Bergamoscienza 2017

Misteri dell’universo, progresso scientifico e tecnologie del futuro: torna l’appuntamento con BergamoScienza, un festival da scoprire con tutta la famiglia!


Dal 30 settembre al 15 ottobre riparte BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica giunto alla sua quindicesima edizione. Negli anni ha conquistato quasi un milione e mezzo di visitatori con il suo programma ricco di conferenze, spettacoli e laboratori per tutta la famiglia.

Se da bambino hai sognato almeno una volta di fare lo scienziato, o i tuoi figli lo ripetono dal mattino alla sera, questo è senz’altro l’evento che fa per te. Non soltanto infatti Bergamo è da sempre molto ospitale per i più piccoli (ti ricordi quando ti abbiamo suggerito di visitare il parco delle Cornelle?), ma ha fatto della scienza alla portata di tutti una vera e propria missione!

cosa vedere a bergamo in un giorno e dove mangiare la polenta

Inoltre, è una bellissima città che si può visitare facilmente in un giorno: ti assicuriamo che parlare di scienza e futuro nella suggestiva cornice medievale di Bergamo Alta è un’esperienza davvero impagabile 🙂 Ma andiamo ai dettagli dell’evento!

Bergamoscienza: le novità dell’edizione 2017

bergamoscienza 2017 programma

© BergamoScienza – ph. Laura Pietra

Molti sono gli eventi previsti per quest’anno, distribuiti in varie zone della città e dedicati a tutti, grandi e piccini, più o meno esperti di scienza. Partecipare è semplicissimo, basta registrarsi sul sito ufficiale, consultare il calendario e prenotare gli eventi che preferisci. Non sai cosa scegliere? Ecco una selezione dei più interessanti 🙂

Guarda l’universo con occhi (e con un telescopio) tutti nuovi

Il James Webb Space Telescope è il più grande telescopio spaziale mai costruito e promette di svelarci alcuni dei più grandi misteri dell’Universo. Se vuoi scoprirne tutti i segreti, non perderti la conferenza di Matthew Greenhouse, un vero e proprio “guru dello spazio” che collabora da anni con la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea.

Processo alla plastica

Bergamoscienza 2017 eventi

© BergamoScienza

Se stai pianificando una gita con i bambini, ecco un’idea originale. “Processo alla plastica” è uno spettacolo teatrale dedicato ai più giovani: un tribunale virtuale che mette la plastica sul banco degli imputati per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento ambientale in modo alternativo ma sicuramente efficace.

Tecnologie intelligenti: solo fantascienza?

In un’epoca di grande progresso tecnologico come la nostra, non possiamo non porci domande sul tema dell’intelligenza artificiale. Se vuoi approfondire le sfide di un futuro che sembra molto lontano ma che, forse, è più vicino di quanto immaginiamo, non perdere la conferenza “Le sfide dell’Intelligenza Artificiale: tra fantascienza e realtà”.

Viaggio nei misteri delle cellule

bergamoscienza 2017 conferenze

© BergamoScienza – ph. Laura Pietra

Così piccole eppure così indispensabili per la sopravvivenza di tutti gli organismi: le cellule e il loro complesso funzionamento sono al centro della conferenza “Viaggio nel mistero delle cellule”, che promette di soddisfare ogni curiosità su questa sensazionale macchina delle meraviglie!

A Bergamo con Italo

Raggiungere il capoluogo orobico non è mai stato così facile: ogni giorno sono tante le corse per Bergamo a tua disposizione grazie all’Alta Velocità di Italo!

 

Per l’immagine di copertina: © BergamoScienza – ph. Laura Pietra