Santa Maria del Fiore a Firenze

Dove gustare i migliori brunch fiorentini? Partiamo in un viaggio attraverso i locali che offrono i brunch più buoni di Firenze.


Firenze, città d’arte e di cultura, una delle mete più apprezzate e frequentate non solo dai turisti stranieri, ma anche dagli stessi italiani. Culla del Rinascimento, custodisce perle architettoniche come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, coronata dalla cupola del Brunelleschi, il Battistero, la Basilica di Santa Croce e all’interno dei suoi famosi musei -la Galleria dell’Accademia e gli Uffizi- serba alcune delle più grandi meraviglie del mondo antico, quali il David di Michelangelo e la Venere di Botticelli.
Insomma, le ragioni per visitare il capoluogo toscano sono molte e a queste si sommano le delizie della cucina tipica locale, nella quale spiccano la celebre bistecca fiorentina e il lampredotto.
Ma Firenze, al di là dell’aspetto storico e tradizionale, è una città pronta ad accogliere nuove ispirazioni e influenze internazionali e ha assorbito con grande entusiasmo il rituale anglosassone del brunch. Cosa c’è di meglio di gustare un buon brunch di domenica mattina nel centro di una delle città più belle del mondo? Italo ha selezionato per te 5 locali per andare a colpo sicuro.

Migliori brunch di Firenze

8 brunch da non perdere a Firenze

  1. La Ménagère
    Via de’ Ginori 8/R, Firenze
    055 0750600
    Situato nei pressi del mercato di San Lorenzo, questo ristorante si distingue sin dall’esterno per i fiori freschi che decorano la vetrina, ricca di peonie, rose e ortensie.
    L’interno, finemente arredato in stile rustic minimalism, offre un’atmosfera confortevole e rilassante. Nel menù troverete sia i classici immancabili del brunch, con opzioni su misura anche per vegani.
  2. 1950 American Diner
    Via Guelfa 43, Firenze
    328 8286117
    Atmosfera da American Graffiti per gustare l’autentico brunch a stelle e strisce proprio nel centro di Firenze, tutte le domeniche, con stanze tematizzate e opzioni gluten free e piatti dedicati a vegani e vegetariani.
  3. Ditta Artigianale
    Via dello Sprone, 5/R, Firenze
    055 045 7163
    Brunch alla carta con vasta scelta fra pancake, french toast, croque monsieur, french toast, uova strapazzate, tartare, carpacci e omelette gourmet. Il tutto accompagnato da un’ottima selezione di caffè, a cui si aggiungono succhi di frutta e cocktail.
  4. Nu.Ovo
    Via del Proconsolo, 3, Firenze
    055 266 2762 
    Nu.Ovo è il ristorante dedicato agli amanti delle specialità a base di uova ed è situato proprio al centro storico di Firenze, accanto al Grand Hotel Cavour. L’ambiente è ricercato ed elegante, ma offre un brunch alla portata di tutte le tasche, con pietanze realizzate esclusivamente con l’impiego di uova toscane allevate a terra.
  5. Mama’s Bakery
    Via della Chiesa, 34R, 50125 Firenze
    055 219214
    Il piatto forte di questo locale sono i bagels, il tradizionale pane fatto a forma di ciambella che potrete gustare in tantissime farciture diverse, ma non mancano i classici protagonisti della colazione tradizionale americana (uova strapazzate e bacon) e in più potrete gustare una selezione di golosi menu made in USA.
  6. Melaleuca bakery + bistrot
    Lungarno delle Grazie 18, Firenze
    055 6146894
    Caffetteria australiana a due passi da Santa Croce, un locale piccolo e accogliente. Il menu del brunch offre toast, bagel, uova alla Benedict, pancake, carrot cake e tanti dolci della tradizione anglosassone, tutto realizzato con prodotti freschissimi.
  7. Rooster Cafè
    Via Sant’Egidio 37R, Firenze
    055 240208
    In questo curato locale dall’atmosfera accogliente potrete assaporare il classico brunch in stile americano. Fra le specialità assolutamente consigliate -accanto alle classiche uova con il bacon e agli hamburger con patatine fritte- troverete il toast con uova e avocado, i pancake espressi, le uova alla Benedict.
  8. Floret Tribe
    Via Roma 19/21, Firenze
    055 295924
    Situato all’interno dello store di Luisaviaroma, questo locale dagli arredi colorati e ricercati, offre un brunch che fonde i piatti tradizionali del pasto della domenica con influenze orientali. Si distingue per gli alimenti healthy proposti nel menu e in particolare per i gustosissimi piatti a base di avocado, come l’avocado toast e il crostone di avocado.

A causa dei frequenti cambiamenti sugli orari d’apertura concessi ai ristoratori a causa dell’emergenza dovuta al Coronavirus, consigliamo di contattare in anticipo il locale scelto per sincerarsi circa le modalità di erogazione dei servizi.

A Firenze con Italo

Italo offre collegamenti diretti con la stazione di Firenze Santa Maria Novella da ogni parte di Italia: consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Firenze e viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità.