Ferrara in un giorno

Le attrazioni da non perdere per visitare Ferrara in un giorno: scegli uno dei nostri itinerari, a piedi, in coppia o con i bambini e immergiti nel fascino della città estense.


Se ti trovi nella città d’Este per poco tempo, queste sono le tappe che potresti visitare. Se hai modo ti consigliamo di visitarle tutte, ma se la durata del soggiorno è limitata abbiamo preparato 3 itinerari più due extra diversi per trascorrere un giorno a Ferrara.

  1. Cosa vedere a Ferrara
  2. Ferrara in un giorno
  3. Itinerario 1: a piedi adatto a tutti
  4. Itinerario 2: a Ferrara in Coppia
  5. Itinerario 3: A Ferrara con i Bambini
  6. Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata
  7. Cosa vedere Nei dintorni di Ferrara
  8. A Ferrara con Italo

Di seguito elenchiamo cosa poter vedere a Ferrara:

  1. Via delle Volte
  2. Duomo di Ferrara
  3. Museo della Cattedrale
  4. Piazza del Municipio
  5. Castello di Ferrara
  6. Rotonda Foschini
  7. Corso Ercole
  8. Parco Massari e l’Orto Botanico
  9. Chiesa di Santa Maria in Vado
  10. Casa Romei e il suo museo
  11. Mura di Ferrara
  12. Palazzo schifanoia
  13. Ghetto ebraico
  14. Addizione Erculea ed il Quadrilatero degli Angeli
    1. Palazzo dei diamanti
    2. Palazzo Turchi di Bagno
    3. Palazzo Prosperi-Sacrati 
    4. Palazzo Strozzi-Bevilacqua
  15. Museo del Risorgimento e della Resistenza
  16. Museo Archeologico Nazionale e Palazzo Costabili
  17. Palazzina Marfisa d’Este
  18. Parco Urbano G. Bassani

Ferrara in un giorno

Perla del Rinascimento italiano, Ferrara è nota per essere stata una delle capitali della cultura europea, punto di riferimento di illustri poeti, scrittori e artisti. Fiorita soprattutto sotto la casata degli Este, la città mostra ancora oggi orgogliosa una grande ricchezza di maestosi palazzi, castelli e monumenti, che le dimensioni contenute permettono di apprezzare anche in una gita di una sola giornata.

Curioso di sapere quali sono i punti di interesse imperdibili della città? Segui passo passo il nostro itinerario, senza dimenticare di fermarti di tanto in tanto ad assaggiare i piatti tipici nei migliori ristoranti del centro di Ferrara: anche la gola vuole la sua parte!

Itinerario 1: a piedi adatto a tutti

  1. Via delle Volte
  2. Il Duomo di Ferrara e Piazza Trento e Trieste
  3. Il Museo della Cattedrale
  4. La piazza del Municipio 
  5. Il Castello di Ferrara
  6. La Rotonda Foschini
  7. Corso Ercole
  8. Parco Massari e l’Orto Botanico
  9. La Chiesa di Santa Maria in Vado
  10. Casa Romei e il suo museo

  • Percorso a piedi andata e ritorno dalla stazione: circa 4,8Km
  • Difficoltà: semplice
  • Tempo di percorrenza: un giorno (comprese tutte le tappe) con rientro in serata

Dalla stazione centrale di Ferrara il vostro viaggio vi porta subito nel cuore di Ferrara, attraversando la magica Via delle Volte. Questo dedalo di vicoli medievali vi catturerà con il suo fascino senza tempo. Proseguite verso il Duomo di Ferrara, un gioiello gotico che vi lascerà senza fiato. La maestosità della piazza circostante vi farà sentire parte di una fiaba rinascimentale.

Dopo questa esperienza spirituale, immergetevi nel Museo della Cattedrale, un viaggio nel passato che rivelerà segreti e tesori. Fate una breve sosta in Piazza del Municipio, ammirando gli edifici che raccontano storie secolari. Infine, la corona della vostra giornata: il Castello di Ferrara. Esplorate i suoi giardini e le sue stanze, immaginandovi eroi e nobili in un’epoca di splendore.

Prima tappa Via delle Volte

Il nostro viaggio parte dal cuore medievale di Ferrara, la stretta e acciottolata Via delle Volte. Una strada suggestiva che, come dice il nome, conta un gran numero di archi e passaggi sospesi: essi venivano utilizzati dai mercanti cittadini come passaggio dai magazzini alle proprie residenze. Un luogo magico della Ferrara letteraria e artistica, descritto anche da Giorgio Bassani nel suo “Il giardino dei Finzi Contini”.

Via delle volte Ferrara in un giorno

Seconda tappa: Il Duomo di Ferrara

Dalla lunga Via delle Volte arrivi agevolmente alla Cattedrale di San Giorgio Martire, secondo step del nostro itinerario: un edificio maestoso dalla grandiosa facciata in stile romanico che porta in sé i segni di tutte le epoche storiche attraversate dalla città.

