Gli eventi per partecipare al Carnevale 2024 di Venezia, Viareggio e Verona


Hai in programma di festeggiare il Carnevale 2024? Scopri in quale città italiana andare a trascorrerlo e parti con Italo treno! Per il Carnevale 2024 puoi raggiungere Venezia, Viareggio e Verona! Scegli la tua meta preferita e affrettati perché le festività di Carnevale si terranno dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024, giorno di martedì grasso. Per il Carnevale di Milano con il Rito Ambrosiano le celebrazioni sono dal 13 al 17 febbraio 2024.

Ecco quali sono gli eventi più belli a cui assistere in Italia per il Carnevale 2024:

  1. Carnevale di Venezia
  2. Carnevale di Viareggio
  3. Carnevale di Verona

1. Carnevale di Venezia

Se hai in programma un viaggio per partecipare al Carnevale di Venezia e vuoi trascorrere un weekend in maschera, quest’anno le danze delle maschere tradizionali al lido saranno in scena dal 27 gennaio al 13 Febbraio 2024. Sei pronto a divertirti? Italo ti mette a disposizione tante soluzioni per raggiungere Venezia in treno, in modo rapido e confortevole e partendo dalle principali città italiane. 

Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo è il titolo del Carnevale di Venezia 2024 che celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori e porta la firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice, Massimo Checchetto.

Con la tradizionale regata sul Canal Grande con centinaia di barche a remi addobbate e guidate dalla Pantegana, è iniziata ufficialmente la Festa Veneziana

Vivi Venezia, dal 27 gennaio al 13 febbraio, e diventa protagonista di questo straordinario viaggio fantastico tra calli, strade e piazze della città animate da spettacoli, musica e arte.

Non perderti il Carnival Street Show con i migliori artisti del panorama internazionale nel campo della musica, circo-teatro e clownerie, gli appuntamenti tradizionali con la Maschera più bella e la selezione delle 12 Marie. Inoltre, a Ca’ Vendramin Calergi visita il Dinner Show ufficiale del Carnevale, intitolato Alla corte del Gran Khan, firmato dalla stilista Antonia Sautter e dalla laguna alla terraferma, la fantastica presenza dei carri allegorici mascherati.

In più una ricca programmazione di spettacoli negli spazi culturali della Città con il Carnevale della Cultura in collaborazione con Biennale. Non perderti la nostra guida su dove mangiare i dolci tradizionali, le aperture straordinarie serali dei Musei Civici di Venezia e una visita nei migliori negozi di maschere di Venezia per un Carnevale da favola.

Con Italo a Venezia

Hai già scelto il tuo costume per il Carnevale di Venezia? Qualcosa ci dice che stai già prenotando! Approfitta delle offerte che Italo ti offre sui tanti treni da e per Venezia da Bologna, Firenze, Padova, Ferrara, Roma e Napoli. Offriamo tanti collegamenti al giorno con le stazioni Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre e inoltre, Italo ti aiuta a prenotare l’albergo più adatto a te grazie alle agevolazioni riservate su Booking.com ai possessori della Carta Fedeltà Italo Più.

2. Carnevale di Viareggio

Se ami la Toscana e i suoi splendidi borghi, ti consigliamo di fare un weekend di Carnevale a Viareggio e arrivarci è facilissimo! Italo ti porta a Firenze e dalla bellissima stazione di Santa Maria Novella, un luogo ricco di curiosità da scoprire, diversi treni regionali ti porteranno a Viareggio in poco più di un’ora. Nell’attesa del treno non perderti una visita ai numerosi negozi della stazione.

Ma perché scegliere il Carnevale di Viareggio? Il Carnevale più importante della Toscana, nato nel 1873, è la più spettacolare festa italiana, un grande evento, unico nel suo genere. Quest’anno il Carnevale di Viareggio celebra i 151 anni dalla sua nascita.

Dal 3 al 24 febbraio 2024 puoi assistere alle sfilate dei sei corsi mascherati di carri allegorici che omaggeranno Jurassic Park, Salvador Dalí, Susanna Tamaro, Alda Merini, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij con la colonna sonora firmata da Elio e Mirco Mariani.

Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 15 c’è la prima sfilata e la cerimonia di apertura. Si prosegue con i corsi mascherati e tanti eventi come concerti, spettacoli, mostre e spazi dedicati ai bambini.

Giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 18 il secondo corso mascherato con il concerto di apertura di Elio, Rocco Tanica e Mirco Mariani.

Domenica 11 febbraio 2024 alle ore 15 il terzo corso mascherato.

Martedì 13 febbraio 2024 alle ore 15 il quarto corso mascherato.

Domenica 18 febbraio 2024 alle ore 15 il quinto corso mascherato che si concluderà con Radio m2o, radio ufficiale del Carnevale di Viareggio e la m2o night con Albertino e Fargetta.

