Mantova tortelli mantovani

Tortelli di zucca mantovana, stracotto, luccio in salsa, sbrisolona… Se ti chiedi cosa mangiare a Mantova, scoprilo direttamente nei migliori ristoranti!


Cosa mangiare a Mantova? Se, per esempio, a Bologna non puoi perderti i tortellini, nella città dei Gonzaga non c’è storia: la regina indiscussa della tavola è la zucca mantovana. Declinato in infinite varianti, dai risotti agli gnocchi, dai fiori fritti alle torte, questo ortaggio colorato è un vero e proprio simbolo della città, che ogni anno le dedica anche una rassegna (“Di zucca in zucca”) che dura ben 3 mesi, proprio agli albori dell’autunno che ne decreta la maturazione.

Parco del Mincio Mantova a Pasqua e Pasquetta itinerari in bici

© Alberto Brugnara

La ricetta più gustosa? Ovviamente i celebri tortelli di zucca, preparati in città sin dal Cinquecento abbinando alla dolce zucca ingredienti particolari, tra cui il Parmigiano Reggiano, gli amaretti e la mostarda, che danno origine ad un mix di sapori unico… Una vera delizia!

Se la nostra descrizione ti ha già fatto venire fame e hai organizzato una gita a Mantova e dintorni (a proposito, il parco del Mincio è stupendo!), ti consigliamo alcuni ristoranti dove puoi mangiare dei tortelli di zucca preparati a regola d’arte, insieme a tante altre succulente specialità tradizionali.

Mantova tortelli mantovani La Fragoletta1

© Antica Osteria Fragoletta

Antica Hosteria Leoncino Rosso

In pieno centro, a pochi passi da Palazzo Ducale, l’Hosteria Leoncino Rosso è uno dei luoghi ideali dove assaporare, oltre agli immancabili tortelli, i maccheroni con lo stracotto o il luccio in salsa con polenta. Il menu offre però anche piatti più creativi, realizzati rigorosamente con materie prime del territorio e seguendo la stagionalità.

Mantova tortelli mantovani Leoncino Rosso

© Simone Rega

Antica Hosteria Leoncino Rosso
Via Giustiziati, 33
Tel. 0376 323277

Trattoria da Claudio 1999

Il secondo ristorante di cui vogliamo parlare è la Trattoria da Claudio, un locale dall’atmosfera familiare e accogliente che offre anch’essa il meglio della cucina tipica mantovana.

Non solo tortelli di zucca, dicevamo: e infatti da Claudio puoi ordinare il risotto alla pilota, lo stracotto d’asino o il luccio in salsa. Per non parlare dei dolci, rigorosamente fatti in casa, dalla sbrisolona ai biscottini con lo zabaione.

Mantova tortelli mantovani Trattoria Da Claudio 1

© Trattoria Da Claudio

Trattoria da Claudio 1999
Via della Francesca, 45, Grazie di Curtatone (Mantova)
Tel. 0376 349010

Antica Osteria Fragoletta

In una visita del centro di Mantova con i suoi splendidi palazzi, è d’obbligo una gustosa sosta all’Osteria Fragoletta. La storia del locale è antichissima e affascinante: aperto già nel Settecento nel retro del Teatro Vecchio da un’ex attrice (la Fragoletta, appunto), fu frequentato da personaggi celebri del calibro di Carlo Goldoni e Giacomo Casanova.

Oggi all’Antica Osteria puoi assaggiare la cucina tipica, rivisitata in parte ma sempre con estrema attenzione alla tradizione e alla qualità delle materie prime. Il piatto forte? A contendersi il titolo sono i tortelli di zucca e il sorbir di agnoli in brodo di cappone.

Mantova tortelli mantovani La Fragoletta2

© Antica Osteria Fragoletta

Antica Osteria Fragoletta
Piazza Arche, 5/A
Tel. 0376 323300

Trattoria Due Cavallini

Anche al Due Cavallini trovi un ambiente caldo e accogliente e un’ampia scelta di piatti tradizionali. Cosa mangiare? La scelta è ardua, tra i tortelli di zucca mantovana, i maccheroncini con lo stracotto (piatto simbolo del ristorante) e tanti secondi, tra cui il coniglio, gli arrosti e la squisita faraona.

Mantova tortelli mantovani Due Cavallini

© Trattoria Due Cavallini

Trattoria Due Cavallini
Via Salnitro, 5
Tel. 0376 322084

Bice la Gallina Felice

Bice la Gallina Felice è la casa dello chef Stefania Berti, capace di esaltare le pietanze tipiche con rispetto e creatività. Per iniziare alla grande, da non perdere il tagliere dell’Antipasto dei salumi, che comprende coppa, salame, spalla cotta, polenta, ciccioli e sottoli.

Per dessert prova il bussolano, ciambella tradizionale servito con zabaione e crema di cioccolato… Slurp!

Mantova tortelli mantovani - credits Darren and Brad via Flickr

© Darren and Brad via Flickr

Bice la Gallina Felice
Via Antonio Carbonati 4/6
0376 288368

A Mantova con Italo

Quanti piatti da assaggiare, eh? Se non vuoi perderti queste delizie, l’ideale è organizzare una bella gita nella città dei Gonzaga! Italo ti porta a Mantova in autobus con il comodo servizio Itabus: a tua disposizione collegamenti giornalieri con la stazione AV di Reggio Emilia. Sali a bordo e comincia a pregustare gli inimitabili tortelli di zucca mantovani!

 

Per la foto di copertina: © Agrodolce