Dove andare a Natale in Italia, tra grandi classici e mete insolite

Alto Adige, Torino, Napoli o Roma? Se non sai dove andare a Natale in Italia, abbiamo tanti suggerimenti per una vacanza indimenticabile!


Il periodo natalizio è ormai alle porte: hai già organizzato il tuo viaggio e deciso con la tua famiglia dove andare a Natale? Ogni città italiana ha il suo modo di celebrare la festività, con rituali, addobbi e abitudini uniche anche a tavola, con tanti piatti tipici tutti da gustare. Qualunque sia la destinazione … l’atmosfera è assicurata!

Se quest’anno vuoi trascorrere qualche giorno di vacanza e non sai dove andare a Natale in Italia spendendo poco, ti aiutiamo noi! Di seguito trovi tante idee di viaggio per tutti i gusti, dai classici mercatini ai concerti. Partiamo alla scoperta delle città più belle da visitare a Natale!

mercatini di natale trento

Bolzano e Trento: l’incanto dei mercatini di Natale

Mercatini di Natale: un’attrazione unica. Il Trentino Alto Adige è la regione d’eccellenza in questo ambito con tante città che, da novembre all’Epifania, si vestono a festa in un tripudio di luci, suoni e colori che esaltano il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale.

Le classiche casette in legno decorate a festa sono un po’ il simbolo delle vacanze di Natale: dove andare in Italia per gustarsi questa magia? La risposta è scontata: visitare i mercatini di Trento o i mercatini di Bolzano per immergersi nell’incantata atmosfera natalizia, gustando magari un buon bretzel e scaldandosi con il vin brulé (o per meglio dire: gluhwein).

Se non sai dove passare il Natale in Italia, non c’è dubbio: queste destinazioni sono una garanzia. Per arrivare nei due centri, il treno è l’alternativa più comoda: Italo ti offre tanti collegamenti per Trento e per Bolzano ad Alta Velocità dalle principali città italiane. E se sei indeciso su cosa regalare ad amici e parenti, le chicche scovate nei mercatini natalizi fanno sempre la loro figura … per non parlare dei regali di Natale gastronomici, vedi in particolare lo shopping goloso a Bologna!

A Bolzano per i mercatini di Natale credits Mercatino di Natale Bolzano 2

© Mercatino di Natale Bolzano Bozen

Dove andare a Natale in Italia? A Torino per godersi Luci d’Artista!

Le città d’arte sono un’altra meta tipica del Natale in Italia: dove andare per rilassarsi tra bellezze Unesco, bontà tipiche ed eventi per la famiglia? A Torino, città ricca di gioielli architettonici che sotto Natale diventa ancora più incantevole. I mercatini e il grande calendario dell’avvento, realizzato dal Teatro Regio, animano il centro cittadino, insieme a un fitto programma di concerti nelle Chiese, tra musica sacra e popolare. E ancora il presepe di Emanuele Luzzati, le mostre, le piste per il pattinaggio su ghiaccio…

Ma è al calar del sole che la città si riveste ancora di più di magia e colori: oltre al grande albero di Natale in piazza Castello puoi ammirare la rassegna Luci d’Artista, che porta nelle vie e nelle piazze cittadine installazioni luminose create da artisti contemporanei. Perché non prendi un treno per Torino e vai a vederle con i tuoi occhi?

Luci d'Artista Torino - Rebecca Horn_Piccoli spiriti blu

Rebecca Horn_Piccoli spiriti blu – Luci d’Artista© – www.comune.torino.it – foto di Alberto Ramella

Il calore di Napoli per un Natale tutto italiano

Il Natale napoletano è uno dei più antichi e tradizionali d’Italia. L’aria di mare, il calore degli abitanti e le decorazioni ti faranno sentire trasportato in una favola. Per queste festività, prendi un treno per Napoli e poi percorri questa incredibile città con la comoda metropolitana, ammirando le sue suggestive stazioni dell’arte.

Non dimenticare poi di fare una bella passeggiata a San Gregorio Armeno, la via dei presepi famosa in tutto il mondo. Quali personaggi della politica e dello show business avranno conquistato un posto accanto alla Sacra Famiglia quest’anno?

Presepi napoletani San Gregorio Armeno - credits ItalyStyle via Flickr

© ItalyStyle via Flickr

Il Sud è una meta molto gettonata per il Natale in Italia: dove andare per vivere un’esperienza diversa dal solito? Un’altra proposta vincente è il Natale a Salerno, ricco di suggestioni con le sue famose luminarie, le delizie gastronomiche campane e i panorami della Costiera Amalfitana, fascinosi anche d’inverno: grazie all’Alta Velocità, scegliere dove andare a Natale all’ultimo momento non è un problema, perché Italo ti porta ovunque!

Natale a Roma: la magia della città eterna

Perché non trascorrere il Natale a Roma, tra incredibili bellezze artistiche e vivaci mercatini invernali? Anche la città eterna alla fine dell’anno si veste a festa e diventa ancora più romantica grazie agli allestimenti e ai tanti eventi in programma, tra mostre, concerti e spettacoli nei teatri … per non parlare del Capodanno a Roma tra feste in piazza, tour by night e … tradizionali tuffi nel Tevere!

Se viaggi con bambini, non perderti la spettacolare mostra dei “100 presepi” in Vaticano. Per poi magari concludere in bellezza con una cena in uno dei migliori ristoranti con terrazza della città per fare ammirare ai più piccoli (e ai grandi!) la Città Eterna dall’alto.

Arrivare a Roma in treno è facile grazie a Italo, che ti offre più di 70 collegamenti al giorno da tutta Italia. E sai che puoi portare a bordo anche il tuo cane? Prenota i tuoi biglietti e parti per un Natale indimenticabile con tutta la famiglia, pelosi inclusi! Un viaggio, secondo noi, è il più bello dei regali di Natale last minute (a maggior ragione del caso di una settimana bianca sulle Alpi): perché non organizzarlo con Italo? Grazie a tempi di percorrenza super veloci e alle tariffe vantaggiose, avrai l’imbarazzo della scelta su dove andare a Natale spendendo poco. Se, in particolare, stai cercando un’idea speciale per San Silvestro, non perdere i nostri consigli per trascorrere il Capodanno in montagna!

capodanno a roma cosa fare 2018 balletto lo schiaccianoci

© Opera di Roma – Insieme de Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini – ph. Yasuko Kageyama

 

Per la foto di copertina: © Mercatino di Natale Bolzano Bozen