Coppia davanti a un albero di Natale

Se ti stai chiedendo dove andare per il ponte dell’Immacolata last minute, ecco alcune mete perfette per un weekend da sogno, tra arte, natura e ottimo cibo!


Il ponte dell’Immacolata è alle porte e quest’anno non hai avuto il tempo di pensare a dove andare? Niente paura, per tua fortuna vivi nel paese più bello del mondo, con tante destinazioni perfette per una breve fuga di pochi giorni che può essere organizzata anche last minute.

Lo sappiamo, quest’anno non è un vero e proprio ponte (solo i milanesi guadagnano un giorno di vacanza in più, grazie alla vicinanza di S. Ambrogio, patrono della città che si festeggia il 7 dicembre). Abbiamo comunque pensato di suggerirti alcune città incantevoli, tutte raggiunte dall’Alta Velocità: così puoi spostarti in modo rapido, con tutte le comodità del treno, raggiungendo la tua meta in poche ore e soprattutto senza lo stress legato a pedaggi, parcheggi e interminabili code (un vero incubo specialmente in occasione delle festività!).

Siamo pronti a scommettere che tra queste sei belle città troverai lo spunto per organizzare un ponte dell’Immacolata indimenticabile!

Con i bambini a Torino

andare a torino per il ponte dell'immacolata

Torino è una delle città più interessanti del nord Italia, con il suo patrimonio di bellezze artistiche e culturali, le sue splendide piazze e i tanti musei da visitare. Sotto Natale la città sabauda si riveste di una luce ancora più magica, soprattutto agli occhi dei più piccoli: se lungo tutto l’anno a Torino le cose da fare con i bambini non mancano di certo, in questo periodo si allestiscono mercatini, un gigantesco calendario dell’Avvento in Piazza Castello e il Villaggio di Babbo Natale alla Venaria Reale.

Dopo una passeggiata in famiglia tra queste meraviglie, perché non concedersi una succulenta cena tipica in una delle tradizionali piole? Italo ti porta nel capoluogo piemontese in modo comodo ed economico, offrendoti moltissimi treni per Torino ogni giorno da tante città d’Italia.

Natura e scienza a Padova

andare a padova per il ponte dell'immacolata

Ami la natura e sei un appassionato di scienza? Una meta ideale per un ponte dell’Immacolata indimenticabile è Padova, che oltre alla sue incredibili bellezze architettoniche offre l’interessante orto botanico (che incantò anche Goethe!) e il Museo della Specola, sede dell’antico Osservatorio Astronomico e ospitato all’interno della suggestiva Torlonga. Con Italo raggiungi questo vero e proprio gioiello del Veneto con facilità grazie ai treni giornalieri per Padova da Roma, Venezia, Bologna, Ferrara, Firenze, Napoli e Salerno.

Arte e shopping a Firenze

 andare a firenze per il ponte dell'immacolata

Il capoluogo toscano è un’altra città incredibilmente ricca di attrazioni. Se ti organizzi bene, puoi visitare molti dei punti imperdibili di Firenze in un itinerario di tre giorni: non dimenticare di lasciare del tempo libero per concederti un pomeriggio di shopping tra i negozi artigianali del centro e una degustazione di ottimi vini rossi locali. Come arrivarci? Con l’Alta Velocità di Italo, che ogni giorno ti mette a disposizione più di 50 treni da e per Firenze collegando moltissime città d’Italia.

La splendida Venezia

andare a venezia per il ponte dell'immacolata

Ponte dell’8 dicembre a Venezia? Un’idea vincente se vuoi immergerti nell’arte e nella cultura, ma anche… nell’ottimo cibo! Ti abbiamo già suggerito i migliori bacari dove mangiare like a local e come scegliere quali musei visitare in città, ora tutto ciò che devi fare è prendere uno dei tanti treni per Venezia che Italo ti offre ogni giorno da tante città italiane e raggiungere la Laguna!

Bologna tra arte, mostre e… tortellini!

 andare a bologna per il ponte dell'immacolata

Se il ponte dell’Immacolata è breve, non preoccuparti! Le 7 tappe fondamentali di Bologna le puoi vedere anche in un solo giorno. Se invece hai più tempo da dedicare a questa magnifica città, ti consigliamo di visitare anche una delle mostre allestite in questa fine 2017. Non dimenticare di fare una sosta per mangiare i tortellini, preparati a regola d’arte in una delle trattorie cittadine. Con gli occhi pieni di bellezza (e la pancia piena!), potrai poi ripartire con il treno: Italo propone più di 50 collegamenti giornalieri per Bologna da molte città dello Stivale.

Il grande cinema (e non solo) a Roma

 andare a roma per il ponte dell'immacolata

L’ultima delle nostre proposte last minute per l’Immacolata ti porta nella capitale. Se è impossibile elencare tutte le meraviglie architettoniche e artistiche che puoi visitare nella città eterna, per il ponte dell’8 dicembre noi ti suggeriamo però alcuni itinerari per vivere una Roma alternativa, e abbiamo pensato per te un originale tour all’insegna del cineturismo, tra i luoghi cult dei film girati all’ombra del Colosseo, da “La dolce vita” a “La grande bellezza”.

Da non sottovalutare neanche il fascino dell’Eur, un quartiere che magari non conosci bene ma che riserva diverse sorprese interessanti: a proposito del Colosseo, per esempio, sai che qui ce n’è uno quadrato? Probabilmente, invece, non è necessario che ti parliamo della bontà dei piatti tipici di Roma: non perderti quindi una sosta in una delle migliori trattorie della città!

Come arrivare nella capitale? Ancora una volta con Italo, che ti offre ogni giorno più di 70 treni da e per Roma da ogni parte d’Italia, ad Alta Velocità e con ogni comfort!