Feste di Carnevale a Milano

Carnevale a Milano significa sfilate di carri allegorici, eventi imperdibili, maschere tipiche e gustose chiacchiere: scopri questa festa insieme a noi!


Mai pensato di festeggiare il Carnevale a Milano? Il capoluogo lombardo è una delle città più legate a questa festa tradizionale, che ogni anno sul finire dell’inverno arriva a scaldare i cuori di grandi e piccini.

Non sarà famoso come il Carnevale di Venezia o quello di Viareggio, ma quello di Milano è un caleidoscopio di eventi, sfilate e usanze assolutamente da non perdere. Tanto per cominciare, ci sono le deliziose chiacchiere e poi i festeggiamenti qui durano più che in tutto il resto d’Italia! Vuoi sapere perché? Te lo spieghiamo noi!

Il Carnevale: tempo di follie

Carnevale a Milano

Come già saprai, il Carnevale è una festività cristiana: un periodo di festeggiamenti, scherzi e giochi che precede il periodo della Quaresima, caratterizzato invece dal digiuno e dal raccoglimento. Lo stesso termine deriva dal latino carnem levare, togliere la carne, perché nel periodo che precede la Pasqua (almeno in passato) ci si asteneva dal consumo della carne.

Carnevale Ambrosiano: a Milano quattro giorni di festeggiamenti in più!

Carnevale ambrosiano

In tutta Italia, i festeggiamenti del Carnevale 2024 iniziano il 28 gennaio e terminano il 13 febbraio con il Martedì Grasso, ovvero l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. A Milano e nella relativa arcidiocesi, invece, il Rito Ambrosiano prevede che le celebrazioni vadano avanti fino Sabato Grasso 17 febbraio 2024: quattro giorni di divertimenti in più.

Il perché di questa differenza non è universalmente noto: leggenda vuole che fu lo stesso Sant’Ambrogio, vescovo di Milano nel IV secolo d.C., a chiedere alla popolazione di posticipare l’inizio della Quaresima per attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio.

Cosa si fa a Carnevale a Milano?

Festa Carnevale a Milano

Per tradizione Milano dedica al Carnevale, il sabato grasso, una grande sfilata nel centro città: al colorato corteo partecipano i carri allegorici degli oratori della diocesi e centinaia di adulti e bambini in maschera. Attorno a loro si esibiscono anche artisti di strada, acrobati e trampolieri, in una festa allegra e variopinta che si conclude la sera con un grande spettacolo in piazza Duomo. Non perderti i piatti tipici milanesi da gustare tra un festa in maschera e una sfilata.

Tutta la settimana di Carnevale Ambrosiano a Milano è tradizionalmente costellata di tanti eventi e balli in maschera, dalla periferia al centro.

Dal 10 al 17 febbraio 2024 non perdere il Mercato dei Saltimbanchi, gli spettacoli di Carnevale del festival Le mille e una piazza che porta la commedia dell’arte e il teatro popolare in città con spettacoli gratuiti su palchi in piazze, parchi e giardini.

Serata speciale di musica e poesia per San Valentino il 14 febbraio 2024 alle ore 21:00 al MaMu Magazzino Musica e grande spettacolo il giorno di Carnevale, sabato 17 febbraio, nella centralissima Piazza Mercanti con la competizione L’Arena di Cyrano.

Dal 14 al 17 febbraio 2024, 4 giorni non-stop per far divertire grandi e piccini grazie al Clown Festival con oltre 120 eventi tra circo-teatro, spettacoli e performance in tante piazze e strade delle città, con i migliori artisti di nuovo circo e teatro di strada.

Le maschere e i dolci tipici

Dolci di Carnevale

Come ogni città, anche Milano ha le sue maschere tipiche di Carnevale. La principale è Meneghino, personaggio della commedia dell’arte, un servitore che si prende gioco dei difetti dei ricchi: lo riconosci dal cappello nero di feltro a tre punte, dalla giacca marrone e dalle calze bianche e rosse. Insieme a lui potrai scorgere anche la moglie Cecca, e magari anche qualche Arlecchino (la maschera più famosa di tutta Italia).

Sappiamo bene che nel periodo di Carnevale a Milano fa ancora abbastanza freddo: tra una sfilata e l’altra puoi scaldarti assaggiando le famosissime chiacchiere (esistono in tutta Italia con nomi diversi, ma i milanesi giurano che siano nate qui!), oppure gli ancor più golosi tortelli, preparati con lo stesso impasto ma in più farciti con crema pasticcera o cioccolato. Non perderti la nostra guida sui più gustosi dolci tipici di Carnevale.

Carnevale a Milano coi bambini

Carnevale con bambini a Milano

A Milano oltre ad assaggiare la miglior cotoletta della città oppure organizzare un bell’aperitivo con vista panoramica insieme ai tuoi amici, puoi scoprire gli eventi del Carnevale di Milano al museo grazie alle tante attività divertenti, interattive e didattiche dedicate sia a te che ai più piccoli.

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 10:30 presso il Castello Sforzesco l’evento Il Carnevale alla corte di Ludovico il Moro, alle ore 15:00 il Carnevale con i mostri del Castello e domenica 18 febbraio 2024 la Caccia al tesoro.

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17:30 presso il Museo Archeologico di Milano lo Speciale Carnevale/Escape Room con il Clamoroso furto al museo.

Dal 16 al 18 febbraio 2024 alle ore 16:30 presso le Galleria d’Italia l’evento Ritratti in maschera.

Dall’8 al 18 febbraio 2024 presso il Museo di Storia Naturale di Milano l’evento Colori, travestimenti e altri inganni.

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2024 presso il Planetario l’evento A Carnevale ogni stella vale.

A Milano con Italo

Italo ti offre ogni giorno tanti treni per Milano da tutta la penisola: approfitta di questi collegamenti e delle offerte sui treni per organizzare una bella gita nel capoluogo lombardo in occasione del Carnevale Ambrosiano, e goderti qualche giorno di pazzi festeggiamenti e spensieratezza! Hai già pensato da cosa travestirti?