palazzo te mantova visitare camera di amore e psiche

Da Palazzo Ducale alle passeggiate tra il verde con vista sul Mincio, ecco cosa vedere a Mantova in un giorno per scoprire a piedi la città rinascimentale.


Visitare Mantova in un giorno solo? Si può fare! La culla dei Gonzaga rientra a pieno titolo tra le città d’arte più interessanti del Belpaese e può essere tranquillamente girata a piedi, di piazza in piazza a caccia di tesori. Prendi nota del nostro itinerario: la bellezza del centro storico ti toglierà il fiato!

Città rinascimentali - Mantova Piazza Erbe credits Giancarlo Molteni

© Giancarlo Molteni via Flickr

Palazzo Ducale e la Camera Picta: visitare Mantova in un giorno

Ragionando in termini di itinerari classici, potremmo annoverare Mantova tra le città rinascimentali “alternative”, insieme a Modena, Cremona e Parma. Un posto unico al mondo: avvolta dalle acque, Mantova è un vero scrigno architettonico, con uno dei complessi museali più estesi d’Europa, popolato di palazzi, logge e giardini.

Un patrimonio eccezionale che vanta tra i propri simboli Palazzo Ducale, la residenza principale dei Gonzaga. Tra le tappe clou per visitare Mantova in un giorno c’è il Castello di San Giorgio, parte del sistema museale della Reggia dei Gonzaga. Sei pronto a un indimenticabile faccia a faccia con un capolavoro indimenticabile? Stiamo parlando della Camera degli Sposi – anche nota come Camera Picta – firmata dal Mantegna, un gioiello che da solo vale la visita.

visitare mantova palazzo ducale gonzaga

Palazzo Ducale, Camera degli Sposi – ph. A. Quattrone – Su concessione del Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

A piedi per Mantova: Piazza delle Erbe e dintorni

La meraviglia continua a Piazza delle Erbe, centro nevralgico della città comunale, contornata da edifici medievali come il Palazzo del Podestà e il Palazzo della Ragione, e rinascimentali, come la torre dell’Orologio che sorge accanto alla splendida rotonda di San Lorenzo.

A pochi passi (te l’avevamo detto che è facile visitare Mantova a piedi!) puoi ammirare anche la più grande chiesa di Mantova, la Basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti. Oltre a contemplare la facciata, ti consigliamo di varcare la soglia per non perdere le opere d’arte custodite al suo interno, fra cui il Battesimo di Cristo e la Sacra Famiglia del Mantegna.

Gita a Mantova di un giorno: pause relax e gourmet

Visitare Mantova in un giorno a piedi, come dicevamo, è decisamente fattibile, data la breve distanza che separa le sue attrazioni principali. Tra queste c’è anche la Piazza Virgiliana, coperta dalle acque ai tempi dei Gonzaga e, a secoli di distanza, trasformata in un grande polmone verde.

Se passi da queste parti in primavera, non rinunciare a una rilassante passeggiata sul Mincio, tra gli eleganti giardini del parco, dedicato al poeta latino che proprio a Mantova ebbe i natali. E se ti stai chiedendo cosa mangiare a Mantova … i tortelli di zucca mantovani, ovviamente! (la risposta era molto facile ?)

Mantova tortelli mantovani - credits Darren and Brad via Flickr

© Darren and Brad via Flickr

Infine … Palazzo Te, il gioiello di Mantova

Altra domanda classica per chi giunge a Mantova: Palazzo Te o Palazzo Ducale? Visitarli entrambi è un must. Per inserirli entrambi nel tuo itinerario, però, è fondamentale avere un po’ di tempo in più: se hai due giorni per visitare la città, Palazzo Te è un “bonus” irrinunciabile!

Come rivela a prima vista la sua magnificenza, la residenza è ispirata alle antiche ville romane. A rapire il visitatore non è solo l’impianto architettonico, ma anche quello decorativo. Tra gli ambienti più sontuosi ci sono la Sala dei Giganti e la Camera di Amore e Psiche, completamente affrescata e destinata ad accogliere gli ospiti più illustri.

palazzo te visitare mantova

A Mantova con Italo

Per ammirare i capolavori del Rinascimento Italiano non basta una vita: per organizzare la tua gita di un giorno a Mantova, invece, sono sufficienti pochi minuti, grazie all’intermodalità Italo. Approfitta dei collegamenti giornalieri in bus per Mantova … la corte dei Gonzaga ti aspetta!