Città italiane da visitare a piedi

Le mete più belle -e comodamente raggiungibili in treno- in cui fuggire per un magico week end di coppia, comodamente raggiungibili in treno con Italo.


Abbiamo la fortuna di vivere in uno dei paesi più belli al mondo (se non il più bello) eppure a volte ci sono delle città molto note nelle quali non abbiamo mai messo piede perché sempre un po’ “fuori rotta” rispetto alle nostre destinazioni vacanziere.
Un tempo la limitazione nel raggiungere angoli d’Italia lontani da noi era dovuta ai lunghi tempi di percorrenza delle grandi distanze: la soluzione più rapida era l’aereo, ma gli aeroporti spesso sono ostici da raggiungere e l’attesa di check-in e imbarco rende gli spostamenti poco agili, senza contare i prezzi alti dei biglietti.
Per fortuna l’avvento dell’Alta Velocità ha cambiato molte cose e ha reso possibile raggiungere le più rinomate città d’Italia in treno, in modo rapido e pratico, senza necessità di lunghe attese o di sostenere costi elevati.
Superato il problema degli spostamenti, oggi finalmente è possibile concedersi delle fughe brevi di un paio di giorni, perfette da incastrate nel weekend, per poter esplorare a piedi le città d’Italia che hanno reso celebre la nostra nazione nel mondo e che hanno fatto la storia del paese.

7 città italiane da visitare in due giorni a piedi

Italo ha selezionato per te sette città raggiungibili in treno e perfette per una fuga di coppia della durata di due giorni. Naturalmente avendo più tempo a disposizione si potrà scoprire di più su questi luoghi e godere al meglio delle esperienze che offrono, ma spesso un week end è sufficiente per cogliere lo spirito di un luogo e visitarne le attrattive principali.

  1. Torino
    Torino è l’antica capitale sabauda e città italiana più intrisa di magia ed esoterismo. Il solo passeggiare fra le sue eleganti piazze rappresenta un’esperienza suggestiva, tuttavia riteniamo assolutamente obbligatorie le visite alla Mole Antonelliana, al Museo Egizio e alla Cappella della Sindone, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1997. Fra le chicche meno conosciute, segnaliamo il Museo di Antropologia Criminale di Cesare Lombroso.

    Torino

  1. Venezia
    Venezia non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Indubbiamente il periodo migliore per visitarla è durante il caratteristico Carnevale Veneziano, ma in tutto l’arco dell’anno sa offrire delle sfaccettature indimenticabili. Fra le attrazioni da non perdere troviamo Piazza San Marco, con la rispettiva Basilica e il celebre Campanile, il Palazzo Ducale, il Canal Grande, il ponte di Rialto ma anche il Museo Peggy Guggenheim, dove si potranno ammirare i lavori di artisti del calibro di Picasso, Dalì, De Chirico, Magritte e Kandinsky.

    Venezia
  2. Milano
    Milano, la Capitale italiana del business e della moda, ha tanto da offrire anche sul piano artistico e culturale. Si parte, naturalmente, con le tradizionali visite del Duomo, del Cenacolo di Leonardo (custodito presso il convento domenicano di Santa Maria delle Grazie), del Castello Sforzesco, con lo shopping nella Galleria Vittorio Emanuele II, la vista del futuristico Bosco Verticale e di Piazza Gae Aulenti. Per gli amanti dell’arte, sono immancabili la Pinacoteca di Brera e il Museo del Novecento, magari seguite da una passeggiata con aperitivo sui Navigli.

    Duomo di Milano

  3. Ferrara
    Ferrara, la Città delle Biciclette, in cui è possibile spostarsi comodamente per il centro su due ruote grazie alle poche auto che si aggirano. La potente famiglia d’Este, che ha regnato a lungo sulla città, ha impresso in modo indelebile un’impronta dominata dal culto della bellezza. Fra i must da visitare troviamo il Castello Estense, la cui costruzione inizio nel 1385, il Palazzo dei Diamanti, la Cattedrale e il Palazzo Schifanoia. Ferrara, inoltre, è la città perfetta da ammirare camminando, perdendosi fra la Via delle Volte, la Piazza delle Erbe e l’imponente Corso Ercole d’Este.

    Castello Estense di Ferrara

 

  1. Firenze
    La Cattedrale di Santa Maria Novella e il Battistero, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, il Giardino dei Boboli, Galleria dell’Accademia, Ponte Vecchio: queste sono le meraviglie che formano l’anatomia di base di Firenze, attorno alla quale si dispongono a raggera secoli di storia e di arte. Una città concentrata, percorribile comodamente a piedi, tutta da esplorare e da scoprire. Aggiungete una fiorentina gustata con un buon bicchiere di rosso toscano e avrete il week end perfetto.

    Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze

  2. Ancona
    Il capoluogo marchigiano è la città perfetta per uno slow tour a piedi. I vicoli del centro storico conducono alla scoperta dell’Arco di Traiano, della Chiesa di Santa Maria della Piazza, della Fontana del Calamo, fino ad arrivare alla spiaggia urbana del Passetto e alle omonime Grotte colorate. Fra le altre attrattive da non perdere troviamo il Duomo di San Ciriaco, situato sul panoramico colle Guasco, il suggestivo Parco del Cardeto (o Parco Scataglini), nonché una visita al Museo Tattile Omero ospitato all’interno della scenografica Mole Vanvitelliana.

    Torino

  3. Roma
    Per visitare tutte le bellezze della Capitale probabilmente non sarebbe sufficiente una vita intera, tuttavia Roma si presta particolarmente per essere scoperta a piedi in quanto il nucleo del suo centro storico è distribuito in uno spazio tutto sommato concentrato. In più, si può contare sulla centralità della Stazione Termini e sulla rete metropolitana che irrora la Città Eterna. Partendo dalla fermata della Metro B Colosseo, ad esempio, è possibile dirigersi lungo i Fori Imperiali, giungendo a Piazza Venezia, visitare il Vittoriano e proseguire lungo Via del Corso. Da questa arteria centrale è possibile raggiungere il Pantheon, Piazza Navona, Campo de’Fiori oppure virare verso Piazza di Spagna e Piazza del Popolo con Villa Borghese e il Pincio. Per portare un altro esempio, dalla fermata Cipro (Metro A) si raggiunge facilmente il Vaticano e la Cattedrale San Pietro, proseguendo su Via della Conciliazione si arriva in poco tempo a Castel Santangelo e da qui perdersi nei vicoli di Trastevere. Sono davvero molti i percorsi tematizzati da fare camminando, basta armarsi di cartina e voglia di esplorare.

    Skyline di Roma

Alla scoperta delle città più belle d’Italia, con Italo

Scopri le soluzioni offerte da Italo per raggiungere in modo pratico i centri storici delle città più rinomate d’Italia, ideali per una fuga-lampo di due giorni e che non richiedano ulteriori mezzi per raggiungere la destinazione prevista. Qui troverai tutti i dettagli e le offerte sui treni per Torino, Venezia, Milano, Ferrara, Firenze, Ancona e Roma. Sali a bordo e rilassati, al resto pensiamo noi.