Il Lago di Braies è il lago color smeraldo in estate e coperto di ghiaccio e neve in inverno. È la meta perfetta in ogni stagione dell’anno per passeggiate all’aria aperta immersi nella natura, per l’alpinismo, per le gite con le racchette da neve e ideale per chi è appassionato di Nordic Walking. Italo ti porta nel cuore delle Dolomiti e una grande scelta di attività sportive e non solo, ti aspettano!


Se cerchi una destinazione che ti sorprenda e ti lasci senza fiato, il Lago di Braies fa per te. Immerso nella natura, con i suoi 31 ettari di superfice, una lunghezza di 1,2 km e una larghezza di 400 metri è il lago naturale più grande delle Dolomiti. Reso famoso dalla fiction Rai con Terence Hill, Un passo dal cielo, il Lago di Braies attira ogni anno milioni di viaggiatori da tutto il mondo. L’acqua del lago, profondo ben 36 metri nel suo punto massimo, è limpidissima e si mantiene sempre fresca. Un highlight speciale: un giro con una delle barche sul lago.

 

Dove si trova il Lago di Braies? 

Il Lago di Braies è incastonato tra le Dolomiti in Alto Adige, ed è uno dei luoghi più belli della Val Pusteria, a 28 chilometri da Brunico. È Situato a 1.496 metri di altitudine, all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies ed è unico nel suo genere. Il Lago di Braies si è formato a causa di gigantesche torri di roccia che sono precipitate in profondità e hanno spostato la valle nel suo punto più stretto, in cui nel corso degli anni, si sono accumulate le acque che defluiscono sotto terra nel punto più profondo e riemergono dopo a valle. È un “lago di sbarramento”, che non mostra alcun riflusso visibile. C’è anche una leggenda che avvolge questo incantevole posto: si narra che alcuni selvaggi arrivarono sulle montagne della Valle di Braies alla ricerca di oro e di pietre. I pastori della valle tentarono di rubare i loro tesori, ma non ci riuscirono perché, per proteggere il tesoro, questi ultimi aprirono delle fontane sotterranee e gettarono il tesoro nel lago di Braies. La natura insomma è la vera protagonista di questo posto. E sia in estate che in inverno vale la pena visitarlo. Si possono utilizzare le antichissime barchette a remi che fino al secolo scorso rappresentavano l’unica possibilità di raggiungere la riva opposta. Si possono fare lunghissime passeggiate intorno al lago e per chi è appassionato di pesca, si può anche pescare sulle sue rive.

Non serve viaggiare in auto, Italo ti porta comodamente alla scoperta di questo gioiello delle Dolomiti. 

Questo luogo incontaminato è facilmente raggiungibile in treno o in pullman!

Come arrivare in treno al Lago di Braies 

Parti con Italo dalla tua città, viaggia in treno e lascia l’auto a casa, i treni di montagna sono super panoramici ed efficienti! Per arrivare al Lago di Braies non hai a disposizione collegamenti diretti ma ci sono tante soluzioni con cambi molto agevoli. Sono disponibili vari collegamenti con la stazione più vicina che è Villabassa-Braies. Arrivare al Lago di Braies in treno o in bus è abbastanza semplice. Arrivati a Villabassa o a Monguelfo, secondo le stagionalità, dovete prendere l’autobus contrassegnato con il numero 442 per il Lago di Braies o il servizio navetta linea 439, dalla frazione di Ferrara, o “Segheria”. Una volta giunto alla stazione di destinazione, il personale ferroviario sarà lieto di fornirti tutte le indicazioni necessarie per arrivare al Lago di Braies.

La novità di quest’anno: per salire sul bus navetta è richiesta la prenotazione online con pagamento anticipato. Il servizio viene garantito solo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Che aspetti? Devi solo trovare la soluzione migliore alle tue esigenze di viaggio e partire! Italo ti porta nel cuore del Trentino Alto-Adige, ecco come arrivare al Lago di Braies, la perla del Sudtirol.

 

Come arrivare in treno al Lago di Braies da Bolzano 

Ci sono 4 modi per andare da Bolzano a Lago di Braies: in bus, in treno o in macchina. In bus basta prendere la linea 441 di autobus e arrivare a Villabassa e poi un ultimo cambio di autobus, la linea 442 e si arriva al lago in soli 20 minuti. In treno, una volta arrivati nella stazione di Bolzano con Italo treno, si prende un regionale per arrivare alla stazione di Bressanone Brixen e da li linee autobus 441 e 442 per Villabassa.

Come arrivare in treno al Lago di Braies da Milano 

Da Milano l’ideale è scegliere la Stazione di Milano Centrale per partire alla volta de Lago di Braies. Il viaggio prevede una prima sosta nella Stazione di Bolzano per poi prendere un treno regionale per arrivare alla stazione di Bressanone Brixen e da lì la linea 441 di autobus per arrivare a Villabassa e un ultimo cambio di autobus, la linea 442, e in venti minuti si arriva ad ammirare la bellezza di questa località che vale senz’altro il tempo speso per raggiungerla.

Come arrivare in treno al Lago di Braies da Trento 

Arrivare al Lago di Braies da Trento è semplicissimo con Italo treno. Parti con Italo treno dalla stazione di Trento e arriva a Bolzano. Dalla stazione di Bolzano la linea bus 441 ti porterà alla stazione di Villabassa e da li la linea 442 ti porterà al lago in 20 minuti. 

Come arrivare in treno al Lago di Braies da Roma 

Il modo migliore per arrivare da Roma al Lago di Bràies è in treno. Parti con Italo treno dalla stazione di Roma Termini e arriva a Bolzano. Nella tratta Roma-Bolzano il tempo di arrivo è di solo 4 ore e 53 minuti! Approfitta delle incredibili offerte di Italotreno per i biglietti del treno Roma Bolzano e Bolzano Roma! Da Bolzano un treno regionale o linee autobus ti porteranno nella stazione di Bressanone Brixen e Villabassa e in meno di un’ora sarai al Lago di Braies.

Come arrivare in treno al Lago di Braies da Napoli 

Dalla stazione di Napoli Centrale prendi il treno Italo e arriva a Bolzano. In treno fino alla stazione di Bressanone e in autobus fino a Villabassa e in 20 minuti si arriva al Lago di Braies grazie ai servizi navetta 439 e 442.

Arrivare al Lago di Braies, la “Perla dei laghi dolomitici”, con il treno è semplicissimo. Cosa aspetti? È un ideale punto di partenza per escursioni e gite in montagna e in inverno lo scenario è ancora più suggestivo..