Terza tappa: Il Museo della Cattedrale

Solo pochi passi ti separano dal Museo della Cattedrale, da visitare se sei un appassionato d’arte e vuoi approfondire ancora di più la conoscenza di questo edificio. Ospitato nella chiesa di san Romano, il museo ospita un gran numero di capolavori provenienti dal Duomo: dalla Madonna del Melograno di Jacopo della Quercia alle pregiate formelle dei mesi.

Quarta tappa: Piazza del Municipio

Altro scrigno di tesori a cielo aperto è la piazza del Municipio, antico cortile ducale che al tempo degli Este ospitava ricche manifestazioni teatrali, e dove lo stesso Ariosto allestì numerose rappresentazioni. Ammira lo scalone d’onore e la cappella di corte, dedicata a Eleonora d’Aragona.

Quinta tappa: Castello Estense di Ferrara

Ed eccoci ad un altro dei must di un viaggio a Ferrara: il Castello di San Michele, nato come fortezza difensiva sul finire del 1300 e convertito poi in residenza della corte. Con la sua imponente struttura in cotto e le quattro torri, oggi è il simbolo della città e presenta saloni, prigioni e fastosi appartamenti visitabili nel percorso museale.

Da Giorgio Bassani a Ludovico Ariosto la Ferrara letteraria e artistica - castello estense

© Castello Estense, Ferrara, ph. Luca Gavagna-le immagini

Sesta tappa: Rotonda Foschini

Dal famosissimo castello a un luogo suggestivo della Ferrara più nascosta: la Rotonda Foschini, pur essendo in pieno centro, svela le sue bellezze solo agli occhi dei visitatori meno distratti. Si tratta di un cortiletto dalla caratteristica forma ovale che fa parte del complesso del Teatro Comunale. Ammira la compostezza della composizione e la rappresentazione dell’Apoteosi dell’Ariosto che ne abbellisce la volta.

Settima tappa: passeggia su corso Ercole

Rimaniamo in centro per fare una passeggiata su corso Ercole I d’Este, che congiunge il castello alla porta degli angeli sulla cinta muraria. La via rappresenta l’arteria cardine dell’addizione erculea, la grande opera urbanistica voluta dal duca Ercole I che ha valso a Ferrara la menzione tra i patrimoni UNESCO. Lungo il corso ti imbatterai in numerosi pregevoli edifici, tra cui il celebre Palazzo dei Diamanti.

Ottava tappa: Parco Massari e l’Orto Botanico

Dopo tante bellezze architettoniche, una boccata d’aria nel verde cittadino: ti suggeriamo di non perdere una passeggiata nel bellissimo parco Massari, giardino pubblico di ben quattro ettari con esemplari di cedro del Libano, bagolaro e ginkgo biloba. Proprio di fronte al parco, poi, trovi l’orto botanico dell’Università di Ferrara, con una vasta collezione di piante e specie protette.

Nona Tappa: Chiesa di Santa Maria in Vado

Altra perla da non perdere è l’antichissima chiesa di Santa Maria in Vado, risalente all’anno 1000 e nota per la cappella del prodigio, che ricorda il miracolo del sangue avvenuto nel giorno di Pasqua 1171.

Decima e ultima tappa: Casa Romei e il suo museo

L’ultima tappa che ti indichiamo è casa Romei, bellissimo esempio di palazzo signorile del Quattrocento con un percorso espositivo che ti permette di immergerti nell’atmosfera del tempo. All’interno trovi le opere di grandi nomi dell’arte emiliana ed italiana, come Donatello, Francesco del Cossa, Alfonso Lombardi, Gregorio di Lorenzo e Bastianino.

Ferrara in un giorno, casa Romei credits dvdbramhall via flickr

© dvdbramhall via flickr

Arrivati all’ultima tappa non ci resta che tornare a casa. Incamminatevi verso la stazione per prendere il vostro treno Italo e godetevi l’ultima passeggiata in questa meravigliosa città.

Tuttavia 10 tappe potrebbero essere troppe in un giorno, soprattutto solo se siete in compagnia dei vostri figli oppure avete approfittato del momento per una fuga d’amore. Ecco quindi altri due itinerari a seconda che siate in coppia o con dei bambini.

Itinerario 2: a Ferrara in Coppia

Partite con una passeggiata al Parco Massari per poi proseguire verso Corso Ercole, una via principale che sembra fatta apposta per romantiche passeggiate a due. Tra le vetrine dei negozi e l’atmosfera vibrante, sentirete il cuore pulsare più forte. Trovate poi rifugio nel Castello di Ferrara, un’atmosfera verde e serena che favorisce la complicità.

