Preparazione della valigia

È vero, non hai le stesse restrizioni dell’aereo, ma non puoi portare con te tutta la casa! Ecco come fare la valigia per un weekend se parti in treno.


Si avvicina quel fantastico fine settimana che aspettavi da tempo, già ti immagini come sarà l’itinerario che hai preparato ma… devi ancora preparare i bagagli! È vero che in treno hai più libertà sul contenuto della valigia, ma caricarti come uno sherpa nepalese potrebbe essere un po’ scomodo.  Allora ecco 3 consigli utili su come fare la valigia per un weekend se parti in treno, senza dimenticare il necessario.

1. Quale valigia conviene portare per un weekend?

In treno, la scelta del materiale e della forma della valigia è quasi irrilevante. Tuttavia, alcune opzioni potrebbero rivelarsi più pratiche di altre a seconda del tuo viaggio.

Ad esempio, viaggi con dei bambini? Allora prediligi un modello con le ruote, decisamente più trasportabile in ogni situazione, magari affiancato da uno zainetto o una borsa di dimensioni più piccole, dove terrai a portata di mano le cose che ti occorrono durante il viaggio.

quale valigia conviene portare per il weekend

 

Se, invece, una volta arrivato in stazione hai una coincidenza, prediligi un borsone morbido con tracolla, posizionabile nella cappelliera del treno. In questo modo sarà più immediato recuperarlo prima di scendere e recupererai un po’ di tempo.

come fare la valigia se parti in treno per un weekend

Uno zaino leggero, infine, è la scelta migliore se hai in programma di fare un giro a destinazione prima di raggiungere il tuo alloggio. Se hai un modello con schienale traspirante e bilanciamento del peso (un po’ come quelli da montagna), sarà davvero perfetto!

2. Cosa mettere in valigia per un weekend?

Per facilitarti, prendi carta e penna e dividi la lista delle cose da portare in tre parti: giorno, sera e accessori. Le prime due ti serviranno soprattutto per i vestiti, la terza per tutto il resto.

Come fare la valigia se parti in treno

Per gli abiti, il nostro consiglio è di scegliere capi “universali”, dai colori simili o facilmente abbinabili, in modo da ridurre al necessario la quantità di magliette, felpe e pantaloni da portare con te.

Un esempio: un paio di jeans può andar bene sia di giorno che di sera (soprattutto se hai in programma un weekend con gli amici, magari a Milano).

Al mattino puoi indossarli con una t-shirt, alla sera con una camicia. Infine, scegli un cardigan o una felpa di un colore che stia bene sia con la maglietta che con la camicia, e magari anche con il cambio che indosserai il giorno successivo. Il risparmio di spazio è assicurato!

fare la valigia per un weekend

Banale, ma sempre valido: non dimenticare di consultare il meteo. Inutile portare un impermeabile se sono previsti sole cocente e temperatura di 35°! Serve invece una sciarpa se farà parecchio freddo e, a quel punto, meglio scegliere quella che si adatta a tutti i vestiti che hai già messo in valigia.

3. Gli accessori… e i souvenir

Rispetto all’aereo, in treno hai massima libertà sul contenuto del tuo bagaglio: lame e liquidi non sono un problema. Per esempio, puoi portare con te sia il rasoio che la schiuma da barba se ti radi ogni giorno, oppure, non essere costretta a usare il bagnoschiuma dell’albergo (che è sempre un po’ brutto, diciamolo) e portare quello della tua fragranza preferita, proprio come a casa!

fare la valigia per un weekend in treno

Lascia un po’ di spazio in valigia, oppure portati un’altra borsa, per i souvenir. Se vai a Porto in aereo, non potrai portare a casa una bottiglia per i tuoi cari a meno di non imbarcare un bagaglio extra, a un costo extra.

In treno invece, se vai a Reggio Emilia, potrai portare con te qualche bottiglia di lambrusco per i tuoi amici. Oppure, se vai a Venezia, potrai portare un souvenir di vetro di Murano alla mamma senza paura che un fattorino lo rompa trasportando il bagaglio, perché la tua valigia viaggia sempre con te!

Abbiamo dimenticato qualcosa?

Adesso che sai come fare la valigia per un weekend, cerchi qualche idea su come trascorrere il tempo a bordo? Leggi i nostri suggerimenti sui 9 oggetti che non devono mancare su un viaggio in treno.

Oggetti utili in treno caricabatterie

E se prendi spesso il treno per lavoro, ti suggeriamo di leggere le nostre proposte su come preparare la 48 ore perfetta. Su Italo, oltre allo spazio nelle cappelliere sopra le poltrone, è presente un’area videosorvegliata in cui riporre i bagagli in tutta comodità.

A proposito della sistemazione dei bagagli a bordo, abbiamo preparato per te un riepilogo. Quant’è grande la tua valigia? Hai con te anche altro, come ad esempio un passeggino o qualcosa di ingombrante? Consulta la nostra infografica per sapere come riporre i bagagli su Italo: comodità e sicurezza assicurate!

 

dimensioni valigie italo