Dove andare a febbraio in Italia - Canazei by kai_schmerer 2

Ti stai chiedendo dove andare a febbraio in Italia? Abbiamo quattro proposte per te tra sport, cultura, buon cibo e… un pizzico di romanticismo!


Vacanze a febbraio? Perché no! Il mese più corto dell’anno è un periodo ideale per staccare dalla routine e organizzare un viaggio (anche breve) nella nostra bella penisola: se sei un amante della montagna, per esempio, puoi contare su cime imbiancate e paesaggi da sogno, se invece desideri una gita culturale puoi apprezzare le città d’arte al riparo dalla calca dei turisti tipica di altri momenti. E, se sei in coppia, la ricorrenza di San Valentino aggiunge al tutto un tocco di romanticismo, che non guasta.

Dove andare a febbraio in Italia, quindi? Abbiamo selezionato quattro destinazioni perfette per ogni tipologia di viaggiatore. Scegli quella più adatta a te, prepara le valigie e parti con noi!

Consigli per fare la valigia

Dove andare a febbraio in coppia: a Verona!

Per i romantici, febbraio è soprattutto il mese dell’amore: se fai parte della categoria e vuoi goderti un San Valentino davvero memorabile, non c’è città più adatta di Verona. Qui, insieme alla tua dolce metà, potrai passeggiare alla scoperta dei luoghi di Giulietta e Romeo, visitare il suggestivo Castelvecchio e goderti una vista della città dall’alto dalla cima della Torre dei Lamberti. E magari anche assistere ad uno spettacolo nell’incantevole Arena.

Se vuoi organizzarti al meglio, dai un’occhiata alla nostra guida sulle 5 tappe imperdibili in un weekend veronese. E non dimenticare che Verona riempie il cuore, ma anche la pancia! Tantissime le proposte enogastronomiche eccellenti, tra ottimi ristoranti dove assaggiare le specialità tipiche e interessanti locali per un aperitivo sfizioso.

Come raggiungere la città? Il treno è un’ottima soluzione per evitare stress, code e imprevisti: Italo ti offre tanti collegamenti per Verona ogni giorno da tutta Italia. Un viaggio in coppia su comode poltrone, mano nella mano e occhi negli occhi, è un ottimo inizio per un weekend romantico, non trovi?

Dove andare a febbraio in Italia (non solo a San Valentino) - Verona by barnyz via Flickr

© barnyz via Flickr

A tutto divertimento sulle piste di Canazei

Non sai dove andare a febbraio in Italia e sei appassionato di sport invernali? La destinazione che ti proponiamo è Canazei, perla della Val di Fassa incastonata in uno degli scenari più incantevoli delle Dolomiti. Il posto ideale dove organizzare una settimana bianca nel mese di febbraio: il comprensorio ti offre oltre 230 km di piste, 87 impianti di risalita e 5 snowparks, e presenta tante altre proposte per divertirti, rilassarti e rigenerarti.

Insomma, un vero e proprio paradiso per sciatori e snowboarder! Altra ottima notizia è che il servizio Itabus ti porta in modo comodo e rapido dalla stazione di Verona Porta Nuova a Canazei (e a molte altre destinazioni della Valle). Così puoi partire per la tua vacanza in Val di Fassa senza pensieri!

Dove andare a febbraio in Italia - Canazei by kai_schmerer

© kai_schmerer

Un tuffo nel passato: Matera, capitale della cultura

Matera è stata proclamata capitale europea della cultura 2019: se non ci sei mai stato, non perdere l’occasione di godertela “vestita a festa” per l’occasione! Il fascino dei Sassi non ha certo bisogno di presentazioni: la loro antichissima storia risale a oltre 9 mila anni fa e incanta ogni anno migliaia di turisti.

Approfitta della comoda combinazione treno più autobus per Matera per organizzare il tuo viaggio a febbraio: arriverai direttamente a due passi dal cuore della città, in piazza della Visitazione, pronto a tuffarti in un’atmosfera senza tempo. Inoltrati per le vie scavate nella roccia e riempiti gli occhi di bellezza, e se alla fine vuoi acquistare via un pezzettino di Matera, da portare sempre con te, entra in uno dei migliori negozi di artigianato tipico che abbiamo selezionato.

artigianato tipico a matera migliori botteghe

Arte, storia e buon cibo: febbraio a Bologna

L’ultima destinazione che abbiamo selezionato soddisfa tutti i gusti: è perfetta per chi vuole ammirare le bellezze storiche e artistiche del Belpaese, ma anche per chi vuole concedersi un weekend di relax e deliziare il palato con dell’ottimo cibo.

Perché, a febbraio, non organizzi un bel viaggio a Bologna? Potrai camminare per la città ammirando i luoghi e i monumenti più importanti, da Piazza Maggiore alle Due Torri, dalla Basilica di San Petronio alla fontana del Giambologna (a proposito, per aiutarti nell’organizzazione della visita abbiamo preparato una guida alle 7 tappe da non perdere).

Bologna in un giorno Basilica di San Petronio

E poi assaggiare le succulente specialità del luogo: i tortellini, per esempio, oppure le tagliatelle al ragù, le lasagne o la cotoletta in una delle migliori osterie cittadine.

Ti stai chiedendo come arrivare in città? Con Italo hai a disposizione più di 50 treni per Bologna da tutta Italia!

 

Per la foto di copertina: © kai_schmerer