Scopri le 10 città italiane più belle da visitare in inverno: ecco tanti i luoghi di interesse storico-artistico da raggiungere comodamente in treno.


L’Italia è bella tutta, difficile allora fare una classifica delle città italiane più belle da visitare in inverno. Ogni località offre l’occasione giusta per organizzare un weekend romantico da dicembre a febbraio, tra addobbi natalizi o carri di carnevale. Ecco allora un elenco indicativo delle 10 città italiane da visitare in inverno comodamente in treno, approfittando delle promozioni di Italo!

 

Trieste 

Dalla Risiera di San Sabba, ai caffè letterari intorno a Piazza Unità d’Italia. Trieste merita una visita in inverno per ammirare il Carso tinto di rosso, per riscaldarsi in uno dei tanti caffè in stile Liberty e per approfittare delle tante iniziative culturali che la città offre.

 

Venezia 

Il fascino della laguna colpisce anche in inverno. Come non visitare la città durante il famoso Carnevale! Viaggiare a Venezia in inverno permette di vivere la città gustandosi ogni angolo senza una folla oceanica: da Piazza San Marco, alle isole limitrofe, la luce invernale avvolge la città donandole colori meravigliosi.

 

Bari 

Bari in inverno ha un clima mite che permette di passeggiare tra i vicoli della città storica, visitando con tutta tranquillità Palazzo dell’Acquedotto, Palazzo Simi o la Chiesa Bizantina senza la folla estiva e soprattutto il caldo torrido. Bari, inoltre, offre anche concerti e appuntamenti particolari in occasione delle vacanze natalizie, con attrazioni in tutta la città. 

 

Verona 

La città dell’amore è perfetta per un week end invernale. Da Natale a San Valentino, Verona in inverno offre sempre lo spettacolo dell’Arena e tour romantici e affascinanti tra i ponti sul fiume Adige e la famosa Piazza delle Erbe e Piazza Bra. Tanti i motivi per programmare un viaggio nella città Patrimonio dell’Unesco.

 

Trento 

I mercatini di Natale, una visita al Castello del Buonconsiglio o al MUSE e MART, sono solo alcuni dei motivi per visitare Trento in inverno. La città offre anche lo spunto per visitare località interessanti nei dintorni come il lago di Toblino, oppure per approfittare di una delle località termali del posto.

 

Torino 

Visitare il museo più antico al mondo di arte Egizia, andare da Eataly per gustare una delle specialità gastronomiche, rilassarsi alle Terme e persino pattinare sul ghiaccio. Torino merita una visita in inverno per tantissimi motivi; programmare un week end in treno sarebbe un’ottima idea, anche perché la città ha un sistema di trasporto locale ben organizzato.

 

Napoli 

Non basta una sola vacanza per vedere Napoli, ecco perché bisognerebbe organizzare un week end in città anche in inverno almeno ogni anno. Impossibile perdersi la strada dei presepi durante le vacanze natalizie, per esempio, e respirare l’atmosfera delle feste là dove si creano oggetti d’arte unici al mondo. Programmate il vostro viaggio per le Festività del Natale se siete appassionati dell’antica arte dei pupi napoletani.

 

Firenze 

In inverno a Firenze si può girare senza la calca dei turisti, si può ammirare un rosso tramonto da Piazzale Michelangelo e visitare i mercatini di Natale con tutte le loro luci e gli odori e i sapori caratteristici. La città, inoltre, offre tante iniziative culturali e manifestazioni particolari come la Cavalcata dei Magi che si celebra ogni anno il 6 gennaio.

 

Salerno 

Natale a Salerno è sinonimo di Luci d’Artista, la manifestazione culturale che dal 2006 colora appunto piazze e vie della città durante il periodo natalizio. Vere e proprie opere artistiche di artisti contemporanei dall’alto valore scenografico. Da vedere assolutamente.

 

La città Eterna

Il cielo di Roma è particolare: a dicembre non ci si può perdere un rosso tramonto con “Cupolone” sullo sfondo, magari ammirando il Presepe allestito in Piazza San Pietro e il maestoso albero di Natale. La città Eterna merita sempre una tappa, in qualsiasi mese dell’anno, ma ammirarla d’inverno, durante il mese delle festività natalizie, o anche in occasione del carnevale, permette di partecipare a manifestazioni e vedere colori veramente particolari.

 

Consulta gli orari e i biglietti su Italo Treno per ciascuna di queste località, acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Ricorda le super offerte di Italo Senior e Italo Famiglia.

Visita il sito e non perderti neanche una delle bellezze del nostro Paese.