Black Friday

Il Black Friday 2023 è alle porte: scopri insieme a Italo Treno le origini di questa usanza, quando inizia e alcuni consigli sugli acquisti.


Quando inizia il Black Friday 2023?

Le date cambiano ogni anno: l’unica cosa certa è che il Black Friday cade il venerdì dopo il ringraziamento e quest’anno inizierà il 24 novembre, quindi, preparate le carte di credito e scatenatevi con gli acquisti, all’insegna di sconti e offerte, magari anticipando qualche regalo di Natale.

Il Black Friday 2023 inizierà quindi alle 00 di venerdì 24 novembre e terminerà alle 23.59 dello stesso giorno; sconti e promozioni, però, in particolare sui prodotti di elettronica, potrebbero essere applicati anche durante il Cyber Monday, ossia il lunedì successivo 27 novembre.

Origini del Black Friday

Il Thanksgiving Day, negli Stati Uniti, segna l’inizio delle grandi spese natalizie. Le origini del Black Friday risalgono al 1924, quando la catena di grandi magazzini Macy’s organizzò una grande parata per le strade di New York per inaugurare la corsa ai regali di Natale, nonché l’apertura del suo maxi store grande quasi centomila metri quadrati.
Il termine Black Friday, tuttavia, entrò in uso solo negli anni Ottanta, con l’esplosione del fenomeno di sconti offerti sui prodotti il giorno seguente al Ringraziamento e la diffusione di questa iniziativa in tutto il mondo. L’origine del termine “venerdì nero” è incerta: per alcuni deriva dal congestionamento di traffico che si verifica nelle città in questa contingenza; per altri, invece, si riferisci al colore che assumono le annotazioni dei libri contabili dei commercianti, passando da rosso (perdita) a nero (guadagno).

Consigli per gli acquisti online

Negli ultimi anni il Black Friday ha assunto proporzioni sempre più esponenziali, fino a divenire un giorno atteso con ansia anche qui in Italia. Che si tratti di avvantaggiarsi sui doni di Natale, concedere un regalo a se stessi, oppure afferrare l’occasione per sostituire finalmente un mobile o qualche elettrodomestico in casa, l’ultimo venerdì di novembre è praticamente impossibile resistere anche solo alla tentazione di sbirciare fra i cataloghi alla ricerca dell’affare dell’ultimo momento.
Quest’anno, per ragioni evidenti, la concorrenza per accaparrarsi soprattutto i prodotti in offerta online sarà altissima, pertanto è meglio tenere gli occhi ben aperti per evitare di cadere in errori di cui potremmo pentirci già all’arrivo del corriere sotto casa.

  • Iscrivetevi in anticipo alle newsletter dei vostri brand preferiti, in questo modo sarete aggiornati sulle offerte in tempo reale via e-mail;
  • Stilate in anticipo una lista delle cose che desiderate, questo vi metterà al riparo da acquisti compulsivi sull’onda dell’entusiasmo spendereccio;
  • Stabilite un budget in anticipo, in modo tale da potervi togliere anche qualche sfizio aggiuntivo rispetto alla vostra lista, senza però rischiare di dare fondo al conto in banca;
  • Monitorate i prezzi prima e durante il Black Friday, non lasciatevi ingannare da sconti applicati su prezzi di listino “gonfiati” e tenete d’occhio le oscillazioni di prezzo anche nel corso della giornata (per scovare il momento migliore per acquistare su Amazon, per citare l’e-commerce più famoso al mondo, potete servirvi di semplici tool quali CamelCamelCamel oppure Keepa);
  • La wishlist è vostra amica; piuttosto che finalizzare immediatamente un acquisto, inserite il prodotto in wishlist e comparatelo con altre soluzioni affini oppure riflettete un istante sull’effettiva utilità prima di sfoderare la carta di credito;
  • Fate attenzione alle politiche di reso, leggete con attenzione le condizioni di vendita per evitare brutte sorprese nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

In breve, l’importante è restare lucidi e non farsi prendere dalla smania dell’occasione perduta.

Black Friday 2023 con Italo

Raggiungi la tua città preferita in occasione del Black Friday 2023 e per approfittare dei super sconti nei grandi centri commerciali e megastore. Iscriviti alla newsletter che trovi alla pagina offerte oppure abilita le notifiche sulla tua app di Italo Treno. Se sei registrato al Programma Fedeltà Italo Più, inoltre, potrai accedere in anteprima a tanti sconti e promozioni esclusive: se non sei ancora registrato puoi registrarti gratuitamente qui, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.