Conegliano cosa vedere

Storia, cultura e ottimo vino. Scopri insieme a noi Conegliano: cosa vedere e quali monumenti visitare in questa perla del trevigiano.


Città del vino, patria del prosecco: è facile intuire quale sia l’attrattiva principale di Conegliano, piccolo centro del trevigiano che nel 2019, insieme alla vicina Valdobbiadene, è diventato a pieno titolo Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Merito della bellezza delle sue colline e della prosperità dei suoi vitigni, dai quali si ricava uno dei vini più apprezzati in tutto il mondo.

Oltre ai percorsi, la città vanta una storia antica che puoi ripercorrere ammirando i suoi edifici e monumenti principali. Ecco quindi cosa vedere e cosa fare a Conegliano per assaporare la sua anima più autentica.

Conegliano cosa vedere - vigneti prosecco

Prima tappa: il Castello di Conegliano

La nostra visita della città parte da uno dei suoi simboli principali: il Castello medioevale, risalente al XII secolo, che domina il territorio dall’alto del colle di Giano. Oggi della struttura originale rimane parte del duomo, una porzione della cinta muraria e il mastio, dal 1946 sede del Museo Cittadino. Al suo interno puoi visitare la Pinacoteca, che ospita dipinti di grande valore del Pordenone e di Palma il Giovane.

Storia e folklore in Piazza Cima

Conegliano ha un centro storico raccolto e vivibile, così come la vicina Treviso, ideale da visitare in un giorno. La piazza principale, Piazza Cima, ospita alcuni degli edifici più pregiati, il palazzo del Comune, il Teatro dell’Accademia dell’Ottocento e il cinquecentesco palazzo da Collo. Il piazzale è il cuore della vita cittadina, il luogo dove si svolgono da sempre le manifestazioni più importanti: su tutte la festa della Dama Castellana, grande rievocazione storica delle lotte feudali con giochi e competizioni in costume.

Conegliano, cosa visitare? Due passi su Contrada Grande

Lasciata la piazza, puoi avventurarti su Contrada Grande, che attraversa la città da Porta Dante a Porta Monticano e ne mostra l’anima rinascimentale. A naso in su, ammira la ricca schiera di palazzi signorili ricchi di affreschi e decorazioni in pietra scolpita: da Palazzo Sarcinelli a Casa Longega, passando per l’antico Monte di Pietà. Dietro le facciate degli edifici svetta il magnifico Duomo di Santa Maria Annunziata e san Leonardo.

Conegliano cosa vedere: la Casa del Cima

Conegliano è fortemente legata al pittore rinascimentale Giovanni Battista Cima. Ancora oggi puoi visitare la sua abitazione, situata alle spalle del Duomo e trasformata in casa museo, dove ammirare le riproduzioni dei quadri dell’artista e un piccolo museo archeologico.

Cosa fare a Conegliano? Ovviamente, l’aperitivo!

Nella culla del prosecco, l’aperitivo è un’arte! In tutte le strade del centro, ma specialmente in Contrada Grande e via XX settembre, puoi trovare locali che ti offrono dell’ottimo vino locale, anche trasformato nel mitico Spritz, da accompagnare con salumi e formaggi locali. Una tappa obbligata per un tour di Conegliano che si rispetti.

A Conegliano con Italo

Arrivare in questa preziosa città del trevigiano, oggi, è più facile: Italo ti offre i suoi treni per Conegliano da tante città italiane, che ti portano a destinazione in tutta comodità e ad Alta Velocità. E se sei appassionato di enogastronomia, ti consigliamo di non perdere questi itinerari sulla Strada del Vino in Alto Adige e alla scoperta di Langhe, Roero e Monferrato: viaggia con noi, in treno, alla ricerca dei calici migliori!