bergamo-brescia

Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023: quale migliore occasione per organizzare una gita in una delle due città? Ecco le attrazioni da non perdere.


Bergamo e Brescia sono ufficialmente le Capitali Italiane della Cultura 2023. Un motivo in più per organizzare proprio quest’anno una breve gita o un weekend, in una di queste bellissime città. Con questa guida scoprirai cosa è la Capitale della Cultura, la sua storia, gli eventi, gli spettacoli, le mostre all’insegna dell’Arte e della Cultura, il Festival delle Luci e i tanti concerti.

Ecco cosa fare nelle due città per godertele al massimo:

  1. Cosa è la Capitale Italiana della Cultura e la sua storia
  2. Progetto BGBS2023
  3. Cosa fare e vedere a Bergamo
  4. Gli eventi a Bergamo
  5. Con Italo a Bergamo
  6. Cosa fare e vedere a Brescia
  7. Gli eventi a Brescia
  8. A Brescia con Italo

1. Cosa è la Capitale Italiana della Cultura e la sua storia

La Capitale Italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 e ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare i progetti e le attività culturali della città. Il titolo di Capitale Italiana della Cultura dura un anno e la città che vince riceve un milione di euro.

Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 con la proroga al 2021 dal Dl Rilancio; Procida nel 2022. Il Decreto Rilancio ha proclamato, in segno di solidarietà per le vittime della pandemia, Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura per il 2023.

La Capitale Italiana della Cultura del 2024 sarà Pesaro.

2. Progetto BGBS2023

ragazza-che-legge-una-mappa

La nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023 è avvenuta nel luglio del 2020 dal Governo italiano in risposta a una proposta avanzata dalle due città. Questa nomina è un riconoscimento alla storia delle due città e al loro patrimonio artistico e culturale.

La città illuminata è il nome del progetto che si svela in tutte le sue articolazioni in un programma fitto di eventi, dalle mostre d’arte all’opera lirica, dai concerti alla scienza, lungo 12 mesi. I riflettori si sono accesi con l’inaugurazione e i tre giorni di celebrazioni il 20, il 21 e il 22 gennaio. Iniziative e parate sono state dislocate nei teatri, nelle piazze e nelle vie delle due città.

La cerimonia inaugurale di Capitale Italiana della Cultura 2023 è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Brescia, e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, a Bergamo. I due centri cittadini si sono animati con iniziative e parate dislocate nei teatri, nelle piazze e nelle vie delle due città ma il cartellone di eventi ricco di appuntamenti proseguirà per tutto l’anno.

La scelta di due città insieme come Capitale della Cultura nel 2023 è stata fatta per renderle unite e farle crescere insieme. Inoltre, per unificare la loro straordinaria storia e tradizione, la loro vocazione imprenditoriale e le loro capacità di accelerare i processi di rilancio culturale.

Dopo la drammatica esperienza pandemica i sindaci delle due città, insieme alle istituzioni hanno voluto creare questo progetto per avere delle risposte alle grandi sfide del tempo.

Insomma, Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è la testimonianza di una rinascita culturale per una stabile tenuta sociale ed economica delle due città.

Le due città sono ancora più vicine grazie alla creazione di due nuovi percorsi per cicloturisti e camminatori: il cammino nella Via delle Due Sorelle e la pedalata di 76 km nella Ciclovia della cultura in cui puoi attraversare 27 comuni, 800 punti di interesse e 3 parchi regionali.

Nel corso di tutto il 2023 non mancheranno le manifestazioni simbolo che per l’occasione presenteranno edizioni speciali collegate tra loro. Si parte con Brescia, con la Mille Miglia, la Festa dell’Opera del Teatro Grande e la Festa della Musica. Si arriva a Bergamo con il Donizetti Opera Festival, la Donizetti Night e il Bergamo Film Meeting.

Infine si ha anche la possibilità di visitare Musei, Collezioni, Palazzi storici, giardini e mostre con un’unica card! Con un unico abbonamento, valido 365 giorni dall’acquisto, puoi entrare in qualsiasi luogo aderente all’iniziativa più volte senza limiti. Per tutte le info vai su abbonamentimusei.it

Il calendario annuale come vedi è ricco di eventi e iniziative di vario genere e potrai godere del patrimonio artistico e culturale delle due città lombarde in tutta serenità.

