Cosa mangiare a Trieste

Quali sono i piatti tipici di Trieste e dove gustare l’autentica cucina triestina: scopri la guida di Italo per un viaggio nel gusto.


Trieste è una città che racchiude gli influssi di culture diverse. La storia e l’architettura di questo splendido crocevia marittimo sono l’esito della sedimentazione secolare che l’incontro fra l’Europa centrale e l’area mediterranea ha generato.
La gastronomia è una parte fondante del patrimonio culturale di una città e naturalmente l’anima poliedrica di Trieste non poteva non riflettersi sulle tavole dei suoi abitanti.
La cucina triestina coniuga nei suoi sapori gustosi primi ereditati della tradizione del Venezia Giulia, piatti di pesce pescato nel Mar Adriatico e ricette mitteleuropee a base di carne.
Scopriamo insieme quali sono piatti di Trieste da provare assolutamente e vediamo quali sono i migliori ristoranti in cui gustarli.

Cosa mangiare a Trieste

Gulash triestino

La cucina triestina è molto vasta e variegata, ma abbiamo selezionato per voi cinque fra i piatti più rappresentativi della cucina locale:

  • Gnocchi triestini
    Si tratta dei celebri gnocchi di pane alla triestina, preparati con pane raffermo, latte, prezzemolo, speck o prosciutto. Fra le varianti locali più celebri di gnocchi figurano anche gli gnocchi con le susine, a base di prugne, uova, patate e cannella.
  • Jota
    Questo piatto unico di origine slovena è fra le zuppe più apprezzate del luogo. Consistente e corroborante, contiene crauti, patate, pancetta, fagioli, salsiccia e costoletta di maiale.
  • Sardoni in Savòr
    Questa pietanza antichissima è consigliata soprattutto a chi ama i sapori forti e decisi ed è tradizionalmente realizzata con sardoni “barcolani”, ovvero con meno di un anno di vita, che vengono fritti e serviti con soffritto di cipolla, guarniti con alloro e pepe nero.
  • Cevapcici
    Gustosissime salsicce a base di macinato di maiale, manzo e agnello insaporite con aglio, cipolle, paprika, olio d’oliva e vino bianco. Vengono poi cotte alla brace e servite ancora fumanti.
  • Gulash
    Questa sorta di spezzatino di manzo -arricchito con paprika e cipolla- è mutuato dall’Ungheria, ma ormai è entrato a far parte a pieno titolo della tradizione locale. A differenza della ricetta originale, però, il gulash triestino non viene servito accompagnato dalle patate ma dagli gnocchi di pane.

Doveroso, poi, citare dolci e dessert, fra i quali consigliamo: il Presnitz, pasta sfoglia ripiena di frutta secca, cioccolato, zucchero, cannella e rum; la Pinza, tipico dolcetto pasquale; il Koch, una sorta di budino realizzato con burro e zucchero montati.
Naturalmente, il comun denominatore a chiusura di ogni pasto è sempre il caffè, vera e propria istituzione di Trieste, fra i principali centri di commercio storici di chicchi pregiati.

Dove mangiare a Trieste

Castello Miramare Trieste

Se vi è salita l’acquolina in bocca non preoccupatevi, abbiamo già selezionato per voi cinque locali per orientarvi nella scelta del miglior ristorante dove degustare le bontà tipiche della cucina triestina:

  • Buffet de Pepi
    Via della Cassa di Risparmio, 3
    040 366858
    Aperto fin dal 1897, qui potrete sperimentare tutto il gusto autentico della cucina locale. Il bollito di maiale cotto in caldaia è un vero must.
  • Osteria al Tempo Perso
    Via Giovanni Boccaccio, 20
    348 0456154
    Localizzata nei pressi della stazione ferroviaria, questa osteria a conduzione familiare offre degli ottimi piatti di pesce.
  • Vecio Buffet Marascutti 1914
    Via Cesare Battisti, 2/b
    040 633719
    Altra istituzione della ristorazione triestina, attivo fin dal 1914, la specialità della casa è proprio la celebre Jota.
  • Osteria Salvagente
    Via dei Burlo, 1c
    040 2606699
    Questa osteria con vista sul mare offre un menu basato esclusivamente sul pesce freschissimo disponibile in giornata, una garanzia di qualità.
  • Caffè degli Specchi
    Piazza Unità d’Italia, 7
    040 661973
    Caffè storico della città, situato al centro di Trieste -in piazza Unità d’Italia- e aperto nel 1839, è il luogo perfetto per assaporare il vero caffè triestino.

A Trieste con Italo

Italo ti porta a Trieste con l’Alta Velocità. Scopri orari e prezzi dei treni per Trieste, acquista il tuo biglietto e sali a bordo. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.