Dove andare il 25 aprile con i bambini

Ti chiedi dove andare il 25 aprile con i tuoi bambini? Scopri bellezze e sorprese di Roma, Bologna, Vicenza e Bolzano.


Ponte del 25 aprile: la primavera avanza, le scuole chiudono e tante famiglie ne approfittano per organizzare brevi periodi di vacanza, per ricaricare le batterie e staccare dalla routine. L’Italia offre davvero tantissime alternative per passare qualche giorno all’insegna della bellezza, della cultura e anche della spensieratezza.

Se stai programmando la prossima vacanza di famiglia e non sai dove andare il 25 aprile per il ponte con i tuoi bambini, abbiamo qualche suggerimento per te: scopri con noi quattro mete italiane da non perdere.

A Roma per il ponte del 25 aprile tra zoo, parchi giochi e monumenti

La prima destinazione che ti proponiamo è un grande classico: Roma incanta sempre con i suoi monumenti, le piazze animate, la sua storia millenaria ancora ben visibile in reperti archeologici e luoghi sacri…. Ma cosa fare in particolare se ti rechi nella capitale con i bimbi per il ponte del 25 aprile? Per cominciare, potete divertirvi tra i tanti zoo, musei e parchi giochi, dal Bioparco ad Explora. E poi approfittare delle visite guidate all’Auditorium Parco della Musica o godervi un giro in giostra al Luneur, il luna park più antico d’Italia.

A Roma con i bambini tra zoo, musei e parco giochi - Explora 2

© Explora, Il Museo dei Bambini di Roma

La cosa più bella, comunque, rimane visitare tutti insieme i luoghi simbolo della città, da Piazza San Pietro all’Altare della Patria, rimanendo a bocca aperta davanti a tutta questa incredibile bellezza: anche i bambini ne rimarranno conquistati! Come arrivare nella città eterna? Raduna la famiglia e salite a bordo di Italo, che ti offre tantissimi treni per Roma da ogni parte d’Italia.

25 aprile a Bologna: dalla Torre degli asinelli ai musei

Se non sai cosa fare per il ponte del 25 aprile, una gita a Bologna con i bambini è un’altra idea perfetta. Qui potete salire sulla Torre degli Asinelli e ammirare la città dall’alto, visitare Palazzo Pepoli e i divertenti laboratori del Museo della Storia, poi fare una bella corsa nel verde dei Giardini Margherita.

Anche il cibo merita il suo posto in un viaggio che si rispetti: le succulente specialità di Bologna, tortellini e tagliatelle al ragù in testa, piaceranno a tutti, piccoli e grandi. Con Italo, anche questa città è più vicina: prenota uno dei treni Alta Velocità per Bologna che partono ogni giorno da tutta la penisola!

Bologna coi bambini credits Dimitris Kamaras via Flickr

© Dimitris Kamaras via Flickr

Dove andare per il 25 Aprile? A vedere Vicenza e le ville palladiane

Vuoi un’altra idea per una vacanza con i bambini nel Belpaese? Prendi un treno per Vicenza e vai a visitare le splendide Ville Palladiane e gli altri gioielli UNESCO della città! Insieme ai tuoi bambini, ti troverai catapultato indietro nel tempo fino all’epoca rinascimentale, un periodo affascinante che racconta di dame e cavalieri, duelli e invenzioni… Pronto a giocare coi più piccoli a principi e principesse nelle Ville Palladiane, residenze maestose circondate da bei giardini e tanti spazi verdi?

Cosa fare in Veneto? 7 esperienze tra città, lago e montagna

I paesaggi del Palladio – Villa Capra detta “La Rotonda” – Vicenza © M. Danesin, Archivio Fotografico Promozione Turistica, Regione del Veneto

Bolzano e i suoi castelli: la meta ideale per il ponte

Cosa c’è di meglio, per un bambino, di visitare un vero castello? A Bolzano, non lontano dal centro, ne trovi addirittura quattro: Castel Firmiano, Castel Flavon, Castel Mareccio e Castel Roncolo, ognuno con le proprie particolarità. Ma non solo: Bolzano ha anche un interessante Museo archeologico, vie tranquille in cui passeggiare e una grandissima area verde, i prati del Talvera, sulle sponde dell’omonimo torrente.

Visitare Bolzano in 2 3 giorni - MMM Firmian _Foto_Tappeiner

© Georg Tappeiner, MMM Firmian

Insomma, magari sei già stato ai famosissimi mercatini di Bolzano, ma tornare in città col caldo in occasione del ponte del 25 aprile è un’ottima idea. Prendi uno dei tanti treni per Bolzano ad Alta Velocità di Italo e preparati ad una vacanza in famiglia indimenticabile!