3. Cosa fare e vedere a Bergamo

cosa-fare-a-bergamo

Il 2023 è l’anno in cui devi assolutamente visitare Bergamo. Se organizzi il tuo viaggio nella Capitale della Cultura 2023, devi sapere che è chiamata la Città dei Mille, per la storica spedizione di Giuseppe Garibaldi ed è famosa per essere divisa in Città Alta e Città Bassa. Già in passato ti avevamo suggerito i tre luoghi speciali da visitare dal basso verso l’alto e cosa vedere a Bergamo in un giorno (e dove mangiare la polenta). Per quest’anno inoltre luoghi e piazze della Città Bassa sono state oggetto di rinnovamento in chiave più moderna in occasione della nomina a Capitale italiana della Cultura nel 2023. Dal recupero di uno storico giardino di oltre 3.000 mq affacciato sulle Mura Veneziane all’apertura di ciclovie per muoversi in centro e piste ciclabili di Bergamo per andare alla scoperta dei dintorni della città.

Tra Bergamo Alta e Bergamo Bassa puoi scoprire tanti tesori e luoghi di cultura, dall’Accademia Carrara, una del pinacoteche più importanti del mondo, alla GAMeC, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea fino al Museo Donizettiano, dedicato al compositore bergamasco Gaetano Donizetti.

Ma la città lombarda è anche ideale per un weekend romantico a Bergamo e le sue 5 tappe imperdibili. Da cogliere al volo anche l’occasione di una visita al Museo di Scienze Naturali, al Museo e Tesoro della Cattedrale, allo Spazio Espositivo Cordani. Importante anche una visita nelle Biblioteche di Bergamo e andare alla scoperta degli artisti e artigiani bergamaschi.

4. Gli eventi a Bergamo

turisti

Gli eventi a Bergamo durante tutto il 2023, anno di nomina della città come Capitale della Cultura insieme a Brescia sono:

  • Donizetti Night – La notte bergamasca di musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti nel Centro di Bergamo.
    Il 3-06-2023.
  • Mostra – Cecco del Caravaggio, l’Allievo Modello – La prima esposizione mai dedicata a Cecco del Caravaggio all’Accademia Carrara in Piazza Giacomo Carrara, 82.
    Fino al 04-06-2023.
  • Mostra – Salto nel vuoto – Arte al di là della materia al GAMeC in via San Tomaso, 53.
    Dal 03-02-2023 al 28-05-2023.
  • CHE SPETTACOLO 2023! Il programma culturale della Capitale per le nuove generazioni Teatri e Musei della città – Centro di Bergamo.
    Dal 30-09-2023 al 16-12-2023.
  • Fiberstorming – Mostra di Fiber e Textile Art – Progetto diffuso nella città di Bergamo alla Fiera di Bergamo in via Lunga e all’Aula dell’EX Ateneo in Piazza Padre Reginaldo Giuliani.
    Fino al 12-02-2023.
  • LIGHT IS LIFE – Bergamo – Festa delle Luci A2A in Piazza della Cittadella, in Piazza Mascheroni, al Chiostro del Carmine in via Bartolomeo Colleoni, 21, al Museo Donizettiano in via Arena, 9, al Tempietto Santa Croce in Piazza Padre Reginaldo Giuliani, 25, in Piazza Vecchia, all’ex Convento San Francesco in Piazza Mercato del Fieno, 6/a, alla Rocca in via alla Rocca e al Palazzo Moroni in via Porta Dipinta, 12.
    Dal 17-02-2023 al 26:02-2023.
  • Mostra – IO, MEDEA. La leggenda bianca del Rinascimento lombardo al Luogo Pio della Pietà Istituto Bartolomeo Colleoni in via Bartolomeo Colleoni, 11 e alla Cappella Colleoni in Piazza Duomo a Bergamo Alta, 2.
    Dal 16-03-2023 al 04-06-2023.
  • Concerto inaugurale 60° Festival Pianistico – Filarmonica del Festival, Pier Carlo Orizio direttore, Mikhail Pletnev pianista al Teatro Donizetti in piazza Cavour, 15.
    Il 28-04-2023 alle ore 20:00.
  • COMICON – International Pop Culture Festival alla Fiera di Bergamo in via Lunga.
    Dal 23-06-2023 al 25-06-2023.
  • Mostra – Vivian Suter. Home – La prima mostra dell’artista in un museo italiano al GAMeC in via San Tomaso, 53.
    Dal 23-06-2023 al 24-09-2023.

Per l’elenco completo degli eventi a Bergamo consulta bergamobrescia2023.it

5. Con Italo a Bergamo

bergamo

Raggiungi Bergamo con la massima comodità grazie all’Alta Velocità di Italo! Acquista subito il tuo biglietto low cost modificabile e parti per la Capitale della Cultura 2023 grazie ai tanti collegamenti per Bergamo da ogni parte d’Italia! Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile ma ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti. Non perderti una bella fuga nel verde del Parco Le Cornelle e se vuoi concludere la giornata in bellezza ecco i migliori ristoranti di Bergamo per assaporare le specialità della tradizione. Sei pronto a visitarla tutta, dal basso verso l’alto?