Continuate la vostra giornata con la Rotonda Foschini, tappa immancabile se visiti Ferrara per poi proseguire, nel pomeriggio, con la visita al Duomo e al Ghetto Ebraico dove vi avrà raggiunto l’ora dell’aperitivo e della cena. Concludete con una passeggiata e una cena lungo via delle Volte, un luogo tranquillo che sembra sussurrare storie d’amore.

  • Percorso a piedi andata e ritorno dalla stazione: circa 5Km
  • Difficoltà: semplice
  • Tempo di percorrenza: un giorno (comprese tutte le tappe) con rientro in serata
Orario Attività
Mattina
09:00 – 10:30 Parti con una passeggiata a Parco Massari e visita all’Orto Botanico con colazione in un caffè locale
11:00 – 12:00 Passeggiata romantica lungo Corso Ercole fino a Palazzo dei Diamanti
12:00 – 13.00 osserva l’Addizione Erculea, del Quadrilatero degli Angeli e prosegui visitando il Castello di Ferrara con passeggiata nei giardini
Pranzo Pranzo romantico lungo Corso Ercole con specialità locali
Pomeriggio
13:00 – 14:30 Sosta romantica presso la Rotonda Foschini
15:30 – 17:00 Visita al Duomo di Ferrara e a Piazza Trento e Trieste 
17:30 – 18:00 Esplorazione del Museo della Cattedrale
18:30 – 20:00 Aperitivo nel suggestivo Ghetto Ebraico
Sera
20:30 – 22:00 Esplorazione sotto le luci serali fino a Via della Volta  con cena in uno dei ristoranti caratteristici

Se avete ancora energia e tempo e siete appassionati di storia, potete visitare il Museo Archeologico Nazionale e Palazzo Costabili oppure concludete la vostra giornata visitando la romantica Palazzina Marfisa d’Este.

Itinerario 3: A Ferrara con i Bambini

Ecco un itinerario divertente a Ferrara adatto per i bambini piccoli:

  • Percorso a piedi andata e ritorno dalla stazione: circa 7,5Km
  • Difficoltà: semplice
  • Tempo di percorrenza: un giorno (comprese tutte le tappe)
Orario Attività
Mattina
09:00 – 10:30 Gioco al Parco Urbano G. Bassani e divertimento all’aperto nel parco.
11:00 – 12:00 Apprendimento interattivo sulla storia con il Museo del Risorgimento e della Resistenza
Pranzo Pranzo nella splendida cornice della Piazza della Cattedrale in un ristorante adatto ai bambini.
Pomeriggio
15:30 – 17:00 Nel pomeriggio potrete esplorare il Parco Massari, dove i bambini possono scoprire la bellezza della natura oppure esplorazione del Castello Estense con possibili attività per bambini
Tardo pomeriggio
18:30 – 20:00 Esplorazione dei vicoli storici e Via delle Volte
(Opzionale) Vista panoramica sulla città con percorrendo le Mura di Ferrara

Questo itinerario offre un equilibrio tra spazi aperti, attrazioni culturali e luoghi che possono catturare l’attenzione e l’interesse dei bambini piccoli, garantendo una giornata divertente e piacevole per tutta la famiglia.

Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata

Se avete solo mezza giornata a disposizione a Ferrara, il consiglio è di iniziare con una visita al Castello Estense, uno dei simboli della città. Successivamente, dirigetevi verso il centro storico e percorrete Via delle Volte, ammirando gli antichi vicoli. Non dimenticate di fare una sosta in Piazza Trento e Trieste, con la sua maestosa cattedrale. Infine, concludete la vostra breve visita a Ferrara passeggiando nel Parco Urbano G. Bassani, dove i bambini possono giocare e divertirsi.

Cosa vedere nei dintorni di Ferrara

I dintorni di Ferrara offrono molte opportunità per esplorare la campagna e i borghi circostanti. Potete visitare Comacchio, con i suoi canali pittoreschi, noto come “la piccola Venezia“. Altrimenti, dirigetevi verso il Parco del Delta del Po, dove potrete godervi la natura e le aree umide, ideali per birdwatching. Inoltre, non lontano da Ferrara, c’è il Castello di Mesola, un altro luogo di interesse storico da esplorare. Se amate l’arte, la cittadina di Cento ospita il Museo Guercino, dedicato al celebre pittore barocco.

A Ferrara con Italo

Il nostro itinerario si conclude qui, dopo averti accompagnato alla scoperta di alcuni dei gioielli più belli della città. Cosa aspetti? Organizza la tua gita di un giorno prenotando un treno per Ferrara: tra arte, natura, storia e architettura, queste poche ore trascorse nella città estense ti rimarranno nel cuore. Tanto che, siamo sicuri, ti verrà voglia di tornare con più calma per visitare Ferrara per un intero weekend!