Da Peschiera in bici fino a Bardolino idee green weekend - donna in bici

Cerchi idee per un weekend fuori porta? Scegli una passeggiata in bici sul lago di Garda e scopri i sentieri ciclo-pedonali da Peschiera a Bardolino!


Vi abbiamo già dato alcune idee green sui luoghi dove fare una gita sul Lago di Garda: le incantevoli cittadine di Desenzano e Peschiera, in particolare, offrono panorami, itinerari o cornici romantiche adatte ai gusti più diversi. Soprattutto Peschiera del Garda è nota per gli itinerari ciclabili e pedonali: l’ideale per godersi il lago, immergersi nella natura e raggiungere i paesini limitrofi.

Un weekend green, a piedi o in bici

Noleggiare una bicicletta a Peschiera è semplice: questa vocazione bike-friendly rende la città e tutto il versante veronese del lago la meta ideale di una piacevole pedalata. I weekend tardo-primaverili, ancora freschi abbastanza da allontanarsi dalla città e rilassarsi a contatto con la natura, rappresentano forse il periodo migliore per una gita in bici per le vie della cittadina o sul lungolago.

Da Peschiera fino a Bardolino idee green weekend - Peschiera del Garda

Tra i percorsi ciclopedonali migliori c’è l’itinerario Peschiera-Lazise-Bardolino, perché offre un panorama incantevole ed è ideale anche per chi non è allenato, ma non vuole rinunciare a una pedalata tranquilla e rigenerante.

In bici da Peschiera a Bardolino

Il percorso in bici da Peschiera del Garda a Bardolino è lungo circa 15 km ed è interamente pianeggiante (i metri di dislivello sono soltanto 5). Costeggiando Peschiera, si possono ammirare le mura della città, che l’UNESCO ha recentemente dichiarato patrimonio dell’umanità.

Continuando a pedalare, le strade asfaltate e gli sterrati si alternano fino a Lazise, celebre per il porticciolo dove attraccavano le flotte veneziane, per il Castello Scaligero e gli affreschi di scuola giottesca presenti nella chiesa di San Nicolò.

Da Peschiera fino a Bardolino idee green weekend - Castello di Lazise

L’itinerario ciclo-pedonale si conclude a Bardolino, che offre una vista splendida su tutto il lago e in particolare sui promontori di Rocca di Garda e Punta San Vigilio. Il paese, inoltre, è celebre per l’omonimo vino, prodotto con uve raccolte nei comuni di Affi, Cavaion Veronese, Costermano, Garda, Lazise e appunto Bardolino.

Da Peschiera fino a Bardolino idee green weekend - Bardolino

A Peschiera con Italo

I treni per Peschiera del Garda partono da tutte le principali città del Nord: Torino, Milano e Brescia, Verona e Venezia. Prenota il tuo biglietto e… mettiti in sella (se preferisci portare le tue due ruote, informati sulle condizioni per il trasporto della bici su Italo)!