come organizzare un viaggio in treno con un neonato

Hai deciso di viaggiare con un neonato in treno? Ecco i nostri suggerimenti per preparare il suo bagaglio e assicurarti pieno comfort fino a destinazione.


Per viaggiare con un neonato in treno, organizzarsi bene è molto importante. Assicurati di portare tutto il necessario e trasformerai il tuo viaggio a bordo di Italo in un’esperienza divertente e rilassante, da vivere con tutta la famiglia.

Una buona organizzazione comincia con il bagaglio del piccolo, così da affrontare senza problemi ogni sua necessità. Ecco alcuni consigli pratici che saranno molto utili a tutti i neogenitori che si preparano a viaggiare con i neonati.

1.  Porta con te l’occorrente per la pappa

Che il neonato sia allattato al seno oppure beva il latte artificiale, il piccolo avrà bisogno di mangiare spesso. Nel primo caso ti servirà un foulard da allattamento, per sentirti sempre a tuo agio in carrozza, e un paio di bavette. Se invece il neonato mangia dal biberon, porta con te tutto l’occorrente per preparare il latte.

come organizzare un viaggio con un neonato in treno

Il neonato ha già iniziato lo svezzamento? Non dimenticare l’omogeneizzato di frutta! Ultimo ma non meno importante, ricordati di mettere nel bagaglio anche il biberon con l’acqua.

2. Metti in valigia il necessario per il cambio

A bordo di Italo avrai tutto lo spazio che ti serve per cambiare il pannolino del neonato. Nel bagaglio del piccolo potrai mettere un fasciatoio portatile, pannolini, salviettine imbevute e la crema che usi abitualmente, meglio se in formato da viaggio.

 viaggio con neonato in treno

Se il piccolo si dovesse sporcare? Preparati anche a questa evenienza e metti in valigia anche qualche tutina di ricambio. Occupano poco spazio e all’occorrenza sono molto utili.

3. Non scordare una giacchina e il giocattolo preferito

L’aria condizionata ti permette di viaggiare nel massimo comfort e senza soffrire il caldo. Tuttavia il tuo bambino potrebbe essere più sensibile alla temperatura: per questo, quando viaggi con un neonato in treno, porta sempre con te una giacchina per l’aria condizionata per proteggerlo dall’aria fresca e dagli sbalzi di temperatura.

 viaggio con neonato in treno

Per rendere l’esperienza in treno più piacevole, i neogenitori mettono sempre nel bagaglio i migliori passatempi per i bambini in viaggio. Sonagli, pupazzetti o giochini elettronici: se porti il giocattolo preferito del piccolo non puoi sbagliare.

4. Ricordati di sistemare il passeggino

Una volta preso posto a bordo, per la comodità e la sicurezza tua e di tutti i passeggeri, non dimenticare di chiudere il passeggino e posizionarlo nelle bagagliere, nei vani sotto e tra i sedili, oppure nelle cappelliere.

Se hai con te più di un bagaglio e vuoi viaggiare col massimo comfort, dai un’occhiata alla nostra infografica: ogni borsa al suo posto, e il viaggio scorrerà liscio 🙂

dimensioni valigie italo

Sapevi che il neonato in treno viaggia gratis?

A bordo di Italo i neonati sono i benvenuti. Se il bimbo ha meno di 36 mesi, viaggia sempre gratis. Quando è tenuto in braccio da un adulto, non occorrerà neanche il posto assegnato. Solo quando viaggi con più neonati, sarà necessaria l’assegnazione del posto e il relativo biglietto.

Se hai già vissuto l’esperienza di un viaggio in treno in gravidanza, sai già quanto può essere confortevole raggiungere la tua destinazione con Italo. Adesso che il tuo bimbo è nato, i viaggi e le scoperte non sono che all’inizio: sali a bordo, vi aspettiamo 🙂