Cosa fare a Torino la sera - skyline

Una serata musicale, una buona birra artigianale o un film in lingua originale? Leggi la mini-guida su cosa fare a Torino la sera e scegli ciò che fa per te!


In passato ti abbiamo già suggerito quali musei visitare in città oppure quali le migliori piole dove gustare del buon cibo tradizionale. Oggi vogliamo consigliarti cosa fare a Torino la sera per goderti il fascino del capoluogo piemontese anche by night con gli amici, tra birrifici artigianali e performance artistiche e musicali dal vivo.

Quartiere San Salvario: storia, verde e vita notturna

Il quartiere di San Salvario è una zona storica e tra le più verdi della città, perché comprende il celebre Parco del Valentino, antica residenza estiva dei Savoia, che si affaccia direttamente sul Po.

A San Salvario il bello è perdersi: seguire lo sciame di ragazzi che va da un localino a un altro, godendosi la serata in compagnia con qualcosa di goloso da mangiare e della buona musica live da ascoltare. Non vi deluderà!

Torino città della buona birra artigianale

Torino vanta il ruolo da pioniera nella diffusione al pubblico delle birre artigianali. I birrifici sono sicuramente uno dei posti migliori in cui passare la serata in città, grazie all’ottima qualità della birra servita e all’atmosfera sempre informale, allegra e conviviale. Tra tutti, ve ne segnaliamo 4 in particolare:

OroBirra

Il punto di forza di OroBirra, “indipendent pub” di Torino, sono gli abbinamenti ad hoc tra i piatti stagionali che offre la cucina e le oltre 120 birre artigianali, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. A pochi passi dal centro città e dalla Mole Antonelliana, OroBirra è la scelta ideale anche per chi cerca piatti vegetariani, vegani o dolci fatti in casa.

Cosa fare a Torino la sera - oro birra

© Oro Birra

OroBirra
Corso Regina Margherita 97
Tel. 011 578 8480

Il Birrificio Torino

Entrare nel Birrificio Torino è tornare indietro nel tempo, in una bottega del primo Novecento in cui si produce e si serve dell’ottima birra artigianale senza conservanti – gli impianti di produzione, però, sono all’avanguardia e sotto gli occhi del pubblico! Tra birre chiare, rosse, scure, ce n’è per ogni palato.

Cosa fare a Torino la sera - Birrificio Torino

© Birrificio Torino

Birrificio Torino
Via Parma 30
Tel. 011 2876562

Birrificio San Paolo

Una tra le bevande più amate e consumate della storia, la birra, e il legno, risorsa che da sempre l’uomo ha usato per costruire case e mezzi di trasporto. Il Birrificio San Paolo accomuna questi elementi e racconta i suoi prodotti attraverso le essenze del legno, che danno il nome alle diverse birre prodotte solo con malti e luppoli del territorio.

Cosa fare a Torino la sera - Birrificio San Paolo

© Birrificio San Paolo

Birrificio San Paolo
Via Airasca 11/D
Tel. 011 3721443

Baladin, la birra “open-source”

Dietro al progetto dell’Open Baladin, nota etichetta della prima birra artigianale italiana che dalle Langhe ha conquistato il mondo, c’è un’idea molto chiara: diffondere la cultura di una birra “aperta”, open-source. La “Open”, infatti, è la prima birra italiana la cui ricetta è stata diffusa sul web, a disposizione di tutti: condivisione, prima di tutto!

Open Baladin
Piazzale Valdo Fusi
Tel. 011 835863

Cinemino? Sì, ma in lingua originale

A pochi passi dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Mole Antonelliana, il Cinema Massimo è un’istituzione del cinema in città grazie alla sua programmazione ricca, alle frequenti retrospettive e alla proiezione di film in lingua originale. Se sei un amante della settima arte, non puoi non concederti una serata in questo suggestivo angolo di Torino!

Cinema Massimo
Via Verdi, 18
Tel. 011 8138574

Discoteca Supermarket

Si definisce come una “discoidea”, uno spazio unico in cui ospitare non solo dj-set ma anche musica dal vivo, manifestazioni artistiche, mostre, presentazioni o eventi teatrali, video arte. Tante sono le personalità che Il Supermarket club ha ospitato, da Claudio Coccoluto a Ellen Allien, da Elisa ai Lacuna Coil: qualche che sia il tuo stile, questa discoteca saprà sorprenderti piacevolmente!

Cosa fare a Torino la sera - supermarket-torino-turymegazeppa-xplosiva-notte-club

© Zero

Supermarket club
Viale Madonna di Campagna 1
Tel. 011 2914859 / 348 9301330

A Torino con Italo

Puoi raggiungere la città sabauda tramite i tanti treni per Torino da Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Reggio Emilia e Milano: per lavoro o per vivere la movida torinese, è più facile con l’Alta Velocità!