Cattedrale di Barletta

Famosa come la città della Disfida, Barletta ha molto da offrire ai suoi visitatori: scopri i 5 motivi principali per organizzare un viaggio in treno.


Barletta è famosa per la Disfida del 1503 tra cavalieri italiani e francesi, ma, oltre alla storia e alla cultura, la città offre tantissimi altri motivi per organizzare un viaggio alla sua scoperta. Ecco i 5 motivi più importanti per programmare una gita a Barletta.

 

Per visitare il centro storico comodamente a piedi 

Barletta oggi è raggiungibile comodamente in treno (vedi paragrafo in merito) e i suoi principali punti di interesse sono tutti raccolti all’interno del centro storico. Scendendo alla Stazione Centrale, infatti, la città può essere visitata a piedi, perdendosi tra palazzi in pieno stile barocco, Castelli e Cattedrali. Qui si potrà ammirare innanzitutto il Colosso di Eraclio, la statua bronzea alta 5 metri sul corso principale della città, le cui origini sono ancora misteriose. 

Il tour deve prevedere poi una tappa al Castello Normanno Svevo, risalente all’epoca normanna e trasformato poi da Carlo V in roccaforte, all’interno del quale oggi si trova il Museo Civico, la Galleria Antica e la Galleria dell’800. Il consiglio è di fare anche un giro sui bastioni che vi permetterà una visuale privilegiata su tutta la città.

Altra tappa è sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, composta da un edificio di epoca romanica e da una parte posteriore in stile gotico, mentre la cripta che si trova all’interno testimonia l’antica costruzione di epoca paleocristiana.

Tra i palazzi storici in stile barocco, da ammirare Palazzo Marra, Palazzo Santacroce e Villa Bonelli.

Castello di Barletta

Per visitare luoghi di importanza storica 

Barletta, come già affermato, è la città della Disfida, non può quindi mancare una visita al luogo dell’avvenimento: la Cantina della Disfida, o Casa di Veleno, per rivivere il momento del lancio dell’offesa.

Ma i luoghi di interesse storico sono molti altri, non a caso nel 2005 è stata riconosciuta come città d’arte della Puglia. Nella vicina frazione di Canne, per esempio, Annibale vinse la guerra del 216 a.C. contro i Cartaginesi e dove oggi è possibile ammirare il Parco Archeologico di Canne, sulla collina che domina la valle dell’Ofanto e che fu teatro dello scontro.

 

Per i suoi 13 chilometri di litorale

Barletta vanta spiagge bellissime, un vero e proprio paradiso che arriva fino a Bari, la maggior parte delle quali di sabbia fine, esclusa la costa est che è rocciosa. Il lido di Ponente è caratterizzato da sabbia di colore chiaro e tendente al grigio, quello di Levante, appunto, è più roccioso e altrettanto bello. Un litorale lunghissimo dove stabilimenti attrezzati si alternano a zone libere e dove è presente anche un’area per gli amanti del kitesurf.

 

Per la sua tradizione gastronomica 

Barletta merita una visita per tuffarsi negli odori e nei sapori della cucina locale che utilizza prodotti della sua terra come olio extravergine di oliva, verdure, pesce, carne e grano. Cosa gustare? Sicuramente un piatto di cavatelli e orecchiette, in qualsiasi salsa, perché la pasta fresca a Barletta ha una tradizione antichissima. Quindi acquistate qualche confezione di lampascioni, prodotti locali simili alle cipolle preparati sott’olio o sott’aceto. Gustate anche qualche piatto di pesce, possibilmente a base di cozze e non tralasciate la pastarelle, dolci tipici locali fatti in casa e tramandati da generazioni, chiamati in dialetto “Pscènn d’ì Mònch”. Il territorio vanta anche vini con etichetta DOC dal sapore inconfondibile come il Rosso di Barletta e il Rosso di Barletta Invecchiato.

 

Per la sua movida 

Barletta offre locali e occasioni di intrattenimento per tutte le età. I centri nevralgici della movida barlettana sono il centro storico, in particolare le zone intorno al Castello Svevo e il lungomare, dove è possibile gustare un drink e ascoltare musica fino a notte fonda. 

 

Come raggiungere Barletta in treno 

Oggi puoi raggiungere Barletta comodamente in treno a tariffe convenienti. Scopri orari e tariffe dei treni per Barletta, acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e raggiungi la tua meta preferita grazie all’Alta Velocità e Italo Treno.