetti per la casa e idee regalo di ogni genere, il richiamo dello shopping si farà sentire!

Tradizione da mangiare per Natale a Bolzano

Se hai in programma di trascorrere il Natale a Bolzano, preparati a leccarti i baffi. Le bancarelle propongono infatti ogni sorta di leccornia, a cominciare dai dolci natalizi, come il tipico Zelten, preparato con frutta secca, e lo speziato Stollen.

I mercatini di Natale per bambini sono una fonte continua di delizie, anche per i grandi naturalmente: tutti siamo sensibili al richiamo di un buon dolcetto e qui potrai spaziare fra strudel, biscotti fatti in casa e molto altro!

A Bolzano per i mercatini di Natale credits Mercatino di Natale Bolzano Bozen

© Mercatino di Natale Bolzano Bozen

Le tentazioni golose si susseguono tra le vie del centro storico: piazza Walther si circonda infatti di caffè, lounge bar e di alcuni dei migliori ristoranti tipici di Bolzano dove mangiare all’insegna della tradizione tirolese. Nelle immediate vicinanze, ti aspetta anche l’unico Sacher Shop in Italia!

I migliori mercatini di Natale per bambini: dove e quando

I mercatini di Natale di Bolzano sono tra i più visitati dell’Alto Adige – insieme a quelli di Merano, Vipiteno, Bressanone e Brunico –, senza far torto ovviamente ai famosi mercatini di Natale a Trento o a quelli di Rovereto. Fino al 6 gennaio, li trovi aperti dalle ore 10 alle 19 (ricordati di controllare il calendario in caso di variazioni).

Oltre a segnare in agenda le date dei mercatini di Natale di Bolzano, puoi cominciare a prendere nota delle cose da visitare a Bolzano in 2 o 3 giorni: oltre ai tesori del centro storico, l’itinerario non può tralasciare i musei e i castelli più belli dei dintorni. Bolzano è anche il posto perfetto per trascorrere un weekend relax alle terme restando in città: il benessere, qui, è di casa!

Ponte Ognissanti - Bolzano credits Carloc via Flickr

© Carloc via Flickr

A Bolzano con Italo

Ti senti già contagiato dal clima di festa? Con Italo puoi approfittare ogni giorno di svariati treni ad Alta Velocità per Bolzano in partenza da Trento, Rovereto, Bologna, Firenze e Roma. Dì la verità, non vedi l’ora di partire per la tua vacanza di Natale in Italia!

 

Per la foto di copertina: © Mercatino di Natale Bolzano Bozen