Sabato 24 febbraio 2024 ti aspetta il gran finale alle ore 15 con il sesto e conclusivo corso mascherato.

A Viareggio con Italo

Se non vedi l’ora di passare qualche giorno di spensieratezza tra i colori e il divertimento del Carnevale di Viareggio, vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con i treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno. Goditi a pieno questo grande evento di arte, tradizione e cultura, festeggialo in maschera e sali a bordo!

3. Carnevale di Verona

Organizzare un last minute o un weekend di Carnevale a Verona è un’ottima idea se ti vuoi divertire ma nello stesso tempo anche sorprendere! Lo sai perché? Puoi rivisitare un evento storico realmente accaduto: il venerdì Gnocolar che quest’anno sarà il venerdì 9 febbraio 2024.

Quest’anno è l’edizione numero 494 della manifestazione veronese che, grazie ai suoi 618 anni di storia, è stata certificata dal Ministero della Cultura come terzo carnevale storico insieme a quelli di Fano e Putignano.

Il primo appuntamento sarà il 6 gennaio, con la posa della statua di Papà del Gnoco in piazza a San Zeno per arrivare fino alla sfilata di venerdì 9 febbraio e concludersi il Martedì Grasso, 13 febbraio, con il gran finale in Piazza dei Signori e il ballo in maschera in Gran Guardia.

Ti avevamo anche già parlato di come fare una fuga d’amore nella città di Romeo e Giulietta ma se per Carnevale hai solo un giorno a disposizione, con Italo treno puoi fare anche un andata e ritorno in giornata.

Una volta arrivato a destinazione scoprirai che il Carnevale di Verona è uno dei più antichi d’Italia grazie alla rivisitazione di un evento storico realmente accaduto. La festa trae origine da una sollevazione popolare contro i fornai avvenuta a Verona nel 1531 in seguito a una terribile carestia causata dall’inondazione dell’Adige. Per sedare la rivolta e sfamare la popolazione, vennero eletti alcuni cittadini che a loro spese distribuirono viveri di prima necessità. Ogni anno da allora, Verona festeggia questo momento con il Venerdì Gnochear. Vengono distribuiti degli gnocchi durante la Cerimonia del Bacanal del gnoco dove si elegge il Papà de Gnoco che è la maschera ufficiale del Carnevale e la più antica d’Italia. Questo personaggio è rappresentato come un vecchio barbuto che indossa un costume bianco su cui sono cuciti dei ritagli di stoffa rossa e ha in mano un forcone in cui è infilato un grande gnocco. È famosa anche un’altra maschera: il Bacco, che è la parte più burlesca rispetto alla figura del Papà de Gnoco (da questo anche il nome dato all’intera cerimonia, il Bacanal del Gnoco).

Il programma completo del Carnevale di Verona 2024 prevede:

Sabato 6 gennaio 2024 alle ore 11 inaugurazione del Carnevale in Piazza Bra con la posa della statua del Papà del Gnoco in Piazza San Zeno fino al 15 febbraio 2024.

Domenica 21 gennaio 2024 dalle 8 alle 13 elezione del 494° Papà del Gnoco in Piazza San Zeno.

Martedì 23 gennaio 2024 alle 19.30 incoronazione del 494° Sire del Carnevale presso l’Auditorium e Buvette del Palazzo della Gran Guardia.

Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 11 Santa Messa delle Maschere di Verona, in occasione dell’Eurocarnevale 2024, alla Basilica di San Zeno Maggiore.

Martedì 6 febbraio 2024 incontro alla Gran Guardia con le scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema Il Papà del Gnoco e la sua storia.

Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio 2024 eventi per bambini in Piazza San Zeno.

Giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 18 spettacolo con la sfilata dei carri allegorici, alle 19 incontro con i giovani in Gran Guardia sul tema Il Papà del Gnoco e le maschere italiane con le più importanti maschere italiane.

Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024 Gran Gnoccolada in Piazza Bra con l’inizio dei festeggiamenti del Venerdì Gnocolar.

Venerdì 9 febbraio 2024 Venardi Gnocolar con i saluti istituzionali al Prefetto, al Presidente della Provincia e al Sindaco la mattina e la sfilata nel pomeriggio.

Domenica 11 febbraio 2024 alle ore 14 Cavalcata storica di Tomaso Da Vico.

Martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 14 Ultima di Carnevale in Piazza dei Signori e dalle ore 20 in Gran Guardia il Gran ballo in maschera.

Tutti gli eventi del Carnevale di Verona sono manifestazioni all’aperto con ingresso libero.

Con Italo a Verona

Ora che sai proprio tutto sul Carnevale di Verona, non devi far altro che organizzare il tuo viaggio e raggiungere Verona in treno. Tra una sfilata e una distribuzione di gnocchi, non perdere l’occasione di gustare altri tipici piatti Veronesi in uno dei tanti ristoranti della città o rilassarti anche vestito in maschera con un aperitivo in un cocktail bar.