Canali Telegram per chi Viaggia

Ti piace viaggiare e sei sempre alla ricerca di nuovi spunti e offerte? Scopri quali sono i migliori canali Telegram per gli amanti dei viaggi!


Nell’anno appena trascorso, la possibilità di andare in viaggio -da soli o con le persone a noi care- e scoprire nuove realtà è stata una delle cose che ci è mancata di più.
Che si tratti di una fuga di un week-end alle terme, di un itinerario fra le città d’arte o di una settimana di relax in riva al mare o sugli sci in montagna, prima o poi tutti avvertiamo la necessità di staccare per dedicarci un po’ a noi stessi e rigenerarci.
Gli ultimi mesi, purtroppo, non ci hanno concesso questa possibilità ma se abbiamo una certezza è che, una volta sconfitta la pandemia da Covid-19, torneremo finalmente a viaggiare e a divertirci. Presto sarà tempo di rispolverare le valigie e lanciarci verso nuove destinazioni, ma dove trovare spunti per i nostri prossimi viaggi?

Canali, gruppi e bot Telegram

Il web ci ha spalancato gli orizzonti e consentito di scoprire luoghi incantati non solo in lontani paradisi, ma anche negli angoli del nostro stesso paese. Inoltre, ha reso possibile catturare al volo le offerte sui viaggi e beneficiare delle occasioni last minute pubblicate su siti dedicati. Questo, però, richiede che vi una precisa ricerca attiva da parte dell’utente, con la probabilità di non cogliere l’occasione migliore al momento giusto.
Tuttavia, l’avvento dei Social e delle app ha spostato gli equilibri a favore di una più rapida circolazione delle informazioni, con aggiornamenti basati su notifiche push in tempo reale. Fra le applicazioni che negli ultimi anni hanno guadagnato sempre più diffusione e consenso troviamo Telegram. Si tratta di una app di messagistica istantanea gratuita, che garantisce la massima privacy all’utenza grazie a un sistema di chat crittografate. Telegram, inoltre, consente di creare dei Canali pubblici di broadcasting, ovvero dei gruppi speciali dedicati a tematiche specifiche a cui gli utenti possono unirsi per seguire gli aggiornamenti. La differenza fra i Channel e una normale chat, è che nei Canali solo gli amministratori possono pubblicare, mentre gli iscritti si limitano a fruire i contenuti. La comodità è quella di una comunicazione in real-time, concisa, con messaggi consultabili direttamente dal proprio smartphone, perciò questa soluzione è sempre più apprezzata come forma di microblogging.
Questa app consente anche la creazione di veri e propri supergruppi di discussione (fino a 200.000 partecipanti), in cui confrontarsi e scambiarsi idee sulle tematiche a cui è dedicato ogni gruppo. Inoltre, attraverso l’utilizzo di bot (semplicissimi software che si interfacciano con l’utente sotto forma di chat) è possibile reperire le informazioni più disparate, immediatamente e in maniera molto agevole.
Telegram, perciò, si conferma come uno strumento utile anche per trovare ispirazioni per le proprie vacanze e fornisce anche alcune interessanti utility per chi è in viaggio di lavoro: vediamo alcune.

Telegram per viaggiatori

Canali Telegram per gli amanti dei viaggi

Partiamo dai migliori Canali e Gruppi per ampliare i propri orizzonti e scoprire nuove e interessanti destinazioni in Italia. Ve ne segnaliamo in particolare due:

  • Travel Lovers
    Gruppo dedicato alla condivisione di esperienze di viaggio, conta all’appello più di mille membri pronti a scambiarsi idee e suggerimenti sulle prossime mete.
  • Wonderlust
    Canale gestito dal travel blogger Enrico Cavallino, in cui potrai essere sempre aggiornato sulle puntate del suo podcast Wonderlust, contenenti recensioni e consigli di viaggio sulla scorta delle sue visite nei luoghi italiani più interessanti.

Leggere e ascoltare i racconti di viaggio stuzzicherà la vostra curiosità e vi farà scoprire delle chicche per organizzare degli itinerari personalizzati e originali.
Fra i bot, invece, troviamo delle utilità interessanti per coloro che -trovandosi già in viaggio- hanno bisogno di qualche dritta su locali, ristoranti e luoghi d’interesse presenti nei paraggi.
In questo, ci vengono in aiuto:

  • Forsquare Bot
    Basterà digitare @forquare all’interno di una qualsiasi chat, seguito dal nome di ciò che stai cercando (ad esempio, “pizzeria”) e il bot ti fornirà immediatamente la lista degli indirizzi vicini alla tua posizione.
  • NearbyMe Bot
    Che indicherà le migliori attrazioni del luogo e i locali che si trovano vicino al punto in cui ti trovi al momento.

Se invece sei alla ricerca di una soluzione per consumare un pranzo veloce ed economico, ti consigliamo di tenere d’occhio il canale Restaurant Deals, sempre aggiornato con le ultimissime offerte e i coupon erogati dalle più diffuse catena di fast food presenti in Italia.

Canale Telegram di Italo

Il mezzo più comodo ed economico per spostarsi fra le città italiane è il treno.
Nessuna lunga attesa in aeroporto, niente fila al casello autostradale: basta salire a bordo, rilassarsi e viaggiare alla velocità di 300 km/h verso la propria destinazione.
Per aiutarti a trovare sempre le offerte migliori per le tue vacanze, Italo sbarca su Telegram: seguici per essere sempre aggiornato su tutti gli sconti, le promozioni e le novità di ItaloTreno. Non lasciarti scappare le occasioni del momento, iscriviti al canale ufficiale Telegram di Italo e viaggia low cost ad Alta Velocità!