Dove e cosa mangiare a Bisceglie: la cucina locale si basa su ingredienti forniti dal territorio, scopri piatti tipici e i locali migliori dove gustarli.


Visitare un insediamento con testimonianze del Paleolitico, nuotare in un mare cristallino, entrare in una Torre Normanna, poi in un Castello Svevo e quindi in una Cattedrale dell’epoca normanna. Bisceglie offre questo e molto altro. Programmare un tour in città permette di vedere luoghi di interesse storico-artistico e naturale, ma offre anche l’occasione giusta per gustare piatti tipici. La tradizione culinaria locale offre infatti tante prelibatezze, come i dolci artigianali chiamati “sospiri”, oppure focacce ripiene di baccalà o sponsali lessati, e ricette di terra e di mare con tanti ingredienti forniti dal territorio. Ecco allora dove e cosa mangiare a Bisceglie e quali i locali dove gustare i piatti tipici. 

 

Cosa mangiare a Bisceglie 

Durante il vostro tour a Bisceglie, potrete spaziare indifferentemente tra ricette di terra e di mare perché il territorio offre tutti gli ingredienti migliori per realizzarli. Volendo citare i piatti tipici del posto, l’elenco sarebbe molto lungo ma si potrebbe per esempio gustare l’U Calzaune, come viene chiamato in dialetto il calzone ripieno di sponsali (piccoli bulbi simili alla cipolla), olive nere, acciughe e peperoncino. Che però potrebbe essere anche farcito di baccalà o di affettati. Oppure optare per un piatto di cozze fritte, un’insalata di polpo o per le classiche orecchiette con le cime di rapa. Dove mangiare a Bisceglie? Di seguito una carrellata dei locali dove assaggiare le specialità del posto.

 

Pizzerie a Bisceglie 

Pizze buone e a buon prezzo: la trattoria pizzeria Il Timballo, nel centro storico di Bisceglie offre pizze cotte nel forno a legna condite con i migliori ingredienti del posto. Il locale, semplice e molto accogliente, si trova in via Aldo Moro 37 (tel. 0809722081).

Da Gino e Giustina potrete trovare una cucina locale e una pizza eccellente a prezzi concorrenziali. Da assaggiare assolutamente i panzerotti al forno. Il locale è in via Dieta delle Puglie 6 (tel. 0803967077).

Se siete nei pressi della stazione, merita una sosta Il Cantuccio, in piazza Armando Diaz 4 (tel. 0803921927) che offre cucina locale e pizza molto buona a prezzi interessanti. 

Ad un passo dal centro storico di Bisceglie c’è la pizzeria L’Altro Buco, che propone oltre al calzone e alla pizza, anche piatti tipici locali, sia di terra che di mare. Si tratta di un locale a conduzione familiare, con forno a legna e porzioni generose! L’indirizzo è: Viale Vincenzo Calace 12/14 (tel. 0803924362) 

Il Piccolo Giardino è un’osteria pizzeria che propone cucina casalinga e pizze cotte nel forno a legna. L’ambiente è rustico e accogliente e il locale è in Via Giovanni Bovio 96 (tel. 3476198329).

Per una buona pizza, ma anche piatti tipici della cucina biscegliese, da provare la Trattoria Pizzeria Nonna Maria, in Largo Purgatorio 7 (tel. 3495835848).

 

Ristoranti a Bisceglie 

Se cercate un locale economico a Bisceglie, la Trattoria Braceria Biscegliese è quello che fa per voi. Situata in uno dei vicoli del centro storico, la trattoria propone piatti di carne e di pesce della migliore tradizione locale. L’indirizzo è Via Cardinale Dell’Olio 36 (tel. 3477986308).

Ristorante Bue Marino offre specialità di pesce ed è in Largo Castello 8 (tel. 3388628537). Chiuso il lunedì, offre piatti di pesce gustosissimi e ricette senza glutine. Il locale ha ricevuto il Travellers’Choice 2021.

Antipasti primi, ma anche pizza a prezzi interessanti e con un servizio veloce si possono avere al Due & Undici, in via Giovanni Paolo II 42 (tel. 0803215119)

Un locale caratteristico è la Taverna del Duca, in via Abate Bruni 60 (tel.0803921959) che offre specialità di pesce, ma anche piatti per vegetariani, vegani e senza glutine. 

Se cercate solo “cibo di mare”, allora dovete recarvi da Cosimino, in via Prussiano 40/A Seconda Spiaggia (tel. 336832997), locale aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena.

Nel cuore del centro storico c’è l’Osteria del Seminario ambiente dalle caratteristiche volte a botte che offre piatti di pesce e cucina mediterranea; è in Corso Umberto I 165 (tel. 0803991519).

 

Ma i locali da citare sarebbero davvero molti altri. Il consiglio è di scoprirli anche attraversando comodamente a piedi la città, perdendosi tra i suoi caratteristici vicoletti. Del resto, adesso, per raggiungere il cuore di Bisceglie, basta prendere il treno.

Come raggiungere Bisceglie con il treno

Raggiungere Bisceglie comodamente in treno oggi è facilissimo. Italo Treno, infatti, ti offre nuove tratte per visitare i centri più importanti della Puglia. Basta consultare gli orari e le tariffe dei Treni, acquistare in anticipo il biglietto Low Cost modificabile e partire alla volta di Bisceglie grazie alle nuove fermate di Italo Treno.