6. Cosa fare e vedere a Brescia

brescia

Brescia è la Leonessa d’Italia e il 2023 è l’anno ideale per visitare questa città ancora poco turistica ma con tante potenzialità. In passato ti avevamo parlato di cosa vedere a Brescia, la città dalle mille sorprese e come visitare Brescia dall’alto al basso. Devi sapere che custodisce dei tesori straordinari come il complesso di Santa Giulia che dal 2011 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Cosa aspetti? Parti alla scoperta della città medievale di Brescia con un itinerario completamente a piedi per degli scorci incantevoli e per toccare le tappe imperdibili nell’anno di Capitale Italiana della Cultura 2023.

Parti dal Museo del Risorgimento di Brescia con nuovo allestimento scenografico e tecnologico e arriva al Museo di Santa Giulia che quest’anno ha un fitto calendario di eventi e mostre. Numerose mostre anche nel Parco Archeologico di Brixia Romana e nel Castello di Brescia. Se sei amante delle auto non perderti il Museo Mille Miglia con la storia del grande automobilismo. Infine una visita al Teatro Grande con la Festa dell’Opera per finire con la Piazza del Foro cuore religioso, commerciale, politico e civile in epoca romana.

Insomma una città che ti regala un ricco palinsesto di mostre, eventi e iniziative che abbraccia l’intero 2023 e un viaggio nella Brescia sotterranea, fra arte e archeologia grazie alle stazioni della metro.

7. Gli eventi a Brescia

piazza-di-brescia

Gli eventi a Brescia durante tutto il 2023, anno di nomina della città come Capitale della Cultura insieme a Bergamo sono:

  • Mostra – Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti – I campioni della pittura a Brescia e Bergamo al Palazzo Martinengo in via Musei, 30.
    Fino all’11-06-2023.
  • Mostra – Foodprint – La Dieta Mediterranea oggi al Museo di Santa Giulia in via Musei 81/B.
    Fino al 26-02-2023.
  • Mostra – Ucraina Cronache di Guerra – Fotografie dal 2014 al 20228 al MO.CA Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto, 78.
    Fino al 12-02-2023.
  • Museo del Risorgimento. Leonessa d’Italia – Riapre dopo vent’anni di chiusura con un allestimento innovativo e immersivo. Museo del Risorgimento – Via del Castello, 9.
    Fino al 31-12-2023
  • Orchestra del Teatro La Fenice – Speranza Scappucci Direttrice – Inaugurazione della Stagione concertistica del Teatro Grande di Brescia in Corso Zanardelli.
    Il 3 febbraio 2023.
  • LIGHT IS LIFE – Brescia – Festa delle Luci A2A in Piazza della Loggia, a Capitolium in via dei Musei, 55, al Castello in via del Castello,9.
    Dal 10-02-2023 al 19-02-2023.
  • Mostra – Miseria e Nobiltà – Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento al Museo di Santa Giulia in via Musei, 81/b.
    Dal 14-02-2023 al 28-05-2023.
  • Mostra – Davide Rivalta a cura di Davide Ferri al Castello di Brescia in via Castello, 9.
    Dal 19-05-2023 al 07-01-2024.
  • BRESCIA ART MARATHON – 21° edizione – Evento podistico di Brescia – Ritrovo partecipanti in Piazza Vittoria – Punzonatura Largo Formentone – Partenza Piazza Loggia – Piazza Della Loggia.
    Il 12-3-2023 dalle 8:00 alle 15:00.
  • CHE SPETTACOLO 2023! Il programma culturale della Capitale per le nuove generazioni Teatri e Musei della città – Centro di Brescia.
    Dal 30-09-2023 al 16-12-2023.

Per l’elenco completo degli eventi a Bergamo consulta bergamobrescia2023.it

8. A Brescia con Italo

monumento-brescia

Non vedi l’ora di scoprire le bellezze della Capitale della Cultura 2023? Scegli uno dei tanti treni per Brescia che Italo mette a tua disposizione ogni giorno, con partenza da Verona, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile ma ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti. Non perderti il Parco Archeologico di Brescia, tesoro romano nel cuore della Lombardia, la sua bellezza ancora inesplorata ti lascerà senza fiato! Per finire gusta le prelibatezze di questa città grazie alla nostra selezione di ristoranti particolari a Brescia.