Roma Vaticano cosa vedere

Roma, Vaticano: cosa vedere in questo Stato unico al mondo? Oltre ai Musei Vaticani, c’è tanto altro: scoprilo con noi!


Proprio nel pieno centro di Roma c’è una città nella città, un luogo unico al mondo: la Città del Vaticano. Città del Vaticano è il cuore della cristianità ed ospita una strabiliante quantità di tesori artistici e architettonici. In gran parte, essi sono ospitati nei Musei Vaticani, ma non solo: all’interno del piccolo stato ci sono tante altre cose interessanti da vedere e da fare.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di accompagnarti a fare una passeggiata sul posto: scopri con noi cosa vedere nella Città del Vaticano.

Roma, Vaticano: cosa vedere? Partiamo dai Musei

La prima tappa, obbligata, per chi visita il Vaticano sono come abbiamo detto i relativi Musei: il bellissimo cortile del Belvedere ospita l’esposizione di una delle raccolte d’arte più grandi e importanti del mondo. Dalla statua del Laocoonte al Polittico Stefaneschi di Giotto, dalla scala elicoidale di Momo al torso del Belvedere, fino alla ricca Pinacoteca, ogni angolo del percorso riserva sorprese entusiasmanti. Nella visita sono compresi inoltre alcuni ambienti degli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello.

Roma Vaticano cosa vedere Laocoonte credits Andrea Moroni via flickr

© Andrea Moroni via flickr

La Cappella Sistina a Città del Vaticano

Accanto al percorso museale, ma in realtà separata da esso, c’è la Cappella Sistina, forse l’opera d’arte più famosa e visitata al mondo: anche se è possibile trovare un po’ di coda, centinaia di turisti ogni giorno vi si recano per restare a bocca aperta davanti ai magnifici affreschi della Creazione e del Giudizio Universale di Michelangelo. Siamo sicuri che vorrai essere tra loro!

Il fatto che proprio qui si svolga il conclave e alcuni tra i più importanti avvenimenti relativi alla Chiesa Cattolica aggiunge solennità e fascino ad un luogo già di per sé spettacolare.

A Città del Vaticano per vedere San Pietro…

Altro simbolo della città del Vaticano, imperdibile, è ovviamente la basilica di San Pietro. Chissà quante volte l’avrai vista in tv o l’avrai ammirata di persona dalla prospettiva dell’omonima piazza, ma hai mai percorso le sue navate alla scoperta dei tesori che vi si celano?

Appena entrato, nella prima cappella a destra, trovi la Pietà di Michelangelo, più avanti il monumento a Clemente XIII di Antonio Canova, sul lato opposto la tomba di Innocenzo VIII del Pollaiolo. Per non parlare dell’imponente Cattedra di San Pietro sullo sfondo dell’abside: un tripudio di angeli e putti scolpiti in bronzo dorato. L’ingresso è libero, quindi la basilica è senz’altro una delle principali cose da vedere a Roma gratis.

e la sua Cupola!

Il simbolo di Roma nel mondo è l’imponente Cupolone che svetta sulla basilica e sulla città. Bene, se vederlo da fuori è certamente bellissimo, ancora più emozionante è salirci sopra: un ascensore porta fino alla terrazza e poi ancora più su fino alla lanterna, da cui puoi godere di un’impareggiabile vista panoramica su Roma.

Dalla terrazza puoi anche prendere una scala di 330 gradini che ti porta ad ammirare da vicino i mosaici seicenteschi del Cavalier d’Arpino.

Una passeggiata nei Giardini Vaticani

Forse boschi, piante rigogliose e statue circondate dalla vegetazione non sono la prima immagine che ti viene in mente pensando al Vaticano, eppure anche qui non mancano gli spazi verdi: con i loro 23 ettari, i magnifici Giardini Vaticani occupano gran parte della collina di questo piccolo staterello.

Roma Vaticano cosa vedere giardini vaticani

Curiosità: vi puoi trovare anche una spettacolare fontana che ospita nientemeno che un galeone, la cosiddetta “Galea”.

Shopping nella città del Vaticano: cosa comprare?

Gli acquisti effettuati all’interno della Città del Vaticano sono esenti da Iva: non stupisce, quindi, che in molti desiderino completare la loro visita con una sosta nei negozi. Oltre ai tanti souvenir a stampo religioso, particolarmente convenienti sono i prezzi di valori bollati, profumi, cosmetici e sigarette, ma attenzione: alcune di queste categorie si possono comprare solo se si è in possesso di una speciale tessera rilasciata solo ai residenti.

A Roma con Italo

Qual è il mezzo più comodo per arrivare nella capitale e tuffarsi nel cuore del Vaticano? Naturalmente il treno, approfittando di uno dei tantissimi collegamenti per Roma che Italo ti mette a disposizione da ogni parte d’Italia. Viaggiare su rotaia ti permette di goderti Roma anche in un giorno senza doverti preoccupare di code, parcheggi o stress vari. Una volta arrivato in stazione, gli itinerari per visitare la città eterna sono davvero infiniti: e rimanendo in tema di luoghi legati alla religione, sei mai stato per esempio nel Ghetto Ebraico di Roma?