Cosa fare a Roma di sera (1)

Dalla crociera romantica sul Tevere alla visita dell’affascinante Castel Sant’Angelo: ecco le nostre proposte su cosa fare a Roma la sera.


Stai progettando un bel viaggio nella capitale e ti chiedi cosa fare a Roma la sera? Di giorno, le possibilità che questa città offre sono davvero infinite, tra maestosi monumenti, chiese solenni, musei, piazze e locali tipici. Al calar del sole, poi, tutto si tinge di magia e la città eterna diventa se possibile ancora più bella. Oggi vogliamo darti in particolare quattro idee per goderti al massimo la Roma by night: scoprila con noi!

weekend-romantico-san-valentino-roma

Cosa fare a Roma di sera in coppia: una crociera sul Tevere

Cominciamo dalla proposta più romantica: se sei a Roma in dolce compagnia ti consigliamo di imbarcarti su una delle tante crociere che navigano sul Tevere. Ce n’è per tutti i gusti: dal tour più economico a quello di lusso comprensivo di cena e intrattenimento musicale. Ma quello che non cambia è l’impareggiabile vista degli scorci più panoramici e degli edifici più belli della città, illuminati e riflessi sulle acque del fiume.

Cosa vedere a Roma di sera: i Musei Vaticani

A Roma ci sono musei che restano aperti la sera? Certo che sì, specialmente nella bella stagione. I Musei Vaticani, per esempio, sono visitabili tutti i venerdì sera da aprile a ottobre: un’occasione unica per scoprire i tesori esposti, e anche la meravigliosa Cappella Sistina, senza l’affollamento tipico della giornata. In alcune giornate, poi, questi luoghi unici ospitano eventi concertistici straordinari nel Cortile della Pigna o all’interno del Museo Gregoriano Profano.

Cosa fare a Roma di sera: una visita a Castel Sant’Angelo

Di sera hai la possibilità di visitare anche uno dei simboli della città: Castel Sant’Angelo. Dal giovedì alla domenica, il Museo Nazionale che vi è ospitato è aperto fino alle 24 ed è possibile anche accedere al Passetto di Borgo, il tratto di mura che congiunge l’edificio al Vaticano, protagonista di tante leggende e aneddoti storici. L’ottima conclusione per una giornata a Roma, magari a seguito di una cenetta in uno dei  migliori locali e ristoranti del Rione Monti.

Cosa fare a Roma di sera

Cosa fare a Trastevere la sera

Ogni quartiere della capitale ha il suo fascino: in passato ti abbiamo già accompagnato alla scoperta del ghetto ebraico di Roma o dell’eclettico quartiere Coppedè, sospeso tra liberty e art déco. Ma forse la zona più godibile la sera è Trastevere, con le sue vie e piazze sempre brulicanti di vita e di allegria. Qui puoi cenare in uno dei tanti locali tipici e poi goderti il ricco calendario di eventi che animano il quartiere, come la rassegna cinematografica all’aperto organizzata gratuitamente nei mesi estivi. D’altronde, quella tra la città eterna e il cinema è una lunga storia d’amore: hai mai fatto caso a quanti film ambientati a Roma esistano?

A Roma con Italo

Pronto a godere delle infinite bellezze della città eterna anche dopo il tramonto? Allora perché non partire in treno per Roma, approfittando dei tanti collegamenti Alta Velocità che Italo ti offre da tutta Italia verso la capitale, e che ti portano a destinazione in modo rapido e comodo? Per esempio, da Milano a Roma ci metti solo 2 ore e 40 